Corso di Formazione sulle ICH-GCP

ECCRT European Centre Clinical Research Training
A Milano

800 
+IVA

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
  • Quando:
    12/06/2017
Descrizione

Se lavori nell'ambito della ricerca clinica, sei un investigator, un monitor o svolgi un altro lavoro inerente, è necessaria la conoscenza della ICH-GCP. Questo corso di un giorno permette di comprendere le responsabilità delle persone coinvolte, con esempi pratici per un immediato utilizzo nel vostro lavoro.
I principali argomenti affrontati sono:
Principi della ICH-GCP
Responsabilità delle persone coinvolte nella conduzione delle sperimentazioni cliniche
Attuali normative legali
Documenti essenziali connessi alla ICH-GCP
Presentazione dei problemi riscontrati più frequentemente e suggerimenti pratici per evitarli e/o superarli.
Vengono svolti dei workshop: GCP Principles Quiz; GCP Responsibilities Game; GCP Quiz.
Il corso è in italiano.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
12 giugno 2017
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa
09:00 - 17:00

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Comprendere i fondamentali delle norme ICH-GCP nella ricerca clinica e la loro implementazione; comprendere gli attuali obblighi legali e le responsabilità in rapporto alla ICH-GCP; conoscere i documenti essenziali negli studi clinici.

· A chi è diretto?

Coloro che vogliono conoscere le attuali normative e la ICH-GCP in relazione agli studi clinici. Non è richiesta una precedente esperienza formativa o di lavoro che coinvolga la conoscenza della ICH-GCP.

· Requisiti

Per il corso specifico non sono previsti requisiti particolari. Rimane il fatto che l'argomento trattato riguarda i trial clinici e di conseguenza chi opera in questo ambito è richiesto abbia una laurea in materie scientifico-sanitarie.

· Titolo

Corso di Formazione sulla ICH-GCP

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza della ICH-GCP relativa a studi di ricerca clinica
Applicazione della ICH-GCP in studi di ricerca clinica

Professori

Marisa Giro
Marisa Giro
Dottoressa

La Dott.ssa Marisa Giro dal 1986 ha maturato una solida e completa esperienza nell’area della ricerca clinica coordinando le attività atte a monitorare studi clinici nazionali ed internazionali in accordo alle regole delle GCP, delle SOP e dei protocolli, nel rispetto dei tempi di arruolamento, supportando e formando i medici coinvolti nelle ricerche cliniche. La Dott.ssa Giro insegna anche tecniche di comunicazione presso l’ Agenzia Formazione Lavoro ed è speaker dei corsi Q.A. Partner’s

Programma

Questo corso di un giorno è pensato per le persone che operano all'interno delle sperimentazioni cliniche. Senza un training sulla ICH-GCP o senza un'esperienza nella ricerca clinica, tali persone potrebbero non essere sufficientemente a conoscenza delle norme legali che regolamentano gli studi clinici, compresi anche i trial post-marketing, norme che si riferiscono all'attivazione, conduzione, monitoraggio e reporting dei risultati.
La più recente e completa versione della ICH-GCP viene trattata in questo corso.
Inoltre, l'implementazione e l'utilizzo della ICH-GCP viene spiegato e illustrato con degli esempi pratici.
Il nostro corso rispecchia i "Minimum Criteria for ICH-GCP Investigator Site Personnel Training" individuati da TransCelerate BioPharma considerati necessari per permettere un riconoscimento reciproco della formazione sulla ICH-GCP tra gli sponsor.
Questo corso è riconosciuto anche dalla Swiss Association of Ethics Committees for clinical trials come training per investigator e sub-investigator di studi clinici in Svizzera.
Essendo la ECCRT un ente di formazione certificato QFor, la partecipazione a questo corso è valido ai fini dell'adempimento dei requisiti previsti nel decreto ministeriale sulle CRO (Contract Research Organization) del 15.11.2011.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto