CORSO DI FORMAZIONE ARTE DEL FUMETTO

Corso

Blended a Reggio di Calabria

1.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Reggio di calabria

  • Ore di lezione

    1500h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

ARTE DEL FUMETTO

Il fumetto è diventato qualcosa di interessante, qualcosa da studiare. Un prodotto cognitivo da leggere e su cui discutere. Intellettuali come Umberto Eco o Antonio Faeti hanno sdoganato questa tipologia narrativa dal limbo del mondo dell'infanzia o dell'adolescenza e ne hanno determinato a pieno titolo l'ingresso nelle università e nelle scuole italiane.
Anche il mondo della scuola in generale ha cominciato a parlarne anche in seguito alle difficoltà sempre maggiori che presentano le giovani generazioni in fatto di lettura e di fruizione di storie non filmiche.
Se però il linguaggio come tale ha conosciuto una fortuna sempre crescente, il processo produttivo non ha ancora raggiunto una dignità di tipo 'professionale' avallata da un corso serio, universitario di studi. Esistono è vero alcune cattedre di fumetto nelle Accademie, ma spesso in esse si tratta per lo più dell'aspetto grafico e più meramente tecnico della letteratura disegnata. Quasi che il produttore del fumetto sia o un artigiano ignorante che lavora oscuro e oscurato nella sua bottega oppure debba essere un artista che come sottoprodotto del suo 'essere artistico' possa contemplare, magari turandosi il naso, anche il fumetto.
A fronte di questa situazione il presente corso, vuole sottolineare la dignità artistica e culturale a una produzione necessariamente artigianale formando una ideale figura di 'operatore della letteratura disegnata' in grado di spaziare tra tecniche visive, conoscenze narratologiche e letterarie fino alla conoscenza dei 'trucchi del mestiere' consistenti nel sapersi muovere nel mercato editoriale italiano ed estero. Il risultato è un percorso diviso in due parti: una consistente sezione dedicata alla progettazione linguistica della narrativa disegnata; una seconda prevalente sezione che costituisce un mix di tecniche artistiche, espressive e visuali finalizzate alla realizzazione grafica del prodotto di
letteratura disegnata hanno raggiunto il successo editoriale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Reggio di Calabria (Reggio Calabria)
Visualizza mappa
Via Sbarre inferiori, 234/C

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso



Non va dimenticato, infine, il ruolo di fondamentale importanza che il fumetto ricopre oggi nel fornire materia prima per altri specifici mezzi di comunicazione come il cinema, la televisione, la pubblicità ecc. Il fumetto fa ormai parte di un immaginario complesso e variegato, non più confinato in ambiti rigidamente
separati fra loro, che spazia dalla letteratura al web, dalla comunicazione di ogni tipo ai giochi, esprimendosi con qualunque tipo di supporto, dal foglio di carta a quelli informatici. Tanto da poter quasi essere considerato, a questo punto e per le sue caratteristiche peculiari, come il laboratorio primario della
creatività e dell'immaginario collettivo.
Per le sue caratteristiche "multimediali", che si sviluppano in chi lo sa usare correttamente, è una sorta di imprescindibile linguaggio base unificante.
Qualunque cosa tu voglia creare, devi fare uno schizzo, devi elaborare una "narrazione interiore" nella quale visualizzi i concetti. Tutto questo devi poi renderlo comunicativo per poterlo condividere e per farlo ecco che dagli schizzi (anche solo mentali) hai bisogno di produrre una visualizzazione condivisibile
che abbia efficaci caratteristiche narrative. Questo è fumetto nella sua forma base. Se uno impara le regole della narrazione a fumetti, è in grado di comunicare qualunque cosa, con mezzi a bassissimo costo, a chiunque.
Tale ragionamento, alla base dell’ideazione del Corso d’Alta Formazione, ha influenzato le metodologie prescelte.
Il Corso verrà svolto in collaborazione con L’Associazione Anonima Fumetti.
Il Corso sarà, nelle sue principali partizioni, suddiviso in due sezioni, la cui alternanza sarà organizzata per rendere lo stesso facilmente fruibile e attrattivo:
Sceneggiatura
Disegno

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
Diploma d’istruzione secondaria;
Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale



Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
Lezioni video on-line;
Documenti cartacei appositamente preparati;
Bibliografia;
Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per
approfondimento);
Test di valutazione

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

3 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Scrittura
  • Design multimediale
  • Sceneggiatura
  • Arte
  • Narrativa
  • Disegno grafico
  • Design
  • Fumetto
  • Narrativastile
  • Disegno

Programma

1 Sceneggiatura 6
2 Narratologia 5
3 Ideazione 5
4 Scrittura 5
5 Stile 5
6 Disegno 6
7 Character design 5
8 La tavola 5
9 Analisi delle vignette 5
10 La composizione 4
11 Le regole della sequenzialità 4
12 Regia e monitoraggio 5
Totale 60

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO DI FORMAZIONE ARTE DEL FUMETTO

1.200 € IVA inc.