Corso di Formazione in Dramma Teatro Terapia

Metamorfosi Teatro
A Roma

1.400 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 1200 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via pompeo magno 29, 00100, Roma, Italia
Visualizza mappa

Programma

Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative
Associazione di Musicoterapia, Arteterapia, Danza e Dramma Teatro Terapia

Corso Triennale di Formazione in Dramma Teatro Terapia.

Premessa.
Il teatro è da molti anni entrato con il suo potenziale creativo all’interno di contesti legati al disagio sociale e alla riabilitazione. In questi contesti l’aspetto terapeutico viene costantemente portato all’attenzione dagli addetti ai lavori e dal pubblico che fruisce degli spettacoli.
Questo riconoscimento sta lentamente contribuendo alla definizione della figura del Drammateatroterapista e del Drammateatroterapeuta, anche se la strada per il raggiungimento di tale obiettivo è appena iniziata. Il Corso di Specializzazione dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative di Carmiano (LE) vuole apportare un significativo contributo alla definizione della figura professionale di tali Operatori, attraverso un percorso formativo che crei una struttura metodologica ed etica di base per lo svolgimento della professione.

Obiettivi della formazione in Dramma Teatro Terapia (DTT).
Un percorso formativo specialistico in Dramma Teatro Terapia deve mirare a fornire competenze specifiche spendibili tanto nei contesti cosiddetti sani – come la Scuola, laddove sono maggiormente richieste competenze teatrali-espressive finalizzate al rinforzo del comparto didattico ed educativo – che patologici, laddove risulta imprescindibile un’accurata preparazione
all’ascolto ed alla relazione, al fine di progettare interventi per il recupero e la riabilitazione di tutti quei pazienti che abbiano difficoltà nel canale comunicativo e relazionale.
Obiettivo generale del Corso Triennale di Formazione in Dramma Teatro Terapia dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative è il conseguimento da parte dell’allievo di una buona consapevolezza del proprio rapporto con il corpo ed i suoi limiti, con la creatività e con il linguaggio teatrale come veicolo di comunicazione. Il Corso è anche uno strumento metodologico a disposizione di figure professionali che si occupano della conduzione di gruppi teatrali (Insegnanti, Registi, Attori).

Contenuti.

Il teatro non ha categorie, ma si occupa della vita.
E' il solo punto di partenza, l'unico veramente fondamentale.
Il teatro è la vita.

Peter Brook

Con il termine Dramma Teatro Terapia si definisce una disciplina che utilizza il linguaggio del teatro a scopi educativi, espressivi e riabilitativi. La DTT ha il peculiare obiettivo di contribuire ad aiutare la
persona in un processo di consapevolizzazione di sé, della propria identità, dei propri limiti e dei propri confini, corporei, sociali e relazionali. La DTT si propone di far sperimentare l’esperienza del contatto attraverso la pratica teatrale e il suo linguaggio immediato. Il teatro è lo stimolo per comunicare emozioni, sensazioni e il proprio stato d’animo e offre la possibilità di esprimersi attraverso altre forme artistiche che per sua natura contiene: il suono, il ritmo, il colore, il gesto, il movimento, la narrazione, le parole. Il qui e ora dell’esperienza in DTT permette alla persona di essere completamente immersa in uno spazio-tempo altro, sperimentando la possibilità di creare e interpretare i propri personaggi.

L’esperienza drammateatroterapeutica vuole essere uno strumento formativo di crescita e di sperimentazione creativa che possa fornire agli allievi una consapevolezza personale che li accompagni nel loro percorso artistico e/o professionale.

Il teatro è un contenitore dove provare a giocare, esprimersi liberamente senza alcun giudizio di valore, sperimentare il gioco di essere qualcun altro, comunicare ed entrare in contatto con sé e con gli altri, far parte di un gruppo senza perdere la propria identità, divertirsi in un tempo sospeso dalla quotidianità, scoprire i propri limiti e le proprie risorse, mostrarsi come non ci si mostra in altri contesti, ascoltare gli altri, cambiare la propria forma, improvvisare, entrare in contatto con le emozione proprie e dell’altro, perdersi e ritrovarsi per poi perdersi ancora.

La metodologia del Corso di Formazione in Dramma Teatro Terapia è strutturata sul modello Bioesistenzialista Psicofisiologco Integrato elaborato dal Prof. Vezio Ruggieri (Università di Roma “La Sapienza”), sulla formazione teatrale del docente e sull’esperienza della Psicoterapia Funzionale corporea.

Il Corso partirà a Gennaio 2008 e sarà riservato a 12/15 allievi che, nel frattempo, avranno fatto pervenire domanda d'ammissione e curriculum vitae.

Sedi dei corsi:
ROMA – presso Kostant Lee Studio
via Pompeo Magno, 29 – Metro A, fermata Lepanto

LECCE – presso Istituto di Arti terapie e Scienze Creative
via villa convento, 24/A Carmiano








Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto