Corso di formazione per RSPP datori di lavoro rischio medio

Consulenza Sicurezza Veneto
A Mestre

120 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello intermedio
Luogo Mestre
Ore di lezione 32h
Durata 4 Giorni
Inizio Scegli data
  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Mestre
  • 32h
  • Durata:
    4 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il corso di formazione per RSPP datori di lavoro è rivolto ai datori di lavoro che si assumono la responsabilità della protezione dei propri lavoratori. Esso si svolge interamente in aula per una durata di 16 ore.
L'art. 34 del D.Lgs. 81/2008 prevede la possibilità che il Datore di Lavoro possa svolgere direttamente i compiti previsti per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
L'accordo Stato Regioni (21 dicembre 2011) definisce le modalità, i contenuti e i tempi per la loro formazione in funzione del codice ATECO di appartenenza dell’azienda.

Informazioni importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Mestre
Via Volturno 4/E, 30170, Venezia, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Mestre
Via Volturno 4/E, 30170, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Modulo 1 Giuridico-normativo • Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; • La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle azioni anche prive di responsabilità giuridica ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; • Il sistema istituzionale della prevenzione; • i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/01: compiti, obblighi, responsabilità; • il sistema di qualificazione delle imprese; Modulo 2 Gestionale • gestione ed organizzazione della sicurezza; • i criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; • la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi; • la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; • il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); • i modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza; • gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione; • il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; • la gestione della documentazione tecnico amministrativa; • L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP in azienda ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/2008. I percorsi formativi sono articolati in moduli e tre diversi livelli di rischio, basso (16 ore), medio (32 ore) e alto (48 ore). La tipologia di corso da frequentare viene individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza.

· Requisiti

Non sono richiesti dei prerequisiti, solo interesse alla materia.

· Titolo

Alla conclusione del corso di formazione sarà rilasciato un attestato previo superamento di una verifica di apprendimento.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Saranno utilizzate metodologie attive, basate sui gruppi di lavoro, sulle esercitazioni pratiche, sulle simulazioni e sull’analisi di casi, nell’ottica dell’imparare facendo, per favorire l’applicazione pratica ed immediata dei contenuti appresi e ottenere il massimo coinvolgimento dei partecipanti.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Invio della scheda d'iscrizione, documenti e dati personali del partecipante e evidenza di pagamento.

Cosa impari in questo corso?

RSPP
Prevenzione
Datore di lavoro
Protezione
Salute
Sicurezza
Rischio
Basso
Medio
Alto

Professori

Stefano Antonello
Stefano Antonello
Tecnico esperto in Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Stefano Antonello è nato a Mirano (VE). Perito chimico e laureato in Scienze Ambientali, ha conseguito il Master Universitario di I° livello in “Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza”. Si occupa di Salute, Sicurezza e Igiene sui luoghi di lavoro. E' in possesso delle conoscenze e dei requisiti professionali e formativi per lo svolgimento dell'incarico di RSPP in tutti i macrosettori ATECO ed è qualificato come Formatore per la Sicurezza.

Programma

Il corso di aggirnamento per RSPP datori di lavoro della durata di 6/10/14 ore, erogato in modalità online ed è rivolto ai datori di lavoro che intendano continuare a svoglere, dopo 5 anni dal corso base, il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Il corso permette di adempiere agli obblighi formativi previsti per i Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP, fornendo le basi necessarie per svolgere i compiti di organizzazione e coordinamento. Qualora il RSPP datore di lavoro non sia in regola con i requisiti formativi sono previste lesanzioni dell'arresto da tre a sei mesi o nell'ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) Il corso ha l'obiettivo di fornire ai Datori di lavoro, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all'art. 32 del D.Lgs. 81/2008, le conoscenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto