Corso di Formazione per Istruttori

Corso

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

Obiettivo del corso: Apprendere come ottimizzare il sistema Pilates per adeguarlo alle esigenze fisiche di ogni individuo, rapportando gli esercizi alle caratteristiche fisiche specifiche di ciascuno. Rivolto a: studianti di pilates.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Pompeo Magno 3a, 00192

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Studiare il metodo Pilates prima di accedere al corso di formazione per istruttori è indispensabile.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il Corso di Formazione per Istruttori è strutturato sul modello americano “Independent Instructor Training Program: IITP”
Alla conclusione dell’IITP si riceve un diploma rilasciato direttamente dalla scuola di New York e firmato da Romana Kryzanowska.
Attualmente in Italia è possibile seguire l’IITP in formato integrale unicamente presso il centro di formazione di Roma True Pilates Italia.
Il corso è articolato in tre fasi o stages ognuno dei quali prevede diversi formati didattici: seminari, incontri formativi, lezioni individuali, allenamenti, tirocinio di osservazione e di assistenza all'insegnamento; inoltre ogni STAGE si conclude con una sessione di esami.

SEMINARI
I seminari sono tre, uno per ogni stage, e rappresentano il punto di partenza di ogni stage.
I seminari affrontano gli aspetti tecnici e didattici degli esercizi basici nello stage 1, intermedi nello stage 2, avanzati nello stage 3. Gli esercizi affrontati nei diversi seminari sono sia a corpo libero che con l’utilizzo di tutti gli attrezzi Pilates.
Attraverso i seminari lo studente apprende come ottimizzare il sistema Pilates per adeguarlo alle esigenze fisiche di ogni individuo, rapportando gli esercizi alle caratteristiche fisiche specifiche di ciascuno.
I seminari sono condotti solo da trainers altamente preparati e con esperienza decennale nell’insegnamento.
La partecipazione ai tre seminari è obbligatoria.

INCONTRI FORMATIVI
Negli incontri formativi vengono trattati i programmi di anatomia, fisiologia, patologia osteoarticolare, biomeccanica del Pilates ed i programmi di studio per la preparazione agli esami di ogni stage.
Questi incontri sono tenuti dai Trainers e dal personale medico e paramedico del centro, hanno luogo il Sabato dalle 10 alle 16 nelle date che vengono comunicate all’inizio dell’anno didattico.
Lo studente è tenuto a frequentare almeno il 70% degli incontri formativi.

LEZIONI INDIVIDUALI
Al fine di avanzare nella preparazione tecnica del metodo gli studenti devono seguire delle lezioni individuali sia a corpo libero che con l'uso di tutti gli attrezzi con il Trainer del centro di certificazione. Le lezioni individuali vengono prenotate di volta in volta nel corso dell'anno formativo sulla base delle esigenze del Trainer e dello studente.

ALLENAMENTI
Al fine di ottimizzare gli insegnamenti acquisiti durante le lezioni individuali lo studente deve pianificare un costante allenamento sia a corpo libero che con l'utilizzo di tutti gli attrezzi Pilates. In questo modo lo studente potrà sviluppare una maggiore padronanza degli esercizi a tutti i livelli e una maggiore sensibilità nell'applicazione della tecnica.

TIROCINIO
Il tirocinio prevede l’osservazione dell'applicazione del metodo, l’assistenza attiva all’insegnamento praticato dal Trainer e una successiva fase di insegnamento vero e proprio.
Questa fase del percorso di apprendimento è particolarmente importante perché lo studente impara a migliorare la propria attitudine al metodo ed a sviluppare la necessaria sensibilità per una corretta applicazione della tecnica Pilates.
Durante il tirocinio didattico agli studenti è richiesto di osservare il lavoro del Trainer del centro di formazione, prendere appunti sulle tecniche applicate e praticare l’insegnamento del metodo su altri studenti; questo formato didattico è chiamato “Independent Study”.
Il tirocinio è obbligatorio per un totale di 700 ore di frequenza all'interno del Centro di Formazione.
Le ore spese all'interno del Centro per completare Seminari, Incontri Formativi, Lezioni Individuali e Allenamenti concorrono al raggiungimento delle 700 ore di tirocinio.
Lo studente è obbligato a completare le 700 ore di tirocinio per poter ottenere il diploma, inoltre, al fine di garantire allo studente un percorso di studi fluido che consenta di acquisire le tecniche nei giusti tempi, la scuola richiede una frequenza minima di 50 ore mensili.

ESAMI
L'apprendimento acquisito durante il tirocinio e durante le attività formative viene valutato attraverso 3 sessioni di esame orali, pratici e scrtti.
La prima dopo 250 ore di tirocinio, la seconda dopo 500 ore di tirocinio, la terza al completamento delle attività formative.
Il conseguimento del diploma è subordinato al completamento di tutte le attività formative e al superamento di tutti i relativi esami.

AMMISSIONI
Al fine di essere ammessi al programma di formazione ogni candidato deve superare un esame finalizzato ad individuare il livello di conoscenza della tecnica e l'attitudine fisica al metodo.
L'esame consiste nell'eseguire una serie di esercizi Pilates di livello intermedio a corpo libero e con l'uso degli attrezzi Pilates.
Per poter affrontare l'esame di ammissione in modo adeguato lo studente dovrà pertanto studiare con un istruttore autorizzato dalla scuola di New York, che non deve necessariamente essere un Trainer (insegnante formatore), l'importante è che sia un istruttore diplomato che abbia conseguito gli aggiornamenti annuali.
Studiare il metodo Pilates prima di accedere al corso di formazione per istruttori è indispensabile affinchè il candidato abbia la possibilita di capire e conoscere sul proprio corpo i benefici della tecnica prima di essere inserito nel percorso di formazione;
Quando il candidato ha acquisito la tecnica ad un livello intermedio su tutti gli attrezzi Pilates può presentarsi all'esame di ammissione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Formazione per Istruttori

Prezzo da consultare