Corso di formazione triennale in Counseling a Mediazione Corporea

CentroStudi RES
A Torino

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Torino
  • 700 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
Descrizione

Il Counseling a mediazione corporea considera la persona come un sistema unico in cui corpo, mente ed emozioni sono indivisibili. Credenze, pensieri manifestazioni emotive e comportamentali sono visibili nel corpo e tramite il corpo portate a consapevolezza. Questo particolare approccio può essere impiegato sia individualmente che in gruppo e favorisce il contatto e la consapevolezza di sé, come lo sviluppo delle personali potenzialità energetiche. E' quindi un tipico approccio counseling orientato alle risorse: in analogia con altri modelli di counseling, ricerca capacità, abilità e competenze personali, focalizzando sul corpo. La fiducia in se stessi, il sentimento di auto-efficacia, la percezione di forza e agentività, di accettazione di sé e confortevolezza nelle relazioni con gli altri, non possono infatti che partire da esso, vale a dire dal sentimento di padroneggiamento, amabilità, valorizzazione e accettazione del proprio corpo (consapevolezza corporea).
Il Counseling a mediazione corporea della nostra Scuola si basa sui principi della psicologia umanistica e sulle tecniche dell'approccio centrato sulla persona, ideate da C. Rogers, R. May e Th. Gordon. Tali principi e tecniche diventano il punto di partenza per l'impiego di alcuni dei principali costrutti e tecniche corporee di derivazione neoreichiana (bioenergetica e core energetica), utilizzati secondo il modello del counseling.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Via Borgosesia, 63, 10145, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivi della Formazione Triennale in Counseling a Mediazione Corporea RES sono: -la crescita personale dello studente impegnato nel percorso formativo, affinché egli sia realmente in grado di dedicarsi all'applicazione dei principi e delle tecniche di counseling proposto; -l'arricchimento della professionalità in cui si sta già operando nel proprio ambito lavorativo, tramite lo sviluppo di conoscenze e competenze in campo comunicativo, relazionale e di gestione delle proprie e altrui emozioni, tutte attitudini che il percorso intende favorire nello studente; -la costruzione del progetto della nuova professionalità del Counselor, ai sensi della legge n° 4/gennaio 2013 e secondo gli standard formativi di AssoCounseling, l'Associazione Professionale di Categoria, che riconosce il nostro corso. La nostra Formazione non fornisce conoscenze e competenze specifiche riconducibili agli atti tipici della professione dello psicologo o dello psicoterapeuta, né abilita a operare secondo quanto disposto da queste professioni.

· A chi è diretto?

Destinatari della Formazione Persone che vogliono iniziare un cammino di ricerca personale, di sviluppo di sé e di individuazione del proprio compito esistenziale. Giovani diplomati o laureati in discipline umanistiche, sociali o psicologiche che sono alla ricerca di una prima opportunità di formazione caratterizzante. Professionisti della relazione d’aiuto significativamente interessati a favorire la crescita personale e/o la tutela del benessere, mediante il Counseling individuale o la Conduzione di gruppo con tecniche corporee. Figure professionali che intendono operare all’interno di strutture socio-sanitarie nella cornice di programmi psico-educativi o terapeutico-riabilitativi, nei quali sia utile e auspicabile l’impiego dei linguaggi del corpo. I medesimi soggetti, qualora desiderino apprendere più efficaci competenze emotive e relazionali, nel rapporto con colleghi e con l’utenza di riferimento. Formatori, dirigenti, avvocati o altri professionisti che lavorano con persone e aspirano ad acquisire maggiori competenze nella gestione delle dinamiche relazionali.

· Requisiti

Motivazione a lavorare in gruppo sui propri aspetti e modelli di pensiero, emozione e comportamento abituali; Partecipazione ai seminari introduttivi del 4 Ottobre o 11 Ottobre; in alternativa, comprovata esperienza in percorsi di crescita personale con metodi espressivi e/o corporei; Possesso di cultura ed esperienza adeguata in ambito sociale e relazionale. Età minima 25 anni e diploma di scuola media superiore

· Titolo

Corso di Formazione Triennale in Counseling a Mediazione Corporea

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrà contattato dal Direttore della Formazione che fisserà con lei un primo colloquio conoscitivo e la inviterà a partecipare a uno dei seminari introduttivi al corso di counseling, per poter valutare al meglio la sua motivazione e reale interesse a intraprendere il percorso

Cosa impari in questo corso?

Couseling a Mediazione Corporea
Tecniche di conduzione di gruppi
BodyWork
Arti espressive e corporee

Professori

Nicola Sensale
Nicola Sensale
Dottore

Nato a Taranto il 12. 09. 1960 e Residente a Rivoli (Torino). Laurea in Sociologia (1986), Diploma di Core Energetica (2001), Master in Tutela dei Minori (2005) e Laurea in Psicologia (2011), Psicoterapeuta in formazione. Nel 1994 è iniziato il mio percorso terapeutico e formativo: psicodramma prima e dal 1996 al 2001, ho frequentato la scuola di formazione in Core Energetica diretamente con John Pierrakos ondatore del metodo e confondatore con Alexander Lowen della Bioenergetica.

Programma

I anno (172 ore)
30 ore di percorso personale in gruppo (di norma venerdì dalle 14,00 alle 19,30)
78 di didattica su moduli attinenti le materie del corso e il suo specifico indirizzo
64 ore di didattica sulle materie teoriche obbligatorie
II anno (240 ore)
30 ore di percorso personale in gruppo
78 ore di didattica su moduli attinenti le materie del corso e il suo specifico indirizzo
24 ore di supervisione didattica sui principali insegnamenti
48 ore di di didattica sulle materie teoriche obbligatorie
60 ore di Tirocinio(obbligatorio per partecipare all'esame AssoCounseling)
III anno (288 ore)
40 ore di percorso personale in gruppo
70 ore di didattica su moduli attinenti le materie del corso e il suo specifico indirizzo
48 ore di supervisione didattica sui principali insegnamenti
40 ore di di didattica sulle materie teoriche obbligatorie
90 ore di Tirocinio(obbligatorio per partecipare all'esame AssoCounseling)

Ulteriori informazioni

Per maggiori informazioni http://www.formazioneres.it/counseling.html

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto