Corso di Espressione Corporea

Scuola di Arti Espressive Sponte
A Seregno

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Seregno
  • Durata:
    32 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad imparare ad usare senza timori il proprio corpo come strumento di comunicazione e come veicolo di emozioni.
Rivolto a: Chi vuole recuperare o sviluppare un rapporto creativo e liberante con il corpo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Seregno
via Milano, 8, 20038, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti

Professori

Alessandra Fossati
Alessandra Fossati
Insegnante di Teatro, Musical, Canto, Espressione corporea

Programma

Espressione corporea

Il centro culturale Sponte di Seregno (Monza Brianza), propone lezioni di Espressione Corporea per l'anno accademico 2010 - 2011.
L’Espressione corporea è una disciplina terapeutica, che attraverso un percorso guidato dà la possibilità alle persone di far emergere la propria creatività, spesso latente, attraverso il movimento del corpo nello spazio, in armonia con un sottofondo musicale. Possiamo dire che l’espressione corporea è una parte dell’arte-terapia, in quanto cerca di tirar fuori l’energia creativa che c’è in noi e trasformarla in strumento di rappresentazione teatrale. L’obiettivo del modulo è quello di conoscere, in noi stessi e negli altri, le forme e i significati del linguaggio del corpo.

Per questo si lavorerà al de-condizionamento del sé, alla liberazione dell’atteggiamento espressivo di ciascuno dai lacci delle convenzioni, al denudamento del corpo dagli “orpelli” quotidiani che nascondono e limitano l’originalità espressiva che ci contraddistingue.

Nell’ottica di un teatro che non “indossa la maschera”, l’espressione corporea vi permetterà di lavorare su voi stessi, il vostro vero “io” operando in modo pratico ed esperienziale e favorendo la libera espressione attraverso esercizi, attività e giochi il cui obiettivo fondamentale è quello generare una condizione extra-quotidiana di libertà e di produrre una dimensione di energia collettiva in cui ciascuno si relaziona con il gruppo nella duplice dimensione del dare e del ricevere.

Il fine del corso di Espressione Corporea sarà quello di favorire una sensazione di fiducia reciproca in cui ognuno senta di potersi esprimere liberamente secondo il proprio desiderio e uscendo da ruoli sociali, quali la famiglia e il lavoro che segnano la vita di tutti i giorni, e aiutare ciascun membro del gruppo a togliersi la “maschera” sciogliendo con maggiore facilità i nodi delle proprie difese razionali ed inconsce, favorendo un’atmosfera ludica in cui la musica e lo “stare bene” con sé e con gli altri sia una prima chiave di relazione.a
Iscrizioni entro 30 luglio 2010 - riceverete 30% di sconto sul corso!!
Promozione 2x1 - Frequenti due corsi a tuo piacimento e ne paghi uno!!

Ulteriori informazioni

Stage:

Potrà essere attivato uno stage di fine corso per la preparazione di uno spettacolo


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto