Corso di Formazione per Consulente Familiare

Corso

A Firenze

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Firenze

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
VIA MASACCIO, 175

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

La nuova Legge per la Psicoterapia lascia fuori dalla formazione in Terapia Familiare e Relazionale tutta una serie di figure che prima normalmente si formavano all' ITF.

Per questo motivo abbiamo pensato di creare alcuni nuovi corsi che rispondano alle esigenze di formazione di figure come:

Assistenti Sociali, Operatori Sanitari, Educatori, Pedagogisti, Operatori di Comunità, Operatori del CEIS e del SERT, etc.

Si rivolge a tutti gli operatori sociali che hanno già acquisito una formazione di base all' Ottica Relazionale. Ci riferiamo ad Assistenti Sociali, Educatori, Psicologi, che abbiano già frequentato il biennio per Mediatori Familiari Sistemici od il Corso di Formazione Relazionale per Operatori Socio-Sanitari (anch' esso biennale).

Sono ammessi anche coloro che hanno frequentato un CIOR (Corso Introduttivo all' Ottica Relazionale) presso uno degli Istituti di Terapia Familiare o presso una U.S.L. Devono però, in questo caso, propedeuticamente frequentare un 2° anno per Operatori Socio-Sanitari di 100 ore articolate in 10 incontri di 8 ore + 2 seminari integrativi, (a meno che non lo abbiano già frequentato presso la propria USL).

L' attività del consulente si intende rivolta a tutte quelle situazioni di disagio familiare che richiedono un inquadramento diagnostico ed un invio in psicoterapia e/o un intervento di consulenza e sostegno non identificabili con una vera e propria psicoterapia.

PROGRAMMA

Il 1° anno del Corso é dedicato soprattutto al lavoro sulla famiglia del terapista (attraverso il genogramma, la scultura, etc.) e sul gruppo, inteso come laboratorio relazionale, cioé come luogo di sperimentazione e conoscenza, sia delle dinamiche gruppali che del modo di ciascun allievo di porsi in relazione attraverso i suoi aspetti personali e funzionali.

Si approfondiscono, inoltre, le tecniche di intervento relazionale attraverso l'uso di videoregistrazioni di sedute, simulate e supervisioni indirette.

Nel 2° anno si svolge, invece, un' attività di supervisione diretta a interviste e consulenze condotte dall' allievo con famiglie dal vivo e si conduce un lavoro più mirato sulle peculiarità dei singoli allievi (difficoltà e risorse) nella loro attività professionale.

DURATA DI CIASCUN ANNO

- 2 incontri al mese di 8 ore ciascuno (9,00-13,00 e 14,00-18,00) per 10 mesi effettivi (esclusione in luglio ed agosto) per una frequenza di 160 ore (320 nei due anni);

- Il numero di partecipanti ad ogni Corso è compreso tra un minimo di 10 ed un massimo di 15 persone.

COSTI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

- Colloquio preliminare di selezione (previo appuntamento telefonico) di 45 minuti circa e del costo di Euro 55.

- Iscrizione annuale all' ITF Firenze di Euro 230 (comprendente fra l'altro anche l'abbonamento annuo alle riviste Terapia Familiare e Maieutica, iscrizione S.I.T.F. come Soci Allievi, copertura assicurativa).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Formazione per Consulente Familiare

Prezzo da consultare