Corso di Formazione in Musicoterapia (Aula/FAD)

Accademia Musicale Pietro Floridia
A GIOIA SANNITICA

1.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Gioia sannitica
  • 800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il progetto ha lo scopo di attivare servizi orientativi e formativi legati alle professioni afferenti ai nuovi bacini di impiego, in particolare in ambito socio-sanitario, assistenziale ed educativo. L'idea di fondo è dunque quella di operare un intervento che supporti la creazione di posti di lavoro nell'ambito dei servizi socio-sanitari e dei servizi alla persona, attraverso la musicoterapia.
Rivolto a: Il corso è destinato a persone in cerca di prima o di nuova occupazione e a occupati fortemente motivati a svolgere una professione emergente, nell'area preventiva, riabilitativa e terapeutica all'interno di strutture socio sanitarie e dei servizi a domicilio. In particolare è rivolto a docenti, educatori, musicisti, operatori socio-sanitari, terapisti, pedagogisti, assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, medici e a quanti desiderano acquisire competenza nell'utilizzo delle arti-terapia.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
GIOIA SANNITICA
Caserta, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Può essere ammesso chi è in possesso del Diploma di scuola media superiore.

Programma

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al Corso di Formazione in Musicoterapia - METODO BENENZON- organizzato dall' A.M.A.T. "Accademia Mediterranea di Arti-Terapia Ente di Formazione accreditato dal MIUR Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.

Il Corso - sarà strutturato in modalità mista:

- 4/5 laboratori in aula (con possibilità di svolgimento presso la Sua provincia in caso di raggiungimento di numero minimo di iscrizioni) con la presenza di docenti tra i più qualificati in Italia e all'estero;

- FAD Formazione a distanza mediante dispense e lezioni audio/video.

I vantaggi della formazione a distanza sono notevoli:

- Potrà seguire le lezioni teoriche in qualsiasi luogo e a qualsiasi ora conciliando così lo studio con il lavoro e gli impegni familiari;

- Avrà a disposizione on-line tutti i materiali necessari per l'apprendimento;

- Potrà interagire con altri studenti, col Tutor e gli insegnanti attraverso una chat e un forum;

L'A.M.A.T. Accademia Mediterranea di Arti-Terapia, inizialmente denominata S.M.M. Scuola Mediterranea di Musicoterapia, nasce in Sicilia nel 1999.

Dal 2002, visto il crescente interesse per le Arti-Terapia, allarga i propri orizzonti formativi ed organizza, presso la propria sede e/o in sedi decentrate, corsi di formazione professionale in Musicoterapia.

Rappresenta un passo avanti nell'ambito del recupero, favorendo l'espressione,
l'integrazione e l'elaborazione dei bisogni e dei vissuti della persona.


Il percorso formativo prevede lezioni teoriche ed attività pratiche, articolate nelle differenti aree sotto indicate:

  • Area Musicale
  • Laboratorio ascolto
  • Pedagogia musicale
  • Analisi musicale
  • Laboratorio strumenti (costruzione)
  • Improvvisazione
  • Organologia
  • Laboratorio vocalità
  • Semiologia della musica
  • Area Musicoterapica
  • Introduzione alla Musicoterapia
  • Musicoterapia didattica I-II
  • Musicoterapia individuale
  • Danzaterapia
  • Laboratorio analisi del movimento
  • Deontologia professionale
  • Supervisione casi clinici
  • Area Psicologica
  • Psicologia generale
  • Psicologia evolutiva
  • Educazione speciale I-II
  • Metodologia della ricerca
  • Area Medica
  • Anatomofisiologia
  • Neurofisiologia
  • Neurologia dell\\\\\\\\\'età evolutiva

    Il corpo insegnanti nel formulare l\\\\\\\\\'attuale piano di studi ha ritenuto di fondamentale importanza che ogni allievo possa uscire dal corso avendo acquisito competenze specifiche per l\\\\\\\\\'intervento clinico di musicoterapia e competenze sul piano medico-psico-pedagogico tali da permettergli: di impostare il lavoro di musicoterapia in modo altamente professionale di poter lavorare sia autonomamente che in equipe all\\\\\\\\\'interno di strutture di sapersi muovere all\\\\\\\\\'interno del lavoro di rete nei casi di lavoro libero-professionale

    Il piano di studi prevede laboratori basati sul modello dell\\\\\\\\\'autoesperienza, per permettere ad ogni allievo di acquisire determinate competenze attraverso un processo di integrazione tra i contenuti teorici e i vissuti personali, all\\\\\\\\\'interno del modello di musicoterapia proposto.

    Può essere ammesso chi è in possesso del Diploma di scuola media superiore e del compimento inferiore di Conservatorio Musicale. In mancanza del titolo di Conservatorio è richiesta in ogni caso una preparazione musicale equipollente da dichiarare attraverso un\\\\\\\\\'autocertificazione. La Direzione, in merito all\\\\\\\\\'autocertificazione musicale, si riserva di accettare o meno gli eventuali attestati musicali rilasciati da scuole o istituti musicali privati. Il corsista ritenuto in possesso di parziali o non adeguate competenze musicali, dovrà nel periodo si svolgimento del Corso, acquisire una Formazione Musicale di Base che verrà verificata mediante esami.

    A completamento dell\\\\\\\\\'anno accademico i corsisti dovranno sostenere gli esami relativi alle materie curriculari con un punteggio non inferiore a 18/30 ottenendo così il rilascio dell\\\\\\\\\'attestato dell\\\\\\\\\'anno in corso.

    A completamento del Corso ogni corsista dovrà discutere una tesina conseguendo un Diploma in Musicoterapia.

    Le date e i relativi orari vengono comunicati all\\\\\\\\\'inizio dell\\\\\\\\\'anno. La Direzione ha la facoltà di operare sostituzioni di Docenti, per causa di forza maggiore, anche durante lo svolgimento del Corso.


    Alla fine del triennio viene rilasciato un Diploma in Musicoterapia
  • Ulteriori informazioni

    Informazioni sul prezzo :

    possibile pagamento rateale


    Osservazioni:

    La qualità della vita nei centri per la salute e nelle strutture (scuole, centri residenziali per anziani, comunità, ecc.) è un problema di fondamentale importanza, sia per il benessere delle persone che vivono l’ambiente istituzionalizzato (ospiti e operatori), sia per l’influenza sull’intervento terapeutico e riabilitativo.


    Stage:

    Il tirocinio si svolgerà in qualità di studenti, specializzandi o professionisti, in ambito socio – sanitario, assistenziale o educativo presso centri pubblici o privati convenzionati;


    Alunni per classe: 30
    Persona di contatto: Rizza Giorgio

    Confronta questo corso con altri simili
    Leggi tutto