Corso di Fotografia Cinematografica e Televisiva
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Sarebbe il mio sogno
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Ho imparato tantissimo durante l'anno di montaggio alla Griffith! Bei ricordi
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Ragazzi preparati, gentili e professionali.
Ho avuto modo di collaborare in un paio di occasioni e sono state in entrambe i casi esperienze positive.
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Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Laboratorio intensivo
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Livello
Livello intermedio
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Luogo
Roma
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Ore di lezione
1000h
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Durata
1 Anno
Obiettivo del corso: Il corso di Fotografia si pone l'obiettivo di rendere l'allievo in grado di eseguire, ordinare e controllare tutte le operazioni di competenza dell'operatore di ripresa cinematografica e del direttore della fotografia: disporre e controllare le condizioni di illuminazione di un set cinematografico sia nelle riprese in interni che in esterno, effettuare riprese come operatore di macchina . Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
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Sarebbe il mio sogno
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Ho imparato tantissimo durante l'anno di montaggio alla Griffith! Bei ricordi
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Ragazzi preparati, gentili e professionali.
Ho avuto modo di collaborare in un paio di occasioni e sono state in entrambe i casi esperienze positive.
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Anonimo
Anonimo
Anonimo
Materie
- Fotografia digitale
- Cinematografia
- Cinema digitale
- Ripresa cinematografica
- Cameraman
- Direttore fotografia
- Illuminazione
- Tecnico
- Inquadratura cinematografica
- Fotografia artistica
Professori
Paolo Bravi
Docente di Fotografia
Programma
Il percorso del master, che è sempre esperienziale e mai solo teorico, si snoda attraverso alcune fasi:
- Re-imparare a guardare: provare a capire la visualità di un prodotto audiovisivo, identificare le sue caratteristiche di immagine al servizio della storia e della visione del regista. Correlarle con il tipo di prodotto e il tipo di produzione.
- Sperimentare come alcune caratteristiche delle scelte di immagine contribuiscano al clima emotivo del film
- Sperimentare come costruiamo il "frame" della nostra visione e dove davvero va la nostra attenzione di fronte ad una scena. Visione umana e meccanismi percettivi
- Correlare queste nuove esperienze con alcuni parametri base fotografici, in particolare definizione/dettaglio, contrasto, saturazione, temperatura colore della luce.
- Capire i formati di immagine cinematografici.
- Fare pratica a partire dalla fotografica statica, imparando a gestire gli strumenti base di CONTROLLO fotografico: tempo, diaframma, sensibilità, temperatura colore, per costruire immagini significative
- Approfondire la comprensione degli obiettivi, le loro
- caratteristiche di modificazione dello spazio e di costruzione della profondità. Imparare ad usarli come strumento fondamentale di racconto
- Studio della luce e delle tecniche base di illuminazione: attraverso analisi di film, con esercitazioni pratiche dal vivo e con il continuo stimolo ad analizzare le situazioni di luce naturale e artificiale della realtà quotidiana, per riutilizzarle cinematicamente in senso creativo
- Il passaggio analogico-digitale e la coesistenza di due sistemi di immagine. Implicazioni delle diverse scelte produttive (pellicola o digitale), differenze sul set, prospettive future
- Tecnica base di ripresa per compositing su green screen
- Il ruolo del direttore della fotografia e il rapporto con il regista. Il reparto fotografia nel corso del passaggio da fotografia analogica a digitale, come sono cambiati alcuni ruoli: importanza di assistente e aiuto operatore, del data manager e del D.I.T.
- L’importanza crescente della color correction e del color grading nella fotografia digitale, l’approccio del direttore della fotografia nel rapporto tra fase di ripresa e di post-produzione, gli strumenti professionali di lavoro, test su DaVinci Resolve
- Differenze base di uso e approccio nella cinematografia digitale leggera: camere DSLR, telecamere, camere ibride, vantaggi e limiti
- Conoscenza – attraverso visite guidate con i docenti – delle realtà operative della cinematografia: noleggi camere e luci, studi color correction e color grading, etc.
Ulteriori informazioni
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