Corso di ECDL 50% per Studenti e Professionisti

Corso

A Genova

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Genova

  • Durata

    1 Anno

Obiettivo del corso: L utlizzo del Computer e Internet è diventato nell'era tecnologica in cui viviamo un prerequisito fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro o non esserne tagliati fuori. Rivolto a: Per coloro che intendono aquisire una conoscenza completa del computer. Studenti Universitari (che devono sostenerlo) Studenti delgi Istituti Superiori Impiegati (che hanno necessità di migliorare) Disoccupati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Genova
Visualizza mappa
Via Roma 10/4, 16121

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Aperto tutti coloro che voglio raggiungere una conoscenza completa del computer e i suoi softwer

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

WALL STREET GENOVA
CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE EUROPEA PER COMPUTER ECDL
DIVISIONE INFORMATICA
Istituto per la preparazione alle Attività Professionali
Scuola di lingue funzionante
con assenso del Ministero
della PUBBLICA ISTRUZIONE

L’Obiettivo
L’obbiettivo del corso è quello di raggiungere la preparazione per il superamento dei sette esami che danno diritto allo studente di diventare titolare della certificazione ECDL (ovvero patente Europea per computer).
La patente europea di guida al computer è un attestato riconosciuto a livello internazionale. Tale attestato certifica che chi lo ha conseguito possiede le conoscenze informatiche di base, necessarie per lavorare con un personal computer, autonomo o inserito in una rete, nell’ambito di una struttura aziendale o nell’attività professionale. Il programma è sostenuto dall’Unione Europea, che lo ha inserito tra i progetti comunitari finalizzati alla realizzazione della Società dell’informazione.
Gli obbiettivi dell’ECDL sono quindi, quelli di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi di maggiore diffusione e utilità, nell’ambito dell’automazione dell’attività d’ufficio, programmi che vengono normalmente definiti come strumenti di Informatica Individuale.
Conseguimento della patente
La patente viene rilasciata dopo il superamento di sette esami, dei quali uno teorico e sei pratici, corrispondenti ai seguenti sette moduli:
1 . Concetti teorici di base - 2. Gestione dei documenti - 3. Elaborazione testi - 4. Fogli elettronici - 5. Basi di dati - 6. Presentazione - 7. Reti informatiche
Al completamento degli esami, che possono essere effettuati in qualunque sequenza, al candidato viene rilascia la patente Europea. .

Programma
Modulo 1 (preparazione specifica)
Obiettivo principale di questo modulo è la comprensione dei termini e dei concetti fondamentali riguardanti la tecnologia dell’informazione. Per operare agevolmente nel mondo informatico bisogna infatti possedere una minima conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere un idea di come queste tecnologie influenzano la società e la vita di tutti i giorni. bisogna inoltre essere a conoscenza dei principali criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer ed essere anche consapevoli delle molteplici questioni riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali relativi al loro uso.

Modulo 2 (Microsoft Windows)
Quando Utilizziamo il termine Computer, solitamente ci riferiamo ad un sistema elettronico in grado di elaborare dati, nell’uso pratico di tutti i giorni, è più comunemente chiamato Personal Computer. Saper utilizzare un Personal computer equivale quindi a conoscerlo, lavorare con le applicazioni di uso più frequente (Word, Excel, Internet, programmi di grafica e così via), il sistema operativo Windows, ha quindi creato la possibilità di risolvere quei problemi legati ad esempio all’impaginazione di un testo, o alla soluzione di calcoli piuttosto complessi, con la creazione di questi programmi applicativi, che hanno quindi migliorato le prestazioni globale, uno strumento efficace per far fronte a soluzioni lavorative di ogni singola persona, o società.
Lo scopo di questo modulo consiste nell’apprendere i concetti di base di un personal computer e quindi:
- 1. lavorare con le icone e le finestre
- 2. organizzare e gestire file e cartelle
- 3. conoscere le nozioni necessarie per la stampa di un documento
- 4. utilizzare gli strumenti per la personalizzazione del Sistema Operativo.

Modulo 3 (Microsoft Word)
Gli OPT (Office Productivity Tools, ovvero strumenti di utilità per l’ufficio) sono applicazioni che di solito vengono finalizzate ad operazioni d’ufficio, per la gestione di dati alfanumerici o l’esecuzione di calcoli, la produzione di grafici, la gestione di un archivio di informazioni, etc.
Le finalità di questo modulo sono:
- 1. apprendere le abilità di base nell’uso di un generico sistema di scrittura
- 2. apprendere la struttura del pacchetto Word
- 3. acquisire capacità di orientamento autonomo all’interno del software in uso
- 4. giungere alla completa redazione di un documento, sia seguendo una struttura “obbligata”, sia personalizzando il documento
- 5. arricchire il documento con oggetti generati da altri Office Priductivity Tools in ambiente Windows, acquisendo nel contempo una logica di lavoro “integrata”.
Al termine del modulo, si avranno quindi le conoscenze necessarie per creare, formattare e rifinire un documento.

Modulo 4 (Excel)
Il foglio elettronico, o foglio di calcolo, è costituito da una griglia di caselle, all’interno delle quali possono essere inseriti sia dati numerici che stringhe di caratteri, ma la sua principale funzionalità si basa sul fatto che può elaborare sia funzioni che formule, anche di tipo complesso, basandosi su valori ricavati ad esempio da grafici, tabelle, elenchi ecc.. Nell’utilizzo di Excel è fondamentale tenere in considerazione tre punti fondamentali:
- 1. La cella: ovvero l’unità destinata a contenere numeri, stringhe, formule, comandi - 2. Il Foglio: cioè il piano di lavoro formato da celle, righe, e colonne
- 3. La Cartella: che costituisce un unità informativa memorizzata sul disco, che a sua volta può contenere più fogli di lavoro.

Modulo 5 (Access)
Con Il termine Database, ci si riferisce ad un tipo di oggetto piuttosto complesso che ha alla sua base due elementi fondamentali:
- 1. un insieme ordinato e strutturato di dati, memorizzato nel sistema, che costituisce un patrimonio informativo
- 2. un insieme di programmi e applicazioni che consentono all’utente di gestire la base di dati in possesso.
La finalità di questo modulo darà all’utente la conoscenza dei concetti fondamentali relativi alla gestione di questi database, fondamentalmente le parti in cui è articolato questo modulo si dividono in due:
- 1. La prima ha come obbiettivo creare un base di dati, generando quindi le opportune relazioni tra loro
- 2. la seconda riguarda la capacità di estrarre informazioni da un database usando gli strumenti adatti (selezione, interrogazione, ordinamento), producendone poi i report relativi.

Modulo 6 (Power Point)
Presentare la propria attività, e quindi attirare l’attenzione del pubblico durante una conferenza, è possibile anche tramite computer, l’inventiva personale e gli strumenti che il computer mette a disposizione, sono due cose che si possono collegare.
Un programma che crea Presentazioni non è un semplice sistema di videoscrittura, ma piuttosto un mezzo per creare effetti speciali gradevoli e accattivanti, gli ingredienti fondamentali sono:
- 1. lo strumento adatto
- 2. la capacità di “piegarlo” a secondo delle proprie esigenze personali.
Oggi le presentazioni si arricchiscono di contenuti multimediali, (suoni, immagini in movimento, effetti speciali etc), possono essere collegate tra di loro attraverso Link, e quindi adatte alla presentazione tramite Web.
La finalità di questo modulo porterà l’utente ad una conoscenza approfondita delle Presentazioni e del loro utilizzo in ambito lavorativo.

Modulo 7 (Internet Base)

Questo modulo riguarda le Reti Informatiche, e il loro utilizzo si basa su due punti fondamentali:
- 1. Reperire informazioni
- 2. Comunicare
L’informazione riguarda l’utilizzo di Internet per la ricerca di dati e documenti attraverso la rete, la comunicazione invece avviene tramite l’utilizzo della posta elettronica.
Sono entrambi importanti, comunicare velocemente tramite Internet è ormai di uso quotidiano, avere notizie in tempo reale, contattare parenti lontani, chiacchierare con amici etc.
Le competenze indispensabili per muoversi nel mondo di Internet sono:
- 1. Saper usare le funzionalità di un Browser
- 2. utilizzare i motori di ricerca
- 3. inviare messaggi tramite posta elettronica.

16121 GENOVA
Via Roma, 10/4

16149 GENOVA - SAMPIERDARENA
Via Cantore, 39/4

16149 GENOVA - ALBARO
Via Cavallotti, 23/6 Sc. B

16126 STAZIONE PRINCIPE
Piazza Acquaverde, 4

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di ECDL 50% per Studenti e Professionisti

Prezzo da consultare