course-premium

ABILITAZIONE ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE

5.0
2 opinioni
  • Aquarius Consulting mi era stata suggerita da una persona di fiducia e mi sono trovato molto bene, il corso è stato chiaro e lineare con disponibilità a seguire le singole esigenze. Ho apprezzato particolarmente le prove pratiche da cui è emersa la preparazione, la disponibilità e la serietà dei docenti. Raccomanderei sicuramente il corso a chiunque interessato ad ottenere il patentino, sia per le nozioni ricevute che per il costo contenuto.
    |
  • Ottima la parte teorica, davvero piacevole.
    |

Corso

A Treviso

RISPARMIA 5%
280 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Ottieni l’abilitazione alla guida di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Treviso

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

CORSO MACCHINE MOVIMENTO TERRA PAT. ESCAVATORISTA

Emagister.it presenta il corso Abilitazione escavatori idraulici, caricatori frontali e terne, offerto da Aquarius Consulting e rivolto a tutti coloro che sono interessati ad ottenere l’abilitazione alla guida di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne.

Il corso, della durata di 16 ore da svolgere in aula, è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza gli escavatori idraulici, i caricatori frontali e le terne.

Il programma del corso è strutturato in moduli teorici e pratici con verifica finale, individuati negli allegati dall'Accordo Stato-Regioni pubblicato G.U il 12/03/2012. Nel modulo giuridico-normativo si studierà la legislazione generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particoalre attenzione alle leggi in materia di utilizzo di attrezzature per operazioni di movimentazione carichi. Nel modulo tecnico si studieranno le varie categorie di attrezzature e i vari tipi di macchinari in particolare escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili con i relativi dispositivi di comando e sicurezza. Nel modulo pratico infine, oltre all’individuazione di componente strutturali, i corsisti potranno sostenere esercitazioni di pratiche operative quali tecniche di manovra e gestione del pericolo.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Treviso
Visualizza mappa
via Montello 83, 31100

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


Grazie a questo corso imparerai a guidare escavatori idraulici, caricatori frontali e terne in sicurezza.


A chi è interessato ad ottenere l'abilitazione alla guida di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne.

Patente B o certificato medico di idoneità alla guida.

Sconti per privati e disoccupati, fino a 15 giorni prima del corso.
Possibilità di usufruire dello sconto per doppi patentini (con carrellielevatori industriali+telescopici o piattaforme aeree).
Parti teoriche e pratiche ben organizzate.


Sarà contattato telefonicamente per avere ulteriori informazioni.
I documenti necessari sono: carta di identità, codice fiscale, patente di guida (o eventuale visita medica per foglio rosa) .

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • Aquarius Consulting mi era stata suggerita da una persona di fiducia e mi sono trovato molto bene, il corso è stato chiaro e lineare con disponibilità a seguire le singole esigenze. Ho apprezzato particolarmente le prove pratiche da cui è emersa la preparazione, la disponibilità e la serietà dei docenti. Raccomanderei sicuramente il corso a chiunque interessato ad ottenere il patentino, sia per le nozioni ricevute che per il costo contenuto.
    |
  • Ottima la parte teorica, davvero piacevole.
    |
100%
5.0
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Nicola Bastarolo

5.0
01/08/2015
Il meglio: Aquarius Consulting mi era stata suggerita da una persona di fiducia e mi sono trovato molto bene, il corso è stato chiaro e lineare con disponibilità a seguire le singole esigenze. Ho apprezzato particolarmente le prove pratiche da cui è emersa la preparazione, la disponibilità e la serietà dei docenti. Raccomanderei sicuramente il corso a chiunque interessato ad ottenere il patentino, sia per le nozioni ricevute che per il costo contenuto.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:

Daniele Moretton

5.0
01/08/2015
Il meglio: Ottima la parte teorica, davvero piacevole.
Da migliorare: Niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2016
2015

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Regioni
  • Tecnico
  • Diritto del lavoro
  • Gestione dei rischi
  • Legislazione del lavoro
  • Analisi del rischio
  • Prevenzione rischi
  • Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro
  • Tecniche di manutenzione
  • Sicurezza sul lavoro
  • Gestione del rischio
  • Movimentazione carichi
  • Igiene sul lavoro
  • Caricatore frontale
  • Escavatore idraulico
  • Terna
  • Responsabile per la sicurezza

Professori

Francesco D'Angelo

Francesco D'Angelo

Dott. chimico igienista industriale

- igienista industriale - RSPP aziendale (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) - più di 20 anni di esperienza nella docenza e nella formazione aziendale in ambito sicurezza sul lavoro e delle attrezzature

ISTRUTTORE CON ESPERIENZA PRATICA

ISTRUTTORE CON ESPERIENZA PRATICA

> TRIENNALE

Peter D'Angelo

Peter D'Angelo

ingegnere meccanico

-Ingegnere Meccanico iscritto all'ordine degli ingegneri di Treviso -RSPP aziendale - 10 anni di esperienza in docenza in corsi di formazione aziendale nel settore della sicurezza sul lavoro e delle attrezzature di lavoro

Programma

Contenuto formativo del corso

Modulo giuridico – normativo (1 ora)

Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato/Regioni del 22/02/2012). Responsabilità dell’operatore.

Modulo tecnico (3 ore)

Categorie di attrezzature: i vari tipi di macchine movimento terra e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche, con particolare riferimento a escavatori, caricatori, terne e autoribaltabili a cingoli.Componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, circuiti dì comando, impianto idraulico, impianto elettrico (ciascuna componente riferita alle attrezzature oggetto del corso).

Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. Visibilità dell’attrezzatura e identificazione delle zone cieche, sistemi di accesso.

Controlli da effettuare prima dell’utilizzo; controlli visivi e funzionali ad inizio ciclo di lavoro. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nel ciclo base delle attrezzature (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità, ecc.). Avviamento, spostamento, azionamenti, manovre, operazioni con le principali attrezzature di lavoro. Precauzioni da adottare sull’organizzazione dell’area di scavo o lavoro. Protezione nei confronti degli agenti fisici: rumore, vibrazioni al corpo intero ed al sistema mano-braccio.

Modalità di utilizzo in sicurezza di escavatori idraulici, caricatori frontali e terne.

-Test teorico

Modulo pratico (12 ore)

Modulo pratico specifico (ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012)

Individuazione dei componenti strutturali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici. Individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, conoscenza dei pattern di comando. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali delle macchine, dei dispositivi di comando e di sicurezza. Pianificazione delle operazioni di campo, scavo e caricamento: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso, tipologia e condizioni del fondo e del terreno, sbancamento, livellamento, scavo, scavo offset, spostamento in pendenza a vuoto ed a carico nominale. Operazioni di movimentazione e sollevamento carichi, manovra di agganci rapidi per attrezzi.

Esercitazioni di pratiche operative: tecniche di manovra e gestione delle situazioni di pericolo.

Guida degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne su strada. Le esercitazioni devono prevedere:

a) predisposizione del mezzo e posizionamento organi di lavoro;

b) guida con attrezzature.

Uso di escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne. Le esercitazioni devono prevedere:

a) esecuzione di manovre di scavo e riempimento;

b) accoppiamento attrezzature in piano e non;

c) manovre di livellamento;

d) operazioni di movimentazione carichi pesanti e di precisione;

e) uso con forche o pinza;

f) aggancio di attrezzature speciali (martello demolitore, pinza idraulica, trivella, ecc.) e loro impiego;

g) manovre di caricamento.

Messa a riposo e trasporto degli escavatori idraulici, dei caricatori frontali e delle terne: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato. Salita sul carrellone di trasporto. Individuazione dei punti di aggancio per il sollevamento.

Ulteriori informazioni

Verra rilasciato attestato e tesserino Badge da parte di Organismo di Formazione Acceditato dalla Regione del Veneto e valido su tutto il territorio nazionale ai sensi Accordo Stato Regioni 22/02/2012. Possibile traduzione attestatazione per l'estero.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

ABILITAZIONE ESCAVATORI IDRAULICI, CARICATORI FRONTALI E TERNE

280 € +IVA