Corso di Formazione in ambito Contabile e Fiscale - Il Controllo di Gestione

Spaq
A Milano

150 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

ORARIO: 9,00-13,000 e 14,00-18:00

DESTINATARI:

- Personale anche non amministrativo, che intende acquisire conoscenze specifiche sulla formazione e le dinamiche dei costi aziendali e sul loro utilizzo a supporto dei processi decisionali e di programmazione aziendale.
- Personale amministrativo che necessita di acquisire competenze di raccordo tra la contabilità generale e la contabilità analitica.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Milano
Via Pergolesi, 25, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

OBIETTIVI - La crescente competitività dei mercati e la conseguente necessità di controllare i costi e migliorare l’efficienza dei processi aziendali assegnano alla programmazione e al controllo di gestione un ruolo centrale e strategico. - Il corso si propone di sviluppare conoscenze teoriche e strumenti operativi che consentano di analizzare la struttura dei costi aziendali, di orientare il processo decisionale e di programmare e controllare la gestione. - Poiché i sistemi di controllo di gestione vengono generalmente implementati gradualmente al crescere delle dimensioni d’impresa, il corso è suddiviso in due moduli, cui gli utenti possono accedere in modo indipendente a seconda degli interessi personali e delle esigenze aziendali. - I contenuti teorici del corso verranno supportati dall’ esame di casi pratici ed esercitazioni in aula.

Cosa impari in questo corso?

Controllo gestione
Contabilità analitica

Professori

Dott. Commercialisti
Dott. Commercialisti
Esperti

Programma

CONTENUTI

1. Il ruolo dei sistemi di controllo di gestione in azienda

2. Finalità e oggetto della contabilità analitica

3. Le principali classificazioni di costo: costi fissi e variabili, speciali e comuni, diretti e indiretti, preventivi e consuntivi

4. Le principali configurazioni di costo: costo primo, industriale e complessivo

5. Le principali metodologie di calcolo dei costi: Direct costing semplice ed evoluto, Full costing su base unica e multipla(nozioni di base)

6. L’applicazione dell’analisi differenziale nel processo decisionale: eliminare o continuare una produzione, make or buy,accettare o rifiutare un ordine, programmazione delle vendite anche in presenza di fattori produttivi scarsi

7. Politiche di pricing

Ulteriori informazioni

pagamento anticipato con bonifico bancario.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto