Corso di Fotogiornalismo

Librincircolo
A Napoli

320 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 32 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire le conoscenze di base relative a tutte le fasi necessarie alla realizzazione e alla commercializzazione di un servizio fotografico; - Fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad affrontare un lavoro di fotoinchiesta, dalla scelta dell'argomento con l'impostazione di un corretto angolo visuale, fino allo scatto finale e alla composizione di un portfolio d'immagini - Illustrare le origini della fotografia di denuncia sociale e le grandi inchieste fotografiche.
Rivolto a: Studenti universitari o delle classi medie superiori, e più in generale tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo della fotografia e del giornalismo o ad aggiornare e approfondire la loro preparazione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Napoli
via Di Niso, 13, 80124, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza dell’apparecchio fotografico. Essere in possesso di apparecchiatura reflex digitale.

Programma

FINALITÀ
Il corso si propone di fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti indispensabili per lavorare nel mondo del giornalismo come fotoreporter.
Il mestiere di fotogiornalista sta attraversando una fase di trasformazione dettata sia dalla specificità della professione sia dalla qualità dell’informazione visiva proposta ai lettori. Oggi, più di ieri, non esiste tuttavia la notizia senza l’immagine, che sia fotografica o audiovisiva. Il corso di Fotogiornalismo di base proposto intende analizzare gli elementi essenziali della comunicazione visiva su cui poggia il lavoro del fotogiornalista moderno, rapportati ai nuovi sistemi della comunicazione di massa che si serve del mezzo fotografico per diffondere gli eventi della cronaca quotidiana e le notizie. Si propone, dunque, la comparazione dei risultati del lavoro di fotoreporter con gli elementi specifici del linguaggio fotografico essenziali alla resa dell’intento giornalistico e l’attualizzazione dei diversi modi di rapportarsi al messaggio fotografico.

IL PERCORSO PROPOSTO
Il corso è diviso in tre moduli da sviluppare in parallelo: il primo dedicato alla storia e alle grandi inchieste fotografiche dalle origini ai giorni nostri, il secondo di teoria in cui verranno insegnati i metodi di lavoro e verranno fornite tutte le principali nozioni inerenti la fotografia, il giornalismo e la comunicazione visiva, e il terzo di laboratorio, in cui saranno affrontati gli aspetti pratici e operativi del lavoro di fotoreporter.

A fine corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

OBIETTIVI GENERALI
- Fornire le conoscenze di base relative a tutte le fasi necessarie alla realizzazione e alla commercializzazione di un servizio fotografico;
- Fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad affrontare un lavoro di foto-inchiesta, dalla scelta dell’argomento con l’impostazione di un corretto angolo visuale, fino allo scatto finale e alla composizione di un portfolio d’immagini
- Illustrare le origini della fotografia di denuncia sociale e le grandi inchieste fotografiche

METODOLOGIA
Il corso si articola in tre moduli in grado di fornire agli allievi gli strumenti teorici e pratici per organizzare, realizzare e diffondere reportage. I moduli, realizzati in parallelo, sono dedicati alla storia del fotogiornalismo, al linguaggio fotografico, alla struttura dell’inchiesta fotografica, alla preparazione e realizzazione del reportage (individuazione del tema, inchiesta e documentazione, organizzazione del servizio) e alla diffusione del reportage (selezione delle immagini, editing, presentazione del servizio, canali di diffusione del lavoro finito).
Ogni modulo prevede delle esercitazioni da svolgersi fuori dall\\\'orario di lezione, che verranno assegnate e analizzate in aula dai docenti.


VALUTAZIONE
Al fine di valutare l’efficacia del lavoro svolto dai docenti, i partecipanti al corso dovranno svolgere, volta per volta, delle esercitazioni pratiche, dimostrando così la loro capacità di avvalersi autonomamente degli strumenti loro forniti. Al termine del corso è prevista una prova volta a verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti.

DESTINATARI
Studenti universitari o delle classi medie superiori, e più in generale tutti coloro che ambiscono a lavorare nel mondo della fotografia e del giornalismo o ad aggiornare e approfondire la loro preparazione.

REQUISITI
Conoscenza dell’apparecchio fotografico. Essere in possesso di apparecchiatura reflex digitale.

RISORSE PROFESSIONALI
Il progetto è realizzato con l’ausilio di esperti in modo integrato nell’ambito delle specifiche competenze professionali. I moduli di tecnica di ripresa di base e di fotoreportage sono coordinati da Claudia Nuzzo, quello di storia del reportage da Assunta Germano.

STRUMENTI
Forniti dall’organizzazione: notebook e proiettore con schermo, lavagna, fotocopiatrice.

MATERIALI
Forniti dall’associazione: dispense e vario materiale didattico.

SPAZI
Una sala idonea ad accogliere una ventina di persone e attrezzata con tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle lezioni.

TEMPI
Il progetto prevede una durata complessiva di 32 ore da suddividere in 2 incontri settimanali da 2 ore ciascuno. Il periodo di svolgimento è aprile/luglio 2010

COSTI DI ISCRIZIONE
Ogni partecipante sarà tenuto a corrispondere euro 350,00 (+ IVA).

SEDE DELLE LEZIONI
Le lezioni si terranno presso le aule del CIDE (Centro Italiano Discipline Educative), in corso Umberto I, 311 – Napoli (in prossimità della stazione centrale)



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto