Corso di formazione per Addetto al Primo Soccorso B-C

Siculav
A Corleone

120 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Corleone
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è rivolto a datori di lavoro o lavoratori che intendono ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso in attività ricadenti nel gruppo B-C. Include un modulo formativo pratico di tecniche di rianimazione cardiopolmonare, tecniche di primo soccorso nelle varie patologie e tipologie di infortuni e tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto dell'infortunato e/o traumatizzato.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Corleone
Piazza Sant'Agostino, 90034, Palermo, Italia
Visualizza mappa
Lunedi e Martedì dalle 14:00 alle 20:00

Cosa impari in questo corso?

Addetto al primo soccorso
Tecniche di rianimazione cardiopolmonare
Tecniche di primo soccorso
Tecniche di sollevamento e trasposto infortunato

Professori

Vincenzo Bilello
Vincenzo Bilello
Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro

Formatore per la Sicurezza nei luoghi di lavoro con biennale esperienza di conduzione d'aula. Formatore in materia di Igiene alimentare (Haccp) in corsi per il personale alimentarista. Consulente in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro e igiene alimentare.

Programma

1. MODULO A - 4 ORE- Allertare il sistema di soccorso;- Riconoscere un’emergenza sanitaria;- Accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato:o funzioni vitali (polso, pressione, respiro);o stato di coscienza;o ipotermia e ipertermia;- Nozioni elementari di anatomia e fisiologia;- Attuare gli interventi di primo soccorso;- Sostenimento delle funzioni vitali;- Riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso;- Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta;2. MODULO B - 4 ORE- Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro;- Acquisire conoscenze sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:- Lesioni da freddo e da calore;- Lesioni da corrente elettrica;- Lesioni da agenti chimici;- Intossicazioni;- Ferite lacero contuse;- Emorragie esterne.3. MODULO C - 4 ORE- Acquisire capacità di Intervento pratico:- Tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.;- Tecniche di primo soccorso nelle sindromi celebrali acute;- Tecniche di primo soccorso sindrome di insufficienza respiratori acuta;- Tecniche di rianimazione cardiopolmonare;- Tecniche di tamponamento emorragico;- Tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;

Ulteriori informazioni

Il corso è progettato e realizzato da personale medico del SSN con molti anni di esperienza nella medicina del lavoro e nella formazione. Garantire l'efficacia dell'intervento è il nostro principale obiettivo. Per questo motivo ci avvaliamo di materiale formativo di oriima qualità e di esperti nel settore.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto