Corso di Formazione Specifica LAVORATORE

P.J Consulting
A Milano

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Per aziende e professionisti
  • In company
  • Milano
  • Durata:
    Flessible
Descrizione

Con riferimento alla lettera b) del comma 1 e al comma 3 dell'articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, la formazione deve avvenire nelle occasioni di cui alla lettore a), b) e c) del comma 4 del medesimo articolo, ed avere durata minima di 4, 8 o 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda.

Durata minima complessiva dei corsi di formazione specifica per i lavoratori, aggiuntiva alla formazione generale comune per tutti i settori di rischio, in base alla classificazione dei settori ATECO:

• 4 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio basso
• 8 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio medio
• 12 ore di Formazione Specifica per i settori della classe di rischio alto

I lavoratori di aziende a prescindere dal settore di appartenenza, che non svolgano mansioni che comportino la loro presenza, anche saltuaria, nei reparti produttivi, possono frequentare i corsi individuati per il rischio basso.

Gli attestati di frequenza e di superamento della prova di verifica vengono rilasciati direttamente dagli organizzatori dei corsi in base alla frequenza del 90% delle ore di formazione previste

Informazione importanti

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Hoepli 3 , 20121, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
In company

Domande più frequenti

· Requisiti

1. I Lavoratori neoassunti: formazione di legge entro 60 giorni dall’assunzione; 2. I Lavoratori già in forza ai quali non sia stata erogata in precedenza alcuna formazione “specifica” o siano stati formati solo parzialmente

Cosa impari in questo corso?

Rischio chimico
Rischio elettrico
Rischio meccanico
Attrezzature
Macchinari
DPI
Videoterminali
Rumori
Vibrazioni
Ambienti di lavoro
Etichettatura
Organizzazione del lavoro

Professori

P.J Consulting P.J Consulting
P.J Consulting P.J Consulting
Laurea specialistica

Programma

La formazione specifica per i lavoratori, in conformità all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, ha una durata varaibile di 4, 8 o 12 ore che viene determinata dalla classe di rischio dell’azienda ( rischio basso, medio, alto) e dalla mansione svolta dal laavoratore. Gli argomenti del corso saranno riferiti ai rischi a cui il lavoratore è esposto, ai possibili danni e alle misure di prevenzione e protezione da adottare. Il D.Lgs 81/08 prevede aggiornamenti periodici da effettuarsi ogni 5 anni.E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.

Ulteriori informazioni

L'azienda si avvale di personale giovane, competente e molto professionale. Massima flessibilità e formazione anche presso l'azienda. 

Vi è la possibilità di utilizzare i Fondi interprofessionali e avere così una formazione finanziata

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto