CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALLE ATTIVITA’ LAVORATIVE SU ALBERI - TREE CLIMBING

Omega Formazione S.r.l.
A Calenzano

450 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Calenzano
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    08/03/2017
Descrizione

Omega Formazione S.r.l presenta agli utenti di emagister.it il corso di Formazione per Addetti alle Attività Lavorative su Alberi, un percorso formativo volto a fornire l’istruzione teorico-tecnica adeguata per eseguire attività lavorative sugli alberi, secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008 e successivi aggiornamenti.

Il corso ha una durata di 32 ore e si svolge presso la sede di Omega Formazione a Firenze.

Il programma del corso, che emagister.it riporta in fondo a questa pagina, introdurrà alla normativa in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento al settore dei lavori in quota. Verranno analizzati i rischi, sia ambientali che per il lavoratore, del lavoro in quota e si esamineranno le tipologie di DPI specifici per lavori su funi, illustrandone funzioni, idoneità e manutenzione. In seguito, si mostreranno i tipi di lavori con funi, le tecniche e procedure operative e verranno fornite nozioni di primo soccorso e di procedure operative di evacuazione e salvataggio.

Al termine del percorso si svolgerà una prova di verifica degli argomenti esposti, superata la quale sarà rilasciato un attestato che certifica la formazione acquisita.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
08 marzo 2017
Calenzano
Via G. Garibaldi 58, 50041, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Grazie a questo corso il partecipante acquisirà tecniche e competenze che gli consentiranno di eseguire in sicurezza attività lavorative su alberi e che richiedono l’utilizzo di sistemi di accesso e posizionamento attraverso funi.

· A chi è diretto?

Il corso si rivolge a chiunque svolga attività di lavoro su alberi e necessiti della formazione corrispondente in conformità a quanto stabilito dalla legge.

· Requisiti

La U.F. n.1 è propedeutica alla frequenza della successiva UF (U.F. n.2) ed i partecipanti devono necessariamente conseguire l'idoneità alla prosecuzione della formazione. Al termine del modulo di base (UF1) si svolgerà la prima prova di verifica: questionario a risposta multipla. Il successo nella prova, che si intende superata con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio UF n.2, quella specifico pratica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso viene svolto da docenti senior esperti del settore; la parte pratica inoltre viene svolta direttamente presso la nostra sede, nel campo di addestramento adibito per le prove specifiche.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrai contattato via mail e ti invieremo la scheda con le informazioni sul corso ed i moduli per completare l'adesione.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Normativa in materia di lavori in quota
Rischi lavori in quota
Cadute dall'alto
Rischi ambientali
DPI specifici
Tecniche di ancoraggio e frazionamento
Tipologie lavoro con funi
Rischi e modalità di protezione con funi
Tecniche e procedure operative
Primo pronto soccorso
Procedure operative di salvataggio
Salita e discesa in sicurezza
Sistemi di accesso
Manutenzione dei DPI
Imbracature e caschi

Professori

Omega Formazione
Omega Formazione
Srl

Programma

CONTENUTI DIDATTICI:

  • Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili e ai lavori in quota.
  • I rischi nei lavori in quota: rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione da uso di attrezzature e sostanze particolari.
  • DPI specifici per lavori su funi: a) imbracature e caschi; b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia; c) connettori, freni bloccanti carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione.
  • Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione(verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità); classificazione.
  • Normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti.
  • Tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro.
  • Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso(fattore di caduta).
  • Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura); il lavoro in squadra: compiti degli operatori e modalità di comunicazione.
  • Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio.
  • Utilizzo delle funi e degli altri sistemi di accesso.
  • Salita e discesa in sicurezza; realizzazione degli ancoraggi ed eventuali frazionamenti.
  • Movimento all’interno della chioma e posizionamento; simulazione di svolgimento di attività lavorativa con sollevamento dell’attrezzatura di lavoro; applicazione di tecniche di calata del materiale di risulta.
  • Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.