Corso di formazione professionale per Operatore Socio Sanitario

Associazione FCS
A Jesi

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Jesi
  • 1010 ore di lezione
  • Durata:
    10 Mesi
Descrizione

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

L’OSS è l’operatore che svolge attività indirizzata a:
• soddisfare i bisogni primari della persona, in un contesto sia sociale che sanitario dove favorire il benessere e l’autonomia dell’utente.
I contesti considerati per lo svolgimento delle attività sono:
• servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali (Ambiti ospedalieri o domiciliari dell’utente).
• in collaborazione con altri operatori, di uguale o diverso profilo professionale sanitario o sociale, con criteri multidisciplinari.
Le funzioni per lo svolgimento delle attività sono:
A) di assistenza diretta ad aiuto domestico alberghiero
B) intervento igienico sanitario e di carattere sociale
C) supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Il corso prevede il rilascio dell’attestato di Qualifica di “Operatore Socio Sanitario” (cod. reg. TE10.31 valido ai sensi dell’art. 14 della Legge 845/1978 e della D.G.R. 666/2008 e s.m.i. previo superamento delle prove di valutazione finali).

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Jesi
Via Gallodoro 66/ter, 60035, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Massimo 30 Partecipanti disoccupati e/o inoccupati, occupati

· Requisiti

-compimento del diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione del corso; -possesso del diploma di scuola dell’ obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico ed equipollenza (dichiarazione di valore) di titoli di studio esteri in Italia per i cittadini stranieri; - idoneità psicofisica per lo svolgimento delle funzioni previste dal profilo professionale (ai sensi dell’art. 10 della DGR 666/2008). Per i cittadini stranieri (comunitari ed extracomunitari) in possesso di regolare permesso di soggiorno è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua italiana.

Cosa impari in questo corso?

Assistenza
Assistenza sociale
Ospedale
Sanità
Aiuto domestico
Supporto gestionale

Professori

___ ___
___ ___
___

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Programma

sintesi del programma didattico

Il programma sintetico consiste nell’apprendimento di competenze in: Organizzazione aziendale e dei Servizi; Etica professionale ed elementi di base per la lettura dei bisogni; Principi di Igiene e Sicurezza sul Lavoro; Informatica di Base; Orientamento al Lavoro e Formazione; Metodologia della rilevazione dei bisogni e della pianificazione; Metodologia di erogazione dell’assistenza; La relazione professionale con l’utente, la famiglia, l’èquipe; Tecniche operative di Igiene e Sicurezza negli ambienti di vita e di cura; Approccio multidisciplinare per la gestione delle attività di vita; Approccio multidisciplinare problematiche invecchiamento /malato/ disagio; Realizzazione di attività di animazione a gruppi e singoli; Tecniche ed interventi assistenziali di carattere sanitario e di primo soccorso; Stage; Esami.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto