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Corso di Fashion Design & Womenswear
Corso
A Paris ()
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Durata
3 Anni
Il designer di abbigliamento femminile è il più prestigioso tra i ruoli nel settore della moda, sia in termini di creatività che di opportunità di lavoro. I brand più importanti del mondo producono abbigliamento femminile e mantengono diverse collezioni sotto la stessa categoria al fine di rispondere ai bisogni di diversi segmenti del mercato. Questo corso triennale dinamico offre una formazione completa nell’ambito del design collection per il competitivo mercato del womenswear. A differenza dei tradizionali corsi in fashion design, questo programma si focalizza sulla femminilità e sui cambiamenti della silhouette femminile, ricercando e mettendo in discussione l’impatto del design “shape-shifting” attraverso la dicotomia mascolinità-femminilità, sfidando la tradizione ed incoraggiando un concreto tocco di creatività nella produzione di capi femminili.
Attraverso un’analisi approfondita dei processi di produzione dei capi di abbigliamento per mezzo della decostruzione, i partecipanti studieranno il linguaggio della costruzione di capi couture in contrapposizione al ready to wear, percorrendo tutti gli stadi del processo dall’illustrazione al modello, al taglio, fino al prodotto finito. Saranno incoraggiati a sperimentare con nuovi materiali e nuove tecnologie, incluse le fonti rinnovabili e sostenibili, negoziando l’utilizzo di accoppiamenti sgargianti di tessuti e tecniche di taglio sperimentali, ma anche valutando finiture, decorando stoffe e curando piccoli dettagli che fanno la differenza.
Profilo del corso
Requisiti d’ammissione
Per fare domanda, sono necessari i seguenti documenti:
• Copia del diploma di scuola superiore o equivalente:
• Personal Statement firmato (lettera motivazionale)
• Superamento del test di ingresso *
Opinioni
Materie
- Fashion designer
- Progetti di moda
- Moda
- Sviluppo di moda
- Creatività
- Immaginazione
- Tendenze di moda
- Moda donna
- Aggionamento professionale
- Management
Professori
Equipe Docenti
Istituto Marangoni
Programma
Anno 1
- Informatica di base
- Storia e Cultura della Moda
- Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda
- Scienza e Tecnologia dei Materiali
- Basic Design
- Design della Moda I
- Tecniche di Comunicazione Visiva
- Fisica per il Design
- Elaborazione Digitale dell’Immagine
- Storia dell’Arte Applicata 3
- Metodi e Strumenti per la Rappresentazione
- Basic Design
- Progettazione Grafica dell’Immagine
- Attività autonome dello studente
- Lingua straniera
- Storia e Critica della Moda Contemporanea
- Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda
- Processi di Produzione
- Creazione Prototipi Sperimentali
- Metodologia della Progettazione
- Design della Moda II
- Storia e Critica del Design Contemporaneo
- Tecnologie del Prodotto Moda
- Cartamodello
- Progettazione Integrata di Prodotto
- Ricerca Tendenze
- Teoria della Percezione
- Creazione su Manichino
- Attività autonome dello studente
- Sociologia Antropologia e Psicologia della Moda
- Sviluppo collezioni
- Design del Prodotto I
- Modellistica
- Economia e Marketing della Moda
- Prototipazione
- Design del Prodotto II
- Realizzazione Prototipi Sperimentali
- Economia e Gestione delle Imprese
- Comunicazione del Progetto di Moda
- Tirocinio R&D
- Tesi
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