CORSO DI FORMAZIONE PER INTERNAL AUDITOR BS OHSAS 18001 (SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA) - RILASCIO DI CFP

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Online
  • 24 ore di studio
  • Durata:
    3 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La necessità di sviluppare un sistema di gestione della sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure atte a garantire la salute e sicurezza dei lavoratori è sempre più evidente per tutte le aziende “virtuose” che applicano correttamente i dettami del D.Lgs. 81/2208, cosiddetto “Testo Unico della Sicurezza”.
Un sistema di gestione infatti nasce con lo scopo di strutturare l’organizzazione per la gestione sistematica di tutti i processi che hanno impatto sugli aspetti della sicurezza.

La norma BS OHSAS 18001 costituisce oggi un riferimento internazionale sui requisiti dei sistemi di gestione della sicurezza certificabili da terza parte.
Basata sul tipico ciclo di Deming (Plan - Do - Check - Act), la norma indica quali processi devono essere gestiti e impone una programmazione delle attività, finalizzata al conseguimento di obiettivi e al mantenimento e, se possibile, miglioramento delle performance del sistema azienda.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso illustra i contenuti della norma BS OHSAS 18001, ripercorrendo i requisiti richiesti dalla stessa norma al sistema di gestione della sicurezza. Saranno anche trattati i Moduli di Gestione e Organizzazione di cui al D.Lgs. 231/01, effettuando un confronto con i Sistemi di Gestione previsti dalla Norma BS OHSAS 18001. Al termine del corso di formazione il partecipante sarà in grado di: ● comprendere i benefici del plan, do, check, act e dell’approccio del miglioramento continuo nello svolgimento degli audit del sistema di gestione ● programmare e pianificare audit interni usando un approccio al rischio basato sui requisiti della OHSAS 18001 ● sviluppare le competenze per condurre audit interni in conformità ai requisiti della OHSAS 18001 e ai requisiti legislativi ● predisporre un report con i risultati dell’audit ● feedeback dei risultati per mantenimento nel tempo del sistema di gestione

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutte quelle figure professionali che intendono approfondire i contenuti della norma BS OHSAS 18001, con la finalità di implementare sistemi di gestione della sicurezza nelle aziende, quindi ai Responsabili dei Sistemi di Gestione, agli Auditor di SGS, nonché ai Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).

· Requisiti

Per frequentare il corso di formazione è necessario possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equivalente.

· Titolo

La frequenza del corso ed il superamento della verifica finale (esame scritto e orale) prevede il rilascio dell’attestato di abilitazione rilasciato da Federsicurezza (Federazione nazionale aziende della sicurezza nei luoghi di lavoro e della formazione.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso risponde alle esigenze di quelle aziende che vogliono certificarsi nel Sistema di gestione della sicurezza.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato da un responsabile che ti fornirà tutti i dettagli del corso. informerà sulle modalità e tempi di iscrizione e sulle modalità di pagamento.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Gestione
Ohsas 18001
Auditor interni
Auditor sicurezza
Sistema di gestione
Internal auditing

Professori

Ignazio Silvestrini
Ignazio Silvestrini
Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Programma

STRUTTURA E PROGRAMMA DEL CORSO DI FORMAZIONE

Il corso sull’implementazione dei Sistemi di Gestione BS OHSAS 18801 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza e riscontrabili nell’implementazione di un sistema di SGS.

· Introduzione alla salute e sicurezza in azienda

· Controllo, assicurazione e gestione della sicurezza

· Cenni sui Modelli di Organizzazione e Gestione di cui al D.Lgs. 231/01 e loro integrazione con i Sistemi di Gestione di cui alla Norma BS OHSAS 18001

· Le norme BS OHSAS 18001

· Implementazione di un sistema di gestione della sicurezza BS OHSAS 18001: i requisiti da rispettare

· Esempi di procedure

· Casi pratici

Test di valutazione su quanto acquisito durante il corso

Ulteriori informazioni

In seguito agli accreditamenti richiesti e ottenuti dagli Ordini/Albi/Collegi citati in seguito, Join Academy & Consulting Soc. Coop. a r.l. è in grado, ai fini della formazione continua, di rilasciare ai partecipanti i seguenti CFP:   Þ ARCHITETTI   Þ PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI   Þ INGEGNERI   Þ PERITI INDUSTRIALI E PERITI INDUSTRIALI LAUREATI   Þ GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI   I CFP sono riconosciuti solo per la frequenza ad almeno il 90% dell’evento formativo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto