Corso di Formazione sull'utilizzo dei Tachigrafi Analogico e Digitale

Voltiana
A Como

100 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazioni importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Como
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Flessible
Descrizione

Obiettivo del corso: Al corretto utilizzo dello strumento a norma di legge, evitando al conducente di incorrere nelle pesantissime sanzioni e sottrazione dei punti dalla patente dovute a non corretta conoscenza della norma e all'azienda di scagionare l'applicazione di responsabilità concorsuale per le violazioni commesse dal proprio personale dipendente.
Rivolto a: personale conducente di imprese di autotrasporto merci e viaggiatori che impiegano veicoli rientranti nel campo di applicazione della normativa sul tachigrafo analogico o digitale. Il corso può essere rivolto anche a personale impiegatizio facente parte dell'organico dell'impresa e adibito alla programmazione dei turni di lavoro degli autisti nonché adibito allo scarico e alla conservazione dei dati afferenti i tempi di guida dei conducenti. Rivolto altresì a consulenti del lavoro che annoverino tra i propri clienti imprese di trasporto che impiegano veicoli muniti degli strumenti tachigrafici analogici o digitali.

Informazioni importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Flessible
Como
via Garibaldi, 15, 22100, Como, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Conseguire un'adeguata formazione sul corretto impiego degli strumenti e sulla normativa che disciplina la materia. Munire il personale conducente dell'attestato previsto dalla legge onde evitare all'impresa l'applicazione della sanzione in concorso per le violazioni commesse dal conducente.

· A chi è diretto?

Personale conducente che impiega veicoli muniti di cronotachigrafo (sia immatricolati in conto proprio sia immatricolati per uso di terzi); Personale impiegatizio che si occupa della programmazione dell'attività dei conducenti; Personale impiegatizio addetto allo scarico e conservazione dei dati tachigrafici; Consulenti del lavoro.

· Requisiti

preferibilmente possesso di patente di guida di categoria C o superiore e vigenza di un rapporto di dipendenza con un'impresa di autotrasporto di merci per conto di terzi al fine di ottenere l'attestato previsto dalla Legge; Nessun requisito per il personale impiegatizio o per i consulenti del lavoro.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

riconosciuto dalla legge

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Formalizzare l'iscrizione ove interessati.

Cosa impari in questo corso?

Formazione obbligatoria
Conducenti autocarri e autobus
Autisti
Conducenti di veicoli muniti di cronotachigrafo
Formazione LAVORATORI
Guida di veicoli commerciali
Cronotachigrafo
Tachigrafo digitale
Autotrasporto di merci
Autotrasportatore
Autobus

Professori

docenti docenti
docenti docenti
laurea in ingegneria

Programma

Corso di formazione sull’utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale e sui nuovi tempi di guida e di riposo in ottemperanza disposto del D.D 215/2016 Voltiana - organizzazione leader nella formazione del personale conducente delle imprese di autotrasporto - organizza con cadenza periodica i corsi di formazione per il corretto impiego degli strumenti di controllo tachigrafico (cronotachigrafo analogico e tachigrafo digitale nonché tempi di guida e di riposo) alla luce delle ultime direttive comunitarie che hanno ridisciplinato la materia. La frequenza al corso è non solo obbligatoria per effetto del disposto del Decreto Dirigenziale 12/1272016 n° 215 che pone a carico del datore di lavoro di effettuare formazione specifica su questa materia al proprio personale conducente (seppure, grazie al taglio mirato che verrà conferito al corso in parola, questa formazione sarà di per sé rivolta non al solo personale conducente ma anche al datore di lavoro), bensì è vivamente consigliata per evitare di incorrere – grazie alle mirate argomentazioni trattate – nelle pesanti sanzioni applicabili ai controlli su strada esperiti dalle Forze dell’Ordine. In tale frangente verrà altresì trattata l’argomentazione afferente la conservazione dei supporti cartacei (dischi) e digitali presso l’azienda. Il tutto sarà seguito da ampio spazio per il dibattito.

La nostra Organizzazione è altresì a disposizione per specifici supporti di consulenza su questa materia e su tutti gli ambiti giuridici/amministrativi/giuslavoristici e fiscali legati all'autotrasporto.

Successi del Centro

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : E' accettato il pagamento ni contanti, assegni e bonifici bancari. La segreteria è in grado di applicare condizioni economiche più favorevoli in funzione del numero dei partecipanti che l'azienda iscrive.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto