Corso di Formazione per Addetto Antincendio (rischio Medio)

For.Co.Im - Formazione e Consulenze alle Imprese
A Nola

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Per aziende
  • Nola
  • 8 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: LA FIGURA DELL' ADDETTO ANTINCENDIO Il D.M. 10/03/1998 ed il D.Lgs. 81/08 afferma che il Datore di lavoro deve designare obbligatoriamente uno o più lavoratori (in base alla grandezza dell'azienda ed al numero di dipendenti) incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendio, lotta antincendio e gestione dell'emergenza. Il D.M. 10/03/1998 allegato I fissa la classificazione del livello di rischio incendio nelle aziende. Luoghi di lavoro a rischio di incendio basso: luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e le condizion.
Rivolto a: OBIETTIVO DEL CORSO Il corso intende fornire ai partecipanti la formazione adeguata in base alle prescrizioni della normativa vigente, riguardanti lo svolgimento del ruolo assegnato. L'ARTICOLO DI LEGGE D.Lgs. 09 Aprile 2008 n. 81 (Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro) -Art. 46 (prevenzione incendi) -Art. 37 (formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti) -Art. 33 (compiti del servizio di prevenzione e protezione) -Art. 18 comma 1 lettera t) (obblighi del Datore di lavoro e del dirigente) Decreto Ministeriale 10 Marzo 1998.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Nola
via Circumvallazione 26, 80035, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Programma

La For.Co.Im. (Formazione e Consulenze alle Imprese) è un’associazione tra professionisti attiva nel campo della consulenza globale alle imprese formata da un team di professionisti altamente specializzati e con pluriennale esperienza in diversi settori - dalla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla consulenza finalizzata alla certificazione di qualità, alla finanza agevolata, alla consulenza tecnico-urbanistica - in grado di rispondere a tutte le esigenze di adeguamento alle normative vigenti. La For.Co.Im. (Formazione e Consulenze alle Imprese) offre i propri servizi ad enti, associazioni, amministrazioni comunali, case di riposo, cliniche private, scuole, istituti bancari, liberi professionisti, P.M.I. (Piccole e Medie Imprese), S.P.A. (Società per Azioni), la propria collaborazione ed assistenza completa per l’espletamento e la regolarizzazione agli obblighi di legge. La For.Co.Im. (Formazione e Consulenze alle Imprese) ha sede operativa a Nola in provincia di Napoli ma opera in tutto il territorio nazionale grazie alla sua dotazione logistica di alto profilo. For.Co.Im. diventa “Centro di Formazione AIFOS” In data 10.05.2010 il Consiglio Direttivo della AIFOS (Associazione Italiana Formatori Sicurezza) ha dato esito positivo alla richiesta di convenzione dando così l’autorizzazione alla For.Co.Im. di “Centro di Formazione Territoriale Aifos”. La convenzione stipulata, sulla quale si è investito con fiducia, pone la For.Co.Im. in grado di erogare qualsiasi tipo di corso di formazione legato alla Sicurezza sul Lavoro, compresi i corsi sottoposti ad accreditamento regionale quali RSPP ed RLS o altri corsi soggetti a regolamentazione particolare. Ovviamente un ente importante come la AIFOS pretende garanzie di professionalità certa e di elevato livello, garanzia riscontrata nella For.Co.Im. PERCORSO FORMATIVO Il D.M. 10/03/1998 allegato X fissa i contenuti minimi del percorso formativo: L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore) -Principi della combustione e l’incendio - Le sostanze estinguenti - Triangolo della combustione - Le principali cause di un incendio - Rischi alle persone in caso di incendio - Principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore) -Le principali misure di protezione contro gli incendi - Vie di esodo - Procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme - Procedure per l’evacuazione - Rapporto con i vigili del fuoco - Attrezzature ed impianti di estinzione - Sistemi di allarme - Segnaletica di sicurezza - Illuminazione di emergenza Esercitazioni pratiche (3 ore) -Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi -Presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale -Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti (formazione effettuata anche avvalendosi di sussidi audiovisivi).

Ulteriori informazioni

Validazioni: Attestato Aifos (organismo paritetico bilaterale per la formazione)
Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Arch. Ignazio Silvestrini

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto