Corso di Editoria Librincircolo

Corso

A Napoli

RISPARMIA 15%
357 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Napoli

  • Ore di lezione

    32h

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni e tutti gli strumenti indispensabili per lavorare nel mondo dell'editoria in maniera professionale e al passo coi tempi. Rivolto a: Studenti universitari o delle classi medie superiori, e più in generale tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo dell'editoria o ad aggiornare e approfondire la loro preparazione.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Napoli
Visualizza mappa
Corso Umberto I, 311, 80138

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Corso di Editoria

Editing, comunicazione e marketing editoriale


FINALITÀ

Il corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni e tutti gli strumenti indispensabili per lavorare nel mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi.

La nostra è un’epoca dominata dalla comunicazione “visiva”, ma ancora non scompare (per fortuna) l’oggetto-libro. L’editoria di oggi però non è più quella di un tempo; sono nate nuove professioni, legate alle nuove esigenze comunicative.

L’editor è la figura cardine dell’editoria odierna; attraverso il suo inevitabile vaglio passano tutti i testi che ritroviamo nelle librerie. E l’editing è proprio quel lavoro indispensabile, che spesso e volentieri “salva” dei testi destinati a ben scarse fortune.

Ma il libro è anche “merce”, e in quanto tale ha bisogno di una buona confezione, accattivante e d’impatto, e di una strategia commerciale che faciliti la sua penetrazione nel mercato. È qui che interviene l’esperto in comunicazione e marketing editoriale; ed è proprio questo professionista che, spesso, è responsabile della buona o cattiva sorte di un volume.

Per soddisfare queste nuove esigenze è nata l’idea di realizzare un corso di editoria che fornisca agli iscritti le conoscenze professionali necessarie per lavorare nel campo dell’editoria.

IL PERCORSO PROPOSTO

Le lezioni consisteranno in una parte teorica, in cui verranno insegnati i metodi di lavoro in redazione, e verranno fornite tutte le principali nozioni inerenti all’editing, al marketing e alla comunicazione editoriale, e in una parte laboratoriale, in cui saranno affrontati gli aspetti pratici e operativi del lavoro nell’editoria.

A fine corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

OBIETTIVI GENERALI

- Fornire le conoscenze di base relative a tutte le fasi necessarie alla realizzazione e alla commercializzazione di un libro;

- Approfondire tutti gli aspetti connessi al lavoro di editing su un testo letterario;

- Esaminare il ruolo della comunicazione nella promozione dei libri;

- Stimolare a pensare al libro (anche) in termini di mercato, target e profitto.

OBIETTIVI SPECIFICI

- Fornire gli strumenti essenziali all’analisi di un testo letterario in tutti i suoi aspetti e al lavoro su di esso al fine di ottenerne un libro;

- Insegnare le tecniche alla base del lavoro di editing, nelle sue applicazioni teoriche ma soprattutto pratiche;

- Mostrare come “confezionare” un libro per il mercato senza tradirne l’aspetto culturale e le intenzioni espressive dell’autore;

- Spiegare come mettere a punto una strategia comunicativa efficace al lancio del libro.

METODOLOGIA

Il percorso è basato sull’analisi di testi editi e inediti, allo scopo di comprendere, attraverso l’esperienza diretta, il lavoro che sta all’origine dell’oggetto-libro. Saranno simulate tutte le fasi delle attività che ruotano intorno all’ “universo-libro”.

Sarà proposta una didattica che pone in funzione chiave l’interazione costante tra docenti, alunni e testi sottoposti all’analisi.

Il percorso formativo sarà pertanto fondato sulla dialettica “interpretazione-spiegazione-comprensione”.

VALUTAZIONE

Al fine di valutare l’efficacia del lavoro svolto dai docenti, i partecipanti al corso dovranno svolgere, volta per volta, delle esercitazioni pratiche, dimostrando così la loro capacità di avvalersi autonomamente degli strumenti loro forniti. Al termine del corso è prevista una prova scritta volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti.

DESTINATARI

Studenti universitari o delle classi medie superiori, e più in generale tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo dell’editoria o ad aggiornare e approfondire la loro preparazione.

RISORSE PROFESSIONALI

Il progetto sarà condotto da esperti in modo integrato nell’ambito delle specifiche competenze professionali. I docenti saranno Gianluca Calvino ed Enzo Langellotti.

Gianluca Calvino, editor e direttore editoriale della casa editrice Cento Autori. Nel 2007 ha pubblicato il manuale “Lavorare sul testo. L’editing” per la casa editrice “Il Segnalibro”.

Coordina le attività dell’associazione culturale Librincircolo e del magazine on line .

Enzo Langellotti, giornalista, communication designer ed esperto di marketing editoriale, si occupa della promozione di libri e di eventi culturali. Ha lavorato con varie case editrici. È stato responsabile della comunicazione e del marketing strategico della “Cento Autori”, per la quale, con Gianluca Calvino, ha ideato e diretto le collane “Tracce misteriose” e “Palpiti”.

STRUMENTI

Forniti dall’associazione: notebook e proiettore con schermo, lavagna, fotocopiatrice.

MATERIALI

Forniti dall’associazione: dispense e vario materiale didattico.

SPAZI

Una sala idonea ad accogliere una ventina di persone e attrezzata con tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle lezioni.

TEMPI

Il progetto prevede una durata complessiva di 32 ore da suddividere in 2 incontri settimanali da 2 ore ciascuno. Il periodo di svolgimento è aprile/giugno.

PERIODO DI REALIZZAZIONE

Aprile - Giugno 2010

COSTI DI ISCRIZIONE

Ogni partecipante sarà tenuto a corrispondere euro 350,00 (+ IVA). Per chi si iscrive entro il 31 marzo verrà riconosciuto uno sconto del 15%. All’atto dell’iscrizione dovrà essere versato un acconto di 150€. Le restanti due quote dovranno essere versate con cadenza mensile.

SEDE DELLE LEZIONI Le lezioni si terranno presso le aule del CIDE (Centro Italiano Discipline Educative), in corso Umberto I, 311 – Napoli (in prossimità della stazione centrale)

Programma degli incontri

1 – Presentazione del corso. Che cos’è l’editoria. Distribuzione dei testi per le esercitazioni.

2 – “Universo-Libro”: la filiera.

3 – Teoria e pratica dell’editing.

4 – L’oggetto-libro: non solo parole.

5 – Editing e generi letterari.

6 – Tempi e compiti del “communication designer”.

7 – I mostri: il peggio dell’editoria.

8 – Grafica.

9 – Editing formale.

10 – Distribuzione e vendita.

11 – Editing sostanziale.

12 – Come si crea un caso editoriale.

13 – L’altro editing (saggistica, fiabe).

14 – Ufficio stampa.

15 – Test di verifica.

16 – Verifica risultati. Come lavorare nel mondo dell’editoria.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Editoria Librincircolo

357 € IVA inc.