Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE
Come si conduce un gruppo libroterapico

Corso di Formazione in Libroterapia

Scuola di Psicoterapia Comparata
Semipreseziale a Firenze

220 
IVA Esente
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Blended
  • Firenze
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
Descrizione

La Scuola di Psicoterapia Comparata pubblica su emagister.it il Corso di Formazione in Libroterapia, rivolto a psicologi e a psicoterapeuti intenzionati ad acquisire una tecnica per la conduzione del gruppo e per gli incontri individuali, basata sulla lettura narrativa. Infatti, il corso si pone l’obiettivo di trasmettere una nuova metodologia di proposta terapeutica volta a soddisfare le esigenze dell’utenza. La Libroterapia è spendibile nei setting clinici individuali e di gruppo, nel settore delle consulenze al sociale, nei progetti scolastici e nella formazione aziendale.

Il corso, dalla durata di 6 mesi, si sviluppa attraverso 24 ore di lezione tenute a Firenze prezzo la sede della Scuola di Psicoterapia Comparata. La didattica prevede la combinazione di momenti prettamente teorici con esperienze dirette volte a trasmettere confidenza nella metodologia. Inoltre, ogni incontro avrà un tema guida legato alla lettura proposta. Al termine del corso, i partecipanti riceveranno l’attestato di frequenza.

Il programma, come riportato su emagister.it, inizia introducendo la Libroterapia e prosegue con l’elaborazione di gruppo di 5 letture, ognuna con un determinato argomento. Infatti, la prima è dedicata alle origini, la seconda all’identità, la terza al rapporto con l’altro, la quarta alla perdita e al lutto mentre la quinta al futuro. Infine, saranno esplorate le aree d’applicazione della metodologia libro terapica.

Informazione importanti

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Firenze
Viale Gramsci 22, 50132, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

acquisire una tecnica per la conduzione del gruppo e per gli incontri individuali, basata sulla lettura narrativa. Infatti, il corso si pone l’obiettivo di trasmettere una nuova metodologia di proposta terapeutica volta a soddisfare le esigenze dell’utenza. La Libroterapia è spendibile nei setting clinici individuali e di gruppo, nel settore delle consulenze al sociale, nei progetti scolastici e nella formazione aziendale.

· A chi è diretto?

Il corso è riservato a psicologi e psicoterapeuti, verranno valutate le domande dei laureandi in psicologia.

· Requisiti

Il corso è riservato a psicologi e psicoterapeuti, verranno valutate le domande dei laureandi in psicologia.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il primo corso in Italia condotto dalla dott.ssa Rachele Bindi, psicologa, libroterapeuta e psicoterapeuta SPC.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Ti contatteremo via email entro 48 ore, allegandoti il programma dettagliato e la domanda di iscrizione

Opinioni

E

01/01/2016
Il meglio Positiva la capacità della docente, oltre ai contenuti formativi espressi e all’eterogeneità dei partecipanti.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/01/2016
Il meglio buon gruppo e clima con possibilità di espressione autentica di sé, opportunità per approfondire un aspetto ancora poco scandagliato, preparazione letteraria/terapeutica della docente.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

01/01/2016
Il meglio Molto confronto sia con la docente sia nel gruppo, formazione pratica esperienziale sulla conduzione di un gruppo.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

29/06/2015
Il meglio Buon gruppo e buon clima con possibilità di esperienza autentica. avrei voluto durasse di più per un approfondimento ancora maggiore

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

31/03/2015
Il meglio E'’ stata un’opportunità ottima per approfondire un aspetto ancora poco scandagliato in ambito psicologico, permette di offrire un ventaglio di possibilità a livello personale e professionale

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Libroterapia
Biblioterapia
Lettura
Tecnica per la conduzione del gruppo
Lettura narrativa
Proposta terapeutica
Setting clinici individuali
Modalità di gestione del gruppo
Assegnazione delle letture
Comparazione con altri punti di vista letterari sullo stesso argomento
Aree di applicazione della metodologia libroterapica

Professori

Rachele Bindi
Rachele Bindi
Psicologa Psicoterapeuta comparata

Psicologa Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Comparata (SPC di Firenze). Membro della International Association for Art and Psychology. Consulente aziendale e formatore. libroterapiafirenze.wordpress.com/

Programma

1° Incontro

Introduzione alla Libroterapia: modalità di gestione del gruppo e assegnazione delle letture. Panoramica sull’avvio dell’attività. Assegnazione della prima lettura (Origini)

2° Incontro

Elaborazione di gruppo della prima lettura. Comparazione con altri punti di vista letterari sullo stesso argomento e sulle dinamiche di gruppo. Assegnazione della seconda lettura (Identità).

3° Incontro

Elaborazione di gruppo della seconda lettura. Comparazione con altri punti di vista letterari sullo stesso argomento e sulle dinamiche di gruppo. Assegnazione della terza lettura (Rapporto con l’altro).

4° Incontro

Elaborazione di gruppo della terza lettura. Comparazione con altri punti di vista letterari sullo stesso argomento e sulle dinamiche di gruppo. Assegnazione della quarta lettura (Perdita e lutto).

5° Incontro

Elaborazione di gruppo della quarta lettura. Comparazione con altri punti di vista letterari sullo stesso argomento e sulle dinamiche di gruppo. Assegnazione della quinta lettura (Futuro).

6° Incontro

Elaborazione di gruppo della quinta lettura. Comparazione con altri punti di vista letterari sullo stesso argomento e sulle dinamiche di gruppo. Esplorazione delle aree di applicazione della metodologia libroterapica.

Ulteriori informazioni

Corso rivolto a chi crede nell'utilità del messaggio narrativo all'interno di un contesto di riflessione su di sè

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto