Corso di Editoria Librincircolo

Librincircolo
A Napoli

540 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 36 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
corso Arnaldo Lucci, 52, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola superiore

Professori

Enzo Langellotti
Enzo Langellotti
dott.

giornalista, communication designer ed esperto di marketing editoriale, si occupa della promozione di libri e di eventi culturali. Ha lavorato con varie case editrici. È stato responsabile della comunicazione e del marketing strategico della “Cento Autori”, per la quale, con Gianluca Calvino, ha ideato e diretto le collane “Tracce misteriose” e “Palpiti”.

Gianluca Calvino
Gianluca Calvino
dott.

editor e direttore editoriale della casa editrice Cento Autori. Nel 2007 ha pubblicato il manuale “Lavorare sul testo. L’editing” per la casa editrice “Il Segnalibro”. Attualmente coordina le attività dell’associazione culturale Librincircolo e del magazine on line www.librincircolo.it.

Programma

Il corso si propone di fornire ai partecipanti tutte le nozioni e tutti gli strumenti indispensabili per lavorare nel mondo dell’editoria in maniera professionale e al passo coi tempi.
La nostra è un’epoca dominata dalla comunicazione “visiva”, ma ancora non scompare (per fortuna) l’oggetto-libro. L’editoria di oggi però non è più quella di un tempo; sono nate nuove professioni, legate alle nuove esigenze comunicative.
L’editor è la figura cardine dell’editoria odierna; attraverso il suo inevitabile vaglio passano tutti i testi che ritroviamo nelle librerie. E l’editing è proprio quel lavoro indispensabile, che spesso e volentieri “salva” dei testi destinati a ben scarse fortune.
Ma il libro è anche “merce”, e in quanto tale ha bisogno di una buona confezione, accattivante e d’impatto, e di una strategia commerciale che faciliti la sua penetrazione nel mercato. È qui che interviene l’esperto in comunicazione e marketing editoriale; ed è proprio questo professionista che, spesso, è responsabile della buona o cattiva sorte di un volume.
Per soddisfare queste nuove esigenze è nata l’idea di realizzare un corso di editoria che fornisca agli iscritti le conoscenze professionali necessarie per lavorare nel campo dell’editoria.

1 – Presentazione del corso. Che cos’è l’editoria. Distribuzione dei testi per le esercitazioni.
2 – “Universo-Libro”: la filiera.
3 – Teoria e pratica dell’editing.
4 – L’oggetto-libro: non solo parole.
5 – Editing e generi letterari.
6 – Tempi e compiti del “communication designer”.
7 – I mostri: il peggio dell’editoria.
8 – Grafica.
9 – Editing formale.
10 – Distribuzione e vendita.
11 – Editing sostanziale.
12 – Come si crea un caso editoriale.
13 – L’altro editing (saggistica, fiabe).
14 – Ufficio stampa.
15 – Test di verifica.
16 – Verifica risultati. Come lavorare nel mondo dell’editoria.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto