CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER CONSULENTE AL TRASPORTO DI MERCI PERICOLOSE ADR

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 32 ore di studio
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il D.Lgs. 04.02.2000 n. 40 di recepimento della Direttiva 96/35/CE istituisce una nuova figura denominata Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di merci pericolose e interessa in generale tutte le imprese di trasporto e tutte le imprese che
spediscono o ricevono tali merci per strada o ferrovia oltre i limiti di esenzione.
La traduzione della definizione originale “Dangerous Goods Safety Adviser” non rende pienamente il senso e l’importanza di
questa figura che deve identificarsi come un vero e proprio gestore e pianificatore delle problematiche del rischio del trasporto di merci pericolose.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso per Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di merci pericolose – ADR intende fornire un’adeguata preparazione teorica e pratica per affrontare gli esami relativi al conseguimento del certificato CE di Consulente alla Sicurezza del Trasporto di Merci Pericolose ADR – DGSA previsto dal D.Lgs. 27.01.2010 n. 35. Il Consulente per la Sicurezza dei Trasporti di merci pericolose deve essere in possesso di un certificato di formazione professionale di tipo comunitario ottenuto in seguito al superamento di un esame, valido per le modalità e le specializzazioni richieste.

· A chi è diretto?

Interessa in generale tutte le imprese di trasporto e tutte le imprese che spediscono o ricevono tali merci per strada o ferrovia oltre i limiti di esenzione.

· Requisiti

Per frequentare il corso di formazione è necessario possedere il diploma quinquennale di scuola media superiore o titolo equipollente.

· Titolo

Al termine del percorso formativo e dopo la verifica finale di apprendimento verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante che sancirà l’avvenuta partecipazione al corso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso si differenzia nell'esperienza e nella preparazione che caratterizza il nostro centro di formazione da 15 anni.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la tua richiesta, ti invieremo una mail con le informazioni base del corso, ossia costi, date e sede di svolgimento, modalità e tempi per l'iscrizione. In seguito sarai contattato da un nostro responsabile che risponderà alle tue domande.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Merci pericolose
ADR
Formazione professionale
Dsga
Trasporto merci
Trasporti
Consulente

Professori

Ignazio Silvestrini
Ignazio Silvestrini
Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Vincenzo De Mattia
Vincenzo De Mattia
Dottore

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO

Modulo 1: Quadro normativo· La norma relativa al Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose· Principali obblighi previsti dalla legislazione vigente in materia· L’esame per il Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose

Modulo 2: Il sistema di gestione della sicurezza per le imprese che effettuano operazioni di trasporto di merci pericolose· I compiti del Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose· Tecnico o Coordinatore?· Quale sistema di gestione aziendale?· Perché il Sistema di Gestione della Sicurezza?· Come funziona il Sistema di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001?· Come si definisce la politica della sicurezza nel caso delle imprese che effettuano operazioni di trasporto di merci pericolose?· Quale può essere la sequenza operativa per l’applicazione della Politica della Sicurezza e per il miglioramento della gestione dei rischi?

Modulo 3: Il trasporto delle merci pericolose· Normative ed enti normatori· Classificazione delle merci pericolose· Trasporto delle merci pericolose· Doveri dei caricatori e dei trasportatori

Modulo 4: L’analisi di rischio nel trasporto delle merci pericolose· Tipologie di rischio per l’uomo e per l’ambiente – La probabilità di un evento dannoso – Il rischio di incidenterilevante – La valutazione del rischio· Il rischio nel trasporto di merci pericolose· Criteri di tollerabilità del rischio· Emergenze nel trasporto delle merci pericolose· Il trasporto delle merci pericolose nei piani della Protezione Civile

Modulo 5: Argomenti vari· I Disposizioni concernenti la security· La relazione annuale· La relazione di incidente· La formazione del personale· Il regime sanzionatorio

Modulo 6: Esercitazioni pratiche· Quiza risposta multipla· Studi dei casi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto