Corso di Estetica

Accademia di Estetica e Acconciatura
A Andria

7.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Andria
  • 2700 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il percorso è vario dinamico e pieno di attivita' concrete. Iscrivendosi ad un percorso formativo della durata di tre anni, si potra' ottenere la qualifica di operatore estetico, che permettera' l'inserimento nel mondo del lavoro. Al termine del triennio le estetiste qualificate sapranno individuare i bisogni della clientela e sapranno eseguire i trattamenti e gestire.
Rivolto a: I corsi si rivolgono a coloro che abbiano assolto l'obbligo scolastico o a coloro che siano in possesso del diploma di scuola media superiore o a quanti siano in possesso di una qualifica professionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Andria
VIA MATTIA PRETI, 81, 70031, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

I corsi si rivolgono a coloro che abbiano assolto l'obbligo scolastico o a coloro che siano in possesso del diploma di scuola media superiore...

Programma

L’ACCADEMIA EFFETTO DONNA un passo avanti per il progresso dell’estetica, del trucco e dell’acconciatura
L’Accademia di Estetica e Acconciatura Effetto Donna nasce nel 2001 ad Andria.
EFFETTO DONNA ACCADEMIA E’ UNA SCUOLA MODERNA
Ubicata nei pressi della zona 167 in un stabile sito in via Mattia Preti - 81, l’accademia occupa una superficie di 500 mq, con ampie aule destinate all’insegnamento, sia teorico che pratico. Frequentare qualificarsi o specializzarsi presso l’Accademia Effetto Donna costituisce, per tutti gli allievi, motivo di distinzione e di prestigio. Traguardo raggiunto grazie ad un profondo impegno nella selezione e nella preparazione dei docenti e, soprattutto, mediante un’impostazione di massima serietà negli studi e nella formazione professionale degli studenti.
I DOCENTI
Gli insegnanti dell’Accademia Effetto Donna sono professionisti nel settore: estetiste, acconciatori, medici, dermatologi, cosmetologi, tecnici etc.tutti con grandi competenze ed esperienze professionali.
ATTREZZATURE DIDATTICHE
In un settore in cui la tecnologia e la ricerca sono supporto necessario per la professionalità acquisita, l’Accademia Effetto Donna mette a disposizione di tutti gli allievi una vastissima dotazione di apparecchiature e ne insegna l’uso, l’applicazione e la manutenzione.
L’ACCADEMIA EFFETTO DONNA DI ANDRIA FORMA PROFESSIONISTI COLTI E PREPARATI, IN GRADO DI MISURARSI CON TUTTI GLI ALTRI OPERATORI DEL SETTORE DELL’ESTETICA,
I CORSI PROFESSIONALI DELL’ACCADEMIA EFFETTO DONNA
DI ESTETICA E MASSAGGI
La professione di estetista è regolamentata in Italia dalla Legge 4.01.’90, n.1 “legge di disciplina dell’attività di estetista” pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.4 del 5.01.90
CORSO BIENNALE DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE PER ESTETISTA
In base all’art.3 della citata legge, la qualificazione professionale di estetista s’intende conseguita mediante un corso regionale della durata di due anni, seguito da un esame teorico-pratico. L’allievo che supera l’esame finale consegue un Attesto Regionale di Qualificazione Professionale, valido su tutto il Territorio Nazionale ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale. L’attestato consente quindi di lavorare presso terzi in qualità di estetisti qualificati e non di apprendisti ed è valido anche per partecipare a pubblici concorsi.
TERZO ANNO DI SPECIALIZZAZIONE PER ESTETISTA
Coloro che non vogliono impiegarsi presso terzi come estetisti qualificati, ma vogliono piuttosto iniziare subito un’attività autonoma in qualità di artigiani estetisti, possono frequentare un terzo anno di specializzazione, dopo aver conseguito l’attestato di qualifica. L’attestato di specializzazione conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di estetista, previa iscrizione all’albo degli artigiani.
DURATA DEL CORSO
La durata del corso è, di norma di due anni scolastici più terzo anno di specializzazione.
ORARIO DELLE LEZIONI
Sono previsti tre diversi turni di frequenza a scelta dell'allievo e limitatamente alla disponibilità dei posti (ogni classe prevede un numero massimo di 25 allievi):
TURNO DEL MATTINO: dalle 8,30 alle 13,30, dal martedì al venerdì più lo stage;
TURNO DEL POMERIGGIO: dalle 14,00 alle 19,00, dal lunedì al venerdì, più lo stage;
TURNO DELLA SERA: dalle 19,00 alle 22,00, dal lunedì al venerdì. (La frequenza dei corsi sera­li è riservata ai lavoratori in grado di esibire idoneo certificato di lavoro nel settore). Per chi non lavora nel settore estetico, l'orario sarà dalle 17,00 alle 22,00 degli stessi giorni, più lo stage.
MATERIE PRATICHE
- VISO: trattamenti estetici completi per viso e décolleté, con l'ausilio di idonee apparecchiature elettro estetiche; trattamenti specifici per pelli con acne, couperose, rughe precoci, ptosi. Organizzazione del lavoro in cabina.
- TRUCCO BASE: trucco da giorno e da sera, trucco moda, trucco sposa; preparazione della sche­da trucco personalizzato da consegnare alla cliente.
- MANICURE E PEDICURE ESTETICA: trattamenti completi di manicure e pedicure, peeling, guanto di paraffina, applicazione smalto, applicazione unghie finte, neutre e colorate.
- EPILAZIONE E DEPILAZIONE: epilazione con cerette a caldo e a freddo, depilazione con schiume e creme depilatorie, decolorazione.
- CORPO: massaggio estetico classico, trattamento adipe e cellulite, trattamento teleangectasie e ptosi, trattamenti di calore e trattamenti refrigeranti.
MATERIE TEORICHE
Anatomia e fisiologia, dermatologia. Nozioni di chimica, cosmetologia e igiene, sterilizzazione, disinfezione e scienza dell'alimentazione. Cultura generale e disciplina del lavoro, contabilità e organizzazione aziendale. Fisica applicata e teoria delle apparecchiature esteti­che. Psicologia, etica professionale e lingua inglese per estetiste. Teoria professionale.
REQUISITI PER L'ISCRIZIONE
L'iscrizione al corso di specializzazione è riservata a coloro che sono in possesso dell'attestato regionale di qualificazione di estetista, conseguito alla fine del corso biennale.
MATERIE PRATICHE
- VISO: ripresa e approfondimento dei trattamenti estetici completi al viso, su qualsiasi tipo di pelle e con l'utilizzo di idonee apparecchiature.
- TRUCCO: trucco moda; applicazione ciglia finte, unite e a ciuffetti, camoufflage.
- MANICURE: ricostruzione delle unghie con le diverse metodiche, acrilico, gel, ecc., decorazio­ne delle unghie ricostruite.
- PEDICURE: trattamento completo di pedicure con particolare riferimento al trattamento delle ipercheratosi.
- EPILAZIONE: epilazione progressivamente definitiva mediante apparecchi di elettrocoagulazione ad ago, a pinza, con metodo blend e con metodo flash.
- CORPO: trattamenti estetici specifici sul corpo per tutti i tipi di inestetismi, con prodotti ido­nei e mediante l'utilizzazione di ionoforesi, elettrostimolazione ad impulsi, pressomassaggio, ecc.
MATERIE TEORICHE
La teoria del Corso di specializzazione ha come obiettivo lo sviluppo e l'approfondimento di tutte quelle nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione e, quindi, la scelta della natura giuridica dell'attività, l'organizzazione e la gestione del magazzino, i vari regimi fiscali, la promozione dell'immagine dell'impresa, il marketing, la psicologia e le tec­niche di vendita, l'informatica e la cultura del lavoro.
Vengono inoltre analizzati tutti i nuovi argomenti di cultura scientifica collegati con i trattamen­ti di pedicure, elettrocoagulazione, ricostruzione unghie, non che gli effetti biologici derivanti dal­l'uso delle apparecchiature utilizzate nel corso dell'anno scolastico, la tecnologia e la piccola manutenzione delle stesse.
Approfondimento e aggiornamento di nozioni di cosmetologia, dietologia, dermatologia e anatomia

Ulteriori informazioni

Stage: Nei migliori centri estetici del territorio
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto