CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA LEGGE SEVESO

Join Academy & Consulting - Ente Accreditato dalla Regione Campania
Online

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 8 ore di studio
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

La direttiva Seveso è la normativa di riferimento per la prevenzione dei rischi da incidenti rilevanti. Nel corso degli anni ha subito delle modifiche e la Direttiva n. 18 del del 04/07/2012, che gli stati membri devono recepire entro il 1° maggio 2015, introduce delle novità per adeguarsi al nuovo sistema di classificazione dettato dal regolamento CLP, che dal 1° giugno 2015 sarà l’unico applicabile per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze e delle miscele.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Fornire un quadro aggiornato della legislazione, anche alla luce della nuova classificazione delle sostanze (CLP) e delle modifiche che entreranno in vigore con l’applicazione della Direttiva Comunitaria Seveso III. Illustrare gli adempimenti tecnici e amministrativi richiesti.

· A chi è diretto?

L’intero percorso è rivolto a: -Gestori degli stabilimenti a rischio d’incidente rilevante -Datori di lavoro -Responsabili HSE -RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) -Responsabili di produzione -Consulenti nell’ambito della sicurezza -Lavoratori e personale appartenenti alle aziende a rischio d’incidente rilevante

· Titolo

Attestato rilasciato da ente bilaterale e riconosciuto in ambito nazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la tua richiesta, riceverai una mail con le prime informazioni del corso, quali, costi, date e modalità di iscrizione. In seguito sarai contattato da un responsabile che risponderà a tute le tue domande.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

RSPP
Aspp
Sicurezz
Sicurezza sul lavoro
Sicurezza e ambiente
Rischi sul lavoro
Psicosociologia del lavoro
Prevenzione rischi
Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
Organizzazione del lavoro

Professori

Ignazio Silvestrini
Ignazio Silvestrini
Architetto

I nostri formatori possiedono un esperienza almeno biennale maturata in ambito di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro e/o autorizzati dalla Regione o Provincia e/o iscritti all’Aifos con una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro.

Vincenzo De Mattia
Vincenzo De Mattia
Dottore

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo, così come previsto dalla legislazione vigente deve prevedere, quale contenuto minimo i seguenti moduli:

D.Lgs. 334/99 e s.m.i.● Scopo del Decreto e contenuti● Valutazione dell’applicabilità per gli stabilimenti in base alle sostanze pericolose contenute● Adempimenti tecnici e normativi in accordo agli artt. 6-7 e all’art. 8 del Decreto● Contenuti dei Rapporti di Sicurezza e delle Relazioni Tecniche di Sicurezza● Identificazione dei rischi dello Stabilimento● Identificazione dei possibili scenari incidentali● Documentazione da presentare all’autoritàInstallazione di nuovi Stabilimenti o effettuazione di modifiche impiantistiche● Documentazione da predisporre● Contenuti del D.M. 09/08/2000

Gestione delle emergenze e principali contenuti della prevenzione incendi

Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS)● D.M. 09/08/2000● Implementazione del sistema di Gestione della Sicurezza

Principali contenuti del Regolamento CLP 1272/2008

Contenuti della nuova Direttiva 2012/18/UE

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto