Corsi di Escursionismo Sulle Vie Ferrate con le Guide Alpine al Lago di Garda Trentino

Alpinguide - Guide Alpine Arco
A Arco

390 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Arco
  • 15 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Attività autonoma nelle escursioni sulle vie ferrate.
Rivolto a: Amanti della montagna delle escursioni e dei trekking.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Arco
ARCO, 38062, Trento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Attività escursionistica minima e discreta preparazione fisica

Programma

Trattasi di un corso base rivolto prevalentemente agli amanti delle camminate, della montagna, dei trekking che vogliano cimentarsi, in tutta sicurezza, nel mondo verticale. In passato la prassi di approccio dei neofiti alle pareti era lunga e difficile: si iniziava con i sentieri di montagna per passare alle vie ferrate ed infine alla arrampicata pura su roccia. Oggi le falesie d'arrampicata ed anche le vie ferrate in bassa quota consentono lo svolgimento di una didattica diversa che comporta un impiego di tempo limitato e rischi minori. Il nostro corso inizia infatti con la tecnica di arrampicata che è alla base di tutte le attività che si svolgano in montagna. L'arrampicata in falesia con il sistema "top rop" consente di apprendere, in tutta sicurezza, le tecniche di posizionamento dei piedi sulla roccia e le manovre di corda basilari che sono indispensabili per il proseguo dell'attività sulle vie ferrate. Il corso si svolge con il seguente programma:
1 Ritrovo all'uscita autostrada Rovereto Sud ad ore 9,00 oppure nel Vostro Hotel - Lezione di ARRAMPICATA in palestra naturale: tecniche di arrampicata su placca, diedro, camino. Manovre di corda elementari, utilizzo dei materiali e del set da ferrata.
Pernottamento in Albergo ad Arco o vicino al Lago di Garda.
2 Partenza dall'albergo alle ore 8,30 - Vie ferrate "F. Susatti" e "Folletti" a Cima Capi - Trattasi di un percorso ad anello su percorsi attrezzati facili e molto panoramico (Si svolge direttamente sopra il Lago di Garda) della durata di 5/6 ore.
Pernottamento in Albergo ad Arco o vicino al Lago di Garda.
3 Partenza dall'albergo alle ore 8,30 - Vie ferrate "Colodri" ad Arco (facile) e "Rio Sallagoni" (difficile) a Castel Drena - Trattasi di percorsi brevi ma significativi dal punto di vista didattico. La durata complessiva della giornata è di circa sei ore.
Pernottamento in Albergo ad Arco o vicino al Lago di Garda.
Date dei corsi: 22-24 Maggio / 13-15 Giugno / 27-29 Agosto 2008 - A RICHIESTA
Numero partecipanti: 3 - 5 / Prezzo: EURO 360,00
NB: Nel prezzo è compreso pernottamento e colazione in albergo per tre notti - Per i partecipanti provenienti da lontano, è possibile spostare il primo pernottamento alla notte antecedente il corso. Supplemento per stanza singola 35,00 Euro.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 5

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto