Corso di Formazione per Musicisti in Ospedale

Athenaeum Musicale
A Prato

2.500 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Prato
Descrizione

Obiettivo del corso: Si articola in lezioni frontali, attività musicali d'insieme, conferenze, seminari tematici, scambi con altri paesi dell'U.E., tirocinio osservativo, stage in ospedale e in R.S.A.
Rivolto a: musicisti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Prato
Via Santa Trinita 2/4 , 59100, Prato, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

musicisti

Programma

PROGRAMMA:
Il corso, che si svolgerà presso la Scuola di Musica "G. Verdi" di Prato e la sede dell'Athenaeum Musicale di Firenze, si articola in lezioni frontali, attività musicali d'insieme, conferenze, seminari tematici, scambi con altri paesi dell'U.E., tirocinio osservativo, stage in ospedale e in R.S.A.
Il corso di formazione si articola in moduli formativi che abbracciano tre aree tematiche fondamentali:

1- Area delle competenze musicali, che riguarda la formazione musicale, come il canto e l’uso creativo della voce, la conoscenza e l'arrangiamento del repertorio, il canto etnico e in lingua, la costruzione e l’uso degli oggetti sonori e delle percussioni, l’improvvisazione musicale e il dialogo sonoro.

2-
Area della conoscenza delle strutture sanitarie (i luoghi, le funzioni, gli orari, le professionalità, l’igiene, ecc.) che comprende anche l’approccio alle tematiche dell’evoluzione psicologica e cognitiva del bambino, gli aspetti psicologici del bambino e della famiglia in ospedale, le problematiche dell’anziano in R.S.A. e della demenza, le problematiche della sofferenza, del dolore e della morte.

3-
Area specifica dell’intervento musicale nelle strutture della salute, che si articola essenzialmente sullo studio approfondito delle Forme e Modalità dell’intervento musicale nei contesti di cura (i diversi momenti dell’ospedalizzazione, le diverse situazioni e i diversi luoghi dell’ospedale, il contesto relazionale, gli attrezzi del musicista, le variabili, le installazioni e le tracce sonore, i diari di bordo, ecc.).
A partire dal terzo mese di corso comincerà una fase di tirocinio che sarà prima di tipo osservativo e poi operativo (a gruppi e individualmente) nelle strutture sanitarie (pediatrie, materno infantile, RSA, ecc.).

Se non risiedi in una delle provincie toscane dove attualmente proponiamo il tirocinio (Firenze, Prato, Pistoia) possiamo analizzare la possibilità di effettuarlo in una struttura vicina alla tua residenza.

Il costo complessivo del corso è di 2.500 €, che potranno essere pagati in due rate (1.500,00 e 1.000,00) o in 11 rate mensili di 250,00€.

Ulteriori informazioni

Stage: tirocinio osservativo, stage in ospedale e in R.S.A.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto