Corso di Formazione per lo Sviluppo di Carriera - Percorso Campus

Iris Srl
A Agrigento

500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Agrigento
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Auto-orientamento per un approccio efficace al mercato del lavoro

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Agrigento
Agrigento, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Formazione professionale
Self coaching

Programma

1° MODULOIncontri individuali e di gruppoANALISI DEI BISOGNI: RILETTURA DEL PERCORSO PROFESSIONALE.

Individuare i bisogni espressi ed inespressi del professionista è un'azione preliminare fondamentale del percorso di consulenza di carriera, tale analisi è finalizzata a definire il profilo personale e professionale della persona. E' un colloquio basato sulla raccolta di informazioni che elaborate successivamente consentiranno di pianificare efficacemente il tuo percorso da intraprendere.


REDAZIONE BILANCIO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI: PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

Il Bilancio delle Competenze è un percorso di orientamento professionale.
Condividendo l'analisi delle conoscenze, abilità e risorse si guida il professionista ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità, attitudini ed aspirazioni, al fine di agevolarlo nell'individuazione del proprio percorso di sviluppo professionale.
È un valido strumento per definire e attuare un progetto professionale adeguato alle proprie propensioni, motivazioni, skills e know-how.


MISSION E VISION PROFESSIONALE : LO SCENARIO FUTURO

È la definizione dello scenario futuro che sogni di realizzare attraverso i tuoi valori, ideali e aspirazioni con riferimento a chi sei, cosa vuoi fare e perchè lo vuoi fare.
Costruiremo insieme il tuo percorso professionale, che ci permetterà di essere in linea con la realtà e le esigenze di oggi, visualizzando il ventaglio di opportunità per realizzarlo.


2° MODULOIncontri di gruppoRIELABORAZIONE C.V. E LETTERA DI PRESENTAZIONE: PREPARARSI AL COLLOQUIO

Scrivere un curriculum brillante e sintetico accompagnato da un' efficace lettera di presentazione. Il Curriculum è il documento in cui sintetizzare le tue qualità lavorative in modo schematico.
Rispetto alla lettera di presentazione, il curriculum si presenta come uno schema rigoroso. È di fondamentale importanza organizzare al meglio gli spazi ed i contenuti. Deve essere semplice, conciso e di facile lettura.


IL COLLOQUIO DI SELEZIONE: FACCIA A FACCIA CON IL SELEZIONATORE

Il colloquio di selezione è una conversazione, un dialogo, uno scambio di idee e pertanto ha un valore interattivo notevole. È un momento di comunicazione bidirezionale, volto alla reciproca comprensione; così inteso si esplica in una dinamica relazionale che pervade le sfere cognitive ed emotive dei due attori, il valutatore e il valutato: questo contesto crea le condizioni per un influenzamento reciproco.
Al fine di presentarsi al meglio e ottenere una valutazione positiva, il candidato più mettere in atto differenti strategie e comportamenti che saranno studiati e approfonditi durante il nostro percorso di consulenza.


PERSONAL BRANDING: COSTRUIRSI L'IMMAGINE E LA REPUTAZIONE PROFESSIONALE

Lo sviluppo della carriera non dipende solo dal valore delle competenze: "bravo" non è abbastanza. Entrano in gioco la reputazione e la credibilità, risultato di quanto efficacemente riusciamo a comunicare le nostre competenze e a distinguerci dagli altri, determinando così la qualità del lavoro futuro.
I tre pilastri del Personal Branding sono: competenza, visibilità e networking, ovvero la capacità di rendere fruibile al mercato le proprie conoscenze, farsi notare e creare una rete di relazioni efficaci. Costruiremo insieme il tuo Personal Branding. Chi sa comunicare e gestire la propria immagine ha molte più possibilità, nella carriera e nella vita. Fare il marketing di se stessi è alla base della reputazione professionale, con un occhio rivolto a gestire il proprio personal branding on line attraverso i social media.


RICERCA ATTIVA: AZIONI, STRUMENTI E TECNICHE

L'obiettivo è quello di trasferire al professionista, tramite un apposito training, gli strumenti e le tecniche per muoversi nel mercato del lavoro con maggior consapevolezza ed efficacia.
Il consulente, pertanto, non si sostituisce al candidato nel trovargli un lavoro, ma attraverso un opportuno iter formativo/informativo lo rende autonomo nell'attività di ricerca e nell'affrontare con flessibilità ed efficacia le selezioni.
Il metodo appreso rimarrà nel suo patrimonio e potrà essere riutilizzato in eventuali successive fasi di auto-orientamento. Nella stessa ottica, il ruolo del consulente è anche quello di mobilitare le risorse e le energie del cliente all'azione, all'autonomia e all'auto-realizzazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto