Corso di Formazione per Sarta/o dello Spettacolo

Corso

A Milano

5.000 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    1000h

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Il corso si propone come: formazione per chi ha maturato esperienze nel settore e che voglia intraprendere la carriera del sarto, preferibilmente nell'ambito dello spettacolo dal vivo; -specializzazione per scenografi costumisti che intendano acquisire le competenze tecnico-sartoriali necessarie per confezionare un costume teatrale al fine di arricchire la loro professionalità. Rivolto a: Il Corso di Formazione per Sarte/i dello Spettacolo è rivolto a nº 16 partecipanti di entrambi i sessi.

Informazioni importanti

Documenti

  • Bando_SARTI dello SPETTACOLO_2010-2011_ed X

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
via Santa Marta, 18, 20123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Corso si rivolge a donne e uomini, giovani e adulte/i, che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Costituiranno titolo preferenziale - Competenze in ingresso relative alle tecniche di cucito; - Esperienze di lavoro nel settore dello spettacolo; - Interesse specifico manifestato nei confronti del mondo dello spettacolo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Il corso è finalizzato alla formazione di sarti che, inseriti nel processo produttivo che porta alla messa in scena di uno spettacolo, collaborino alla realizzazione dei costumi di scena dalla fase di confezione, curandone la messa in prova e assicurandone il funzionamento durante la rappresentazione (cambi veloci, riparazioni), alla fase di manutenzione, fino all’archiviazione e conservazione. Il progetto formativo è strutturato per rispondere alle esigenze di sviluppare competenze specifiche sartoriali attraverso un percorso di apprendimento tecnico (tecniche di taglio e tecniche cucito e conoscenza delle tecnologie dei materiali) e artistico (studio dell’evoluzione del costume storico e tecniche di elaborazione del costume). Durata: da gennaio 2011 a dicembre 2011; Monte ore: 1000 ore distribuite in attività d’aula ed esercitazioni pratiche e attività di stage; Modalità di frequenza: l’attività d’aula e le esercitazioni pratiche si svolgeranno principalmente in fascia diurna dal lunedì al venerdì per un massimo di 8 ore giornaliere; è possibile che, per esigenze didattiche, le attività di stage e alcune esercitazioni pratiche possano, occasionalmente, svolgersi anche in orario serale e nella giornata di sabato. La frequenza al corso è obbligatoria. Le eventuali assenze dovranno essere giustificate e non potranno comunque superare il 25% delle ore programmate, pena la non assegnazione dell’attestato di frequenza da parte dell’Accademia del Teatro alla Scala e la decadenza della borsa di studio eventualmente assegnata, salvo deroga da parte del Collegio Docenti e del Direttore Generale dell’Accademia.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Formazione per Sarta/o dello Spettacolo

5.000 € IVA inc.