Corso di Formazione per Educatori Professionali
Corso post-qualifica / post-diploma
A Pontedera
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Post-diploma / post-qualifica
-
Luogo
Pontedera
-
Ore di lezione
32h
-
Durata
2 Mesi
Il corso si rivolge agli educatori e favorisce l'acquisizione di specifiche competenze operative in relazione alla progettazione e alla realizzazione di interventi educativi rivolti alle più comuni situazioni di disabilità e di disagio scolastico e sociale.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di scuola secondaria superiore
Laurea
Opinioni
Materie
- Osservazione
- Analisi dei bisogni
- Progettazione educativa
- Collaborazione in rete
Programma
Il corso si rivolge agli educatori professionali e si propone di favorire l'acquisizione di specifiche competenze operative in relazione alla progettazione e alla realizzazione di interventi educativi rivolti alle più comuni situazioni di disabilità e disagio scolastico e sociale.
I docenti del corso operano da molti anni in ambito educativo con particolare attenzione alla progettazione di percorsi terapeutico-educativi integrati, basati sulla reale collaborazione di tutti coloro che vi sono coivolti. I corsisti troveranno, pertanto, un costante ed efficace collegamento fra gli aspetti teorici e la realtà operativa.
Area teorico-pratica
Note introduttive alle situazioni di handicap, alle difficoltà di apprendimento e di disagio psicosociale.
. Le disabilità: definizione ed analisi delle più comuni patologie.
. Le difficoltà e i disturbi specifici di apprendimento: principali elementi di riconoscimento e differenziazione.
. Minori e adolescenti a rischio: riconoscere e valutare le situazioni di disagio psicosociale.
Problemi di comportamento e relazione interpersonale.
Dall’osservazione alla progettazione di interventi educativi
· Conoscere i soggetti in difficoltà: osservazione e rilevazione dei bisogni individuali
· L’osservazione indiretta: analisi e sintesi delle informazioni raccolte attraverso la lettura della documentazione sanitaria e i colloqui con insegnanti, familiari e altri operatori
· Analisi dei bisogni e delle risorse personali, familiari e sociali
· Elaborazione del progetto educativo:
- formulazione degli obiettivi;
- scelta delle attività educative;
- definizione delle strategie operative e dei tempi;
- verifica e valutazione del progetto.
. La collaborazione scuola-famiglia e territorio: elaborazione e realizzazione di progetti integrati
La relazione d’aiuto in ottica sistemico-relazionale
. La comunicazione interpersonale: caratteristiche e dinamiche affettivo-relazionali
. La comunicazione educativa in ottica relazionale
. Conoscenza e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro
. La comunicazione con la famiglia e con la scuola
Area dei laboratori
Sono previsti 3 moduli di approfondimento:
A) L’osservazione nelle varie aree di sviluppo:
- presentazione di griglie e altro materiale per l’individuazione degli ambiti di carenza e di potenzialità;
- analisi dei dati raccolti in funzione del Progetto Educativo.
B) Il progetto educativo:
- presentazione e analisi dei casi clinici;
- formulazione degli obiettivi;
- elaborazione di ipotesi operative;
- esercitazioni guidate e ipotesi di progettazione.
C) La comunicazione:
verranno proposte attività pratiche attraverso simulate, role playing, analisi e discussione di casi clinici.
Ulteriori informazioni
Alunni per classe: 25
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Formazione per Educatori Professionali