Corso di formazione di Restauro di Mobili Antichi a distanza in diretta telefonica

Domusantiqua
A distanza

650 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • Lerma
  • 50 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso consente ai partecipanti di acquisire le basi teoriche, metodologiche e pratiche per iniziare l’attività di Restauratore di Mobili Antichi ed Oggetti Lignei a livello professionale. In particolare il corso consente di acquisire una mentalità ed una preparazione tecnica e culturale per intraprendere l’attività di restauratore moderno, molto richiesto dai committenti più preparati ed esigenti, al quale si richiede di dedicare sempre più attenzione alla componente storica (i segni dovuti al tempo ed all'uso) del manufatto, oltre che a quella estetica e a quella funzionale.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Lerma
corso spinola, 9, 15070, Alessandria, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

discreta manualità e conoscenza di base dei principali utensili manuali e prodotti usati in falegnameria ed ebanisteria.

Programma

Il Corso è individuale, si svolge a distanza in diretta telefonica con il docente e consente ai partecipanti di acquisire le basi teoriche, metodologiche e pratiche per iniziare l’attività di Restauratore di Mobili Antichi ed Oggetti Lignei a livello professionale.

Le lezioni trattano i seguenti argomenti: teoria del Restauro, i principi fondamentali, diverse tipologie: conservativo, museale, funzionale. Conoscenza delle principali varietà di legno e loro proprietà. I principali tipi di incastro e l’evoluzione delle tecniche costruttive e di finitura dei mobili dal ‘500 al ‘900. Nozioni di ebanisteria generale. I principali prodotti usati nel restauro, le loro caratteristiche chimico-fisiche ed il loro corretto uso. Descrizione delle modalità relative ai principali interventi: pulitura, sverniciatura, disinfestazione, riconsolidamento delle parti deteriorate e reintegrazione di quelle mancanti, tintura, verniciatura con gommalacca a pennello e a tampone, finitura a cera. N. 20 ore.

Studio dell’evoluzione degli stili dal gotico al primo ‘900. n. 18 ore

Come distinguere i falsi. N. 8 ore

Il mercato antiquario, la legislazione dei beni culturali, la normativa riguardante la professione del restauratore, l’elaborazione del business plan per la creazione di un’impresa di restauro. N. 4 ore.


Durata: 25 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 50 ore.

Poichè le lezioni sono individuali, gli orari mattutini, pomeridiani o serali dal lunedì al sabato, il numero di lezioni per settimana e la data di inizio del corso vengono decisi dall'allievo in accordo con le disponibilità del docente.


Costo: Euro 650,00 *

Al termine del corso verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza

* Note

I prezzi dei corsi sono comprensivi di ogni spesa, materiale didattico, imposta e quota di iscrizione.

Il pagamento potrà essere dilazionato in più rate il cui numero sarà concordato con la segreteria dell’Istituto.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto