Corsi di Formazione e Consulenza Scolastica

Associazione il Filo dalla Torre
A Roma

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto si prefigge come obiettivo primario la definizione di modalità di intervento alternative, volte alla consapevolezza di quanti li mettono in pratica e al rispetto dei dati di cui usufruiscono.
Rivolto a: insegnanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
via di Bravetta 395, 00164, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Corsi di Formazione e Consulenza Scolastica:

In diverse situazioni, nel rapporto con le scuole presenti sul territorio laziale e nazionale, i progetti di formazione si accompagnano a quelli di consulenza scolastica, integrando dunque due modalità di intervento, previste nel P.E.I.A.D.

In questi casi, ogni progetto prevede la distinzione in due momenti fondamentali, di cui uno realizzabile nell’orario scolastico mattutino, con la collaborazione diretta degli insegnanti di sostegno e curricolari, che lavorano a stretto contatto con il bambino o i bambini portatori di disabilità, mentre l'altro prevede il coinvolgimento di un gruppo più numeroso di insegnanti, che, in un contesto di supervisione e formazione allargata, possono condividere ed affrontare, grazie al sostegno del gruppo e della figura del consulente, una serie di domande, dubbi o difficoltà inerenti il lavoro con il bambino portatore di disabilità. Mentre gli incontri di consulenza prevedono solo il coinvolgimento degli insegnanti direttamente interessati nel lavoro con il bambino, gli incontri di supervisione sono aperti a tutti gli insegnanti interessati, di sostegno o curricolari, o anche ad altre figure che quotidianamente interagiscono con il bambino, come per esempio gli assistenti materiali.

Il progetto si prefigge come obiettivo primario la definizione di modalità di intervento alternative, volte alla consapevolezza di quanti li mettono in pratica e al rispetto dei dati di cui usufruiscono.

Gli obiettivi che tali progetti si prefiggono sono:

- Offrire agli insegnanti conoscenze e competenze riguardanti l’autismo infantile, il ritardo generale dello sviluppo e i disturbi del comportamento, secondo l’approccio P.E.I.A.D.
- Stimolare nel gruppo degli insegnanti la conoscenza dei principali parametri diagnostici, degli strumenti di osservazione e valutazione sintomatologica e funzionale.
- Trasferire conoscenze e competenze riguardanti la definizione di una programmazione calibrata e strutturata a seconda dei punti di forza e di debolezza del ragazzo, considerando tutte le aree dello sviluppo.
- Affrontare temi specifici, riguardanti le difficoltà e le risorse del sistema scolastico nel trattamento e la gestione della disabilità.
- Favorire la discussione e il confronto in gruppo sulle modalità attuate nelle proprie esperienze, sulle proprie osservazioni e riflessioni legate al rapporto con il ragazzo autistico o con disabilità psichica.
- Favorire la nascita di domande e riflessioni sulle modalità di risposta del bambino e del ragazzo in relazione ai propri vissuti emotivi.
- Stimolare la formazione di un gruppo di supervisione orizzontale, dove ogni insegnante può condividere ed esprimere le proprie perplessità, i propri dubbi, le difficoltà, le risorse e i successi incontrati nel lavoro quotidiano con il ragazzo.
- Offrire uno spazio di ascolto e contenimento, attraverso il gruppo di supervisione, dove gli insegnanti si confrontano, si interrogano, con il fine di individuare le strategie comportamentali ed emotive più adeguate nel lavoro con il ragazzo autistico e non.
- v Valorizzare il lavoro e la figura dell’insegnante, le sue capacità e la conoscenza di strumenti di intervento alternativi.
- Stimolare domande e riflessioni sulle possibilità di crescita che il rapporto con il ragazzo offre, ai singoli insegnanti e al sistema intero.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto