Corso di formazione per Antiquario e Restauratore di Mobili a distanza in diretta telefonica

Domusantiqua
A distanza

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • A distanza
  • 76 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Sbocchi professionali: Come imprenditore: commercio, consulenza e restauro di mobili ed oggetti antichi. Come dipendente: presso tutte le aziende alle quali possono giovare le conoscenze, sia di carattere storico-artistico che commerciale e tecniche, acquisite nel campo del mobile antico come antiquari, mostre mercato e fiere d’antiquariato, case d’asta, consulenti e periti antiquari ed anche studi di arredamento, di architettura d’interni, di scenografia, compagnie assicurative ed agenzie immobiliari.
Rivolto a: Il corso è rivolto alle persone che intendono acquisire la formazione fornita sia dal corso per Operatore Antiquario e dal corso per Restauratore di Mobili Antichi ed Oggetti Lignei. E’ particolarmente indicato per coloro che intendono iniziare l’attività di commercio di mobili antichi associata ad un laboratorio di restauro.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il programma del corso è il seguente:

l’evoluzione degli stili e delle tipologie dei mobili dalle origini al Novecento in relazione alle produzioni italiana e delle principali nazioni europee. Come si esamina un mobile antico per una corretta valutazione.

N. 44 ore.

Il mondo dei falsi. Distinguere un mobile originale o autentico da un falso, una produzione ritardataria, una copia, una trasformazione o un rifacimento per mezzo di tradizionali e moderni metodi di indagine. Pregi e difetti. Diversi tipi di schede. Il parere, la consulenza, la perizia.

N. 8 ore.

Il restauro del mobile teoria e consigli pratici. Concetto di restauro. I principi fondamentali. Le diverse tipologie: conservativo, museale, funzionale. Conoscenza delle principali varietà di legno e loro proprietà. Come valutare con competenza il progetto, il preventivo costi e la relazione finale di un restauro.

N. 20 ore.

La legislazione dei beni culturali. La normativa riguardante la professione di antiquario e l’elaborazione del business plan per la creazione di un’impresa di commercio di cose antiche, il mercato antiquario.

N. 4 ore.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Rateale inoltre, al fine di valutare l’efficacia del metodo da noi adottato e la validità del programma, è possibile frequentare solo il modulo base di n. 16 ore, sull'evoluzione degli stili dei mobili dalle origini al '900, al costo di Euro 208,00 e, senza impegno, decidere successivamente se integrare le conoscenze acquisite con le restanti ore di lezione descritte al corso per Operatore Antiquario e Restauratore di Mobili.