Corso di Fotografia Analogica e Digitale

Liblab Srl
A Milano

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 30 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso tratta sia di fotografia analogica che di fotografia digitale, illustrandole tanto dal punto di vista teorico quanto da quello pratico. I corsisti impareranno anzitutto ad usare efficacemente le attrezzature fotografiche, ma soprattutto acquisiranno un'elevata consapevolezza stilistica, linguistica e progettuale nell'organizzazione dello scatto e nella progettazione del racconto fotografico.
Rivolto a: tutti gli appassionati di fotografia che vogliono approfondire le loro conoscenze, provare a stampare in camera oscura e costruire un progetto di reportage condiviso.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Dini 7, 20142, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Il corso prenderà le mosse da una dettagliata panoramica di carattere teorico, che fornirà le nozioni più importanti per l’utilizzo di apparecchi fotografici analogici e digitali, nonché dei vari formati, di lenti, pellicole, sensori ecc.Le nozioni teoriche di fotografia verranno quindi messe in pratica, allestendo e impiegando un set fotografico da studio, attraverso il quale verranno affrontate anche le tematiche relative all’interpretazione del soggetto e al linguaggio fotografico. Il percorso formativo verrà integrato attraverso la condivisione di un progetto, sviluppato progressivamente durante tutto l’arco del corso, con l’obiettivo di pervenire all’esposizione conclusiva in una mostra fotografica. Il progetto verrà sviluppato inizialmente in classe, realizzando un set fotografico dove gli allievi articoleranno l’idea del progetto attraverso uno still life o un ritratto. Il progetto verrà poi sviluppato anche attraverso la realizzazione di un reportage in esterna, studiato prima a tavolino e poi concretizzato in esterna. Le fotografie (sia in laboratorio che in esterna) verranno realizzate sia in analogico che in digitale. Gli scatti analogici, in particolare, saranno trattate in camera oscura: qui gli allievi svilupperanno i negativi realizzati durante il reportage e stamperanno le fotografie più significative. Per le fotografie in digitale, verrà spiegato come eseguire un’efficace postproduzione. Nella lezione conclusiva verrà visionato il materiale selezionato e stampato, progettando l’allestimento di un'esposizione fotografica.

Programma
TEORIA
STORIA DELLA FOTOGRAFIA
LINGUAGGIO
GIORNALISMO E REPORTAGE
PREPARAZIONE AL REPORTAGE
REPORTAGE IN ESTERNA
POST PRODUZIONE DIGITALE
CAMERA OSCURA, SVILUPPO NEGATIVI E STAMPA
PREPARAZIONE DI UN'ESPOSIZIONE