Quality Seal Emagister EMAGISTER CUM LAUDE

CORSO DI FORMAZIONE - SCIENZE E TECNOLOGIE PER LA SICUREZZA

Informatic World - Associazione No Profit
A distanza

1.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU

La formazione statistica e metodologica servirà a guidare il laureato nella formazione delle decisioni riguardanti la sicurezza, sulla base della elaborazione ed analisi dei dati sull’andamento della criminalità e la percezione di insicurezza. La formazione giuridica nel settore del diritto penale servirà alla comprensione dei rimedi giuridici (normativa) e dei processi utili alla cooperazione giudiziaria e di polizia. Nel settore del diritto civile riguarderà le normative nazionali ed internazionali a tutela della privacy.
La formazione economica servirà alla conoscenza dei processi aziendali ed al management dei rischi che possono compromettere la sicurezza dell’azienda e la sua continuità.
La formazione tecnologica servirà alla conoscenza delle moderne tecnologie ed al loro uso per la prevenzione ed il controllo della criminalità e all’identificazione degli autori.
L’interdisciplinarietà dei saperi (sociologia, economia, diritto, psicologia, scienze forensi e tecnologie) contribuirà alla formazione di competenze e al loro sviluppo professionale.
L’internazionalizzazione delle attività di insegnamento e delle attività applicative e l’accentuazione della prospettiva comparata nell’analisi dei problemi e nella predisposizione delle loro soluzioni servirà a far crescere le abilità ad operare in ambiente multinazionale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

- Conoscere ed analizzare i fattori e le dinamiche degli eventi criminosi che producono sicurezza oggettiva e contribuiscono alla percezione di insicurezza (sicurezza soggettiva), con attenzione alla loro dislocazione nel territorio, prevedibilità nel tempo e modificabilità attraverso gli interventi; - Decidere gli interventi necessari alla prevenzione dell’evento (riduzione delle opportunità) e quelli necessari a minimizzarne l’impatto.

· Requisiti

Sono ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Con ciascuno degli studenti sono previsti colloqui individuali all’inizio del primo anno e nei periodi successivi per comprendere gli interessi dello studente, definirne gli sbocchi professionali e indicandogli attività integrative opzionali finalizzate all’arricchimento del proprio curriculum professionale in vista della collocazione sul mercato del lavoro. A titolo esemplificativo sono indicati alcuni sbocchi professionali: Settore Imprese: aziende multinazionali e nazionali attente alla business security e continuità richiedono in modo crescente nuove figure professionali da inserire nella propria struttura organizzativa. Le abilità che si richiedono sono generalmente buone capacità relazionali, buona/ottima conoscenza della lingua inglese, conoscenze base di criminologia, diritto penale e civile, economia, informatica, gestione del rischio e statistica. Altri possibili sbocchi professionali nel settore dell’impresa riguardano l’organizzazione di servizi di security, le agenzie investigative private e le società di consulenza specializzate. Settore Organismi Internazionali: per accedere agli organismi internazionali requisito indispensabile, oltre ad ottime capacità relazionali, è la conoscenza della lingua inglese. Il lavoro nel settore della criminalità e della sicurezza nell’ambito delle Organizzazioni Internazionali come le Nazioni Unite e le sue Agenzie (come UNODC), il Consiglio di Europa, l’Unione Europea e le sue Agenzie come Europol ed Eurojust consiste in prevalenza nella collaborazione a progetti di assistenza tecnica e di ricerca sull’analisi delle tendenze della criminalità e sulla predisposizione di politiche ed interventi per prevenirla e combatterla. Particolarmente importanti sono il tema dell’armonizzazione della raccolta dati e dell’analisi d’impatto delle normative. Per un inserimento a livelli più alti è preferibile il possesso di un titolo di dottore di ricerca.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Sicurezza sul lavoro

Professori

Pegaso Università Telematica
Pegaso Università Telematica
Università Telematica

Programma

Durante il corso verranno trattate le seguenti tematiche:

- Elementi di diritto penale e procedura penale

- Diritto del lavoro e legislazione prevenzionale

- Economia e gestione delle imprese

- Tecnologie per la sicurezza

- Gestione del rischio e Crisis Management

- Elementi di diritto amministrativo

- Sicurezza nei luoghi di lavoro: Confinati - Strategici -Trasporti - Ambiente - Nucleare


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto