CORSO DI FORMAZIONE TEORICO – PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (Decreto Legislativo coordinato 81/2008 e 106/2009, art. 71 e 73 in ottemperanza Accordo Stato Regioni 21/12/2011)

PREVENTIA Srls
A Velletri

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello avanzato
  • Velletri
  • 10 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Preventia pubblica su emagister.it il corso di PLE Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili, un percorso teorico-pratico che intende fornire competenze per abilitare all'utilizzo delle PLE con e senza stabilizzatori, in conformità a quanto stabilito dal D.Lgs81/08 e Accordo Stato-Regioni 22-2-2012.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Velletri
Via Artemisia Mammucari, 26, 00049, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con questo corso il partecipante conseguirà l’abilitazione alla conduzione in sicurezza delle Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili, in base a quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 22-2-2012.

· A chi è diretto?

Il corso è aperto a: privati, lavoratori, imprenditori, dipendenti aziendali: a tutti coloro devono e vogliano utilizzare tali mezzi di lavoro secondo legge e, soprattutto, in sicurezza. Può essere seguito sia da coloro i quali non hanno esperienza con tali mezzi, sia da coloro hanno già utilizzato tali attrezzature ma non posseggono l'abilitazione che la legge richiede. Il corso è Accreditato, validato e legalmente riconosciuto su tutto il territorio nazionale.

· Requisiti

Maggiore età

· Titolo

Si rilascia attestato di partecipazione e tesserino ai sensi del D.Lgs 81/08 artt. 71 e 73 e smi

Cosa impari in questo corso?

Addetto Conduzione PLE
Sicurezza

Professori

LUIGI RUSSO
LUIGI RUSSO
Direttore Generale

VIRGILIO GUIDI
VIRGILIO GUIDI
Dott:

Programma

Presentazionedel corso. Cenni di normativa generale inmateria di igienee sicurezza del

lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D.Lgs n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.


Categoriedi PLE:i vari tipi diPLEedescrizione dellecaratteristiche generali e specifiche.

Componenti strutturali:sistemi di stabilizzazione,livellamento, telaio,torrettagirevole, strutturaa pantografo/braccio elevabile.

Dispositivi di comandoe di sicurezza:individuazionedeidispositivi di comando eloro funzionamento,individuazionedeidispositivi di sicurezzae lorofunzione.

Controlli da effettuareprimadell’utilizzo:controlli visivi e funzionali.

DPI specifici dautilizzareconle PLE:caschi, imbracature, cordinodi trattenutae relative modalità diutilizzo inclusi ipunti di aggancioinpiattaforma.

Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE (rischi di elettrocuzione, rischi ambientali, di caduta dall’alto ecc.), spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamento o manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro.

Individuazione dei componenti strutturali: sistemi di stabilizzazione, livellamento, telaio, torrettagirevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, piattaforma e relativi sistemi dicollegamento.

Dispositivi di comando e disicurezza: identificazione dei dispositivi di comandoe loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione.

Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali dellaPLE, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza previsti dal costruttore e dal manuale di istruzionidella PLE.

Pianificazione del percorso: pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e in quota., condizioni delterreno.

Movimentazione e posizionamento della PLE: spostamento della PLE sul luogo di lavoro e delimitazione dell’area di lavoro.

Esercitazionidi pratiche operative: effettuazione di esercitazioni a due terzi dell’area di lavoro, osservando le procedure operative di sicurezza. Simulazioni di movimentazioni della piattaforma in quota.

Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenzaper il recupero a terra della piattaforma posizionata in quota.

Messa a riposo della PLE a fine lavoro: parcheggio inarea idonea,precauzioni contro l’utilizzo nonautorizzato. Modalità di ricarica delle batterie in sicurezza(per PLE munite di alimentazione abatteria)

Testdiverificadiapprendimento



Ulteriori informazioni

Si rilascia materiale didattico CD ROM e tesserino

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto