Corso di Fotografia Avanzato

Centro Sperimentale di Fotografia Adams -
A Roma

1.250 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 100 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il Centro Sperimentale di Fotografia Adams presenta su Emagister.it il corso di Avanzato di Fotografia rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare e approfondire le conoscenze teoriche e pratiche del mondo della fotografia.

Il presente percorso formativo si svolge presso il centro con sede a Roma. La durata complessiva è di 8 mesi, distribuite in 32 lezioni dalla durata totale di 100 ore lettive. Alle fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams.

Il programma è disegnato per dotare l’alunno di una conoscenza approfondita e dettagliata degli aspetti più importanti del mondo della fotografia, dal punto di vista teorico e pratico. È previsto uno studio introduttivo alla storia della fotografia, seguito dai diversi sistemi fotografici, l’uso di obiettivi e accessori, le pellicola e la sua corretta esposizione, gli schemi luce, lo sviluppo del negativo. Verranno proposte inoltre diverse esercitazioni per migliorare l’apprendimento e assimilazione delle diverse tecniche fotografiche. Per informazioni ampiamente più dettagliate sulle materie specifiche del corso, si prega di vedere la sezione “Programma”.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Roma
VIA BIAGIO PALLAI 12, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

l'obiettivo di questo corso è l'alta formazione fotografica: culturale, tecnica e pratica - Un corso unico nel suo genere

· A chi è diretto?

adatto a tutti ma soprattutto a chi vuole diventare fotografo necessita di una formazione precedente -

· Requisiti

Conoscenza delle tecniche base di fotografia

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

sarà contattato entro le 24 ore successive alla richiesta, e successivamente per essere invitato a partecipare alle presentazioni. Via mail oppure via telefono

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fotografia generale
Fotografia analogica
Fotografia digitale
Fotografia digitale reflex
Esposizione pellicola
Fotografia creativa
Riprese
Formati
Linguaggio fotografico

Professori

Gabriele Agostini
Gabriele Agostini
Presidente

Gabriele Agostini, nasce a Roma nel 1958. Interrompe gli studi universitari per frequentare corsi e scuole di grafica pubblicitaria. Nel 1997, dopo anni di attività fotografica, è tra i fondatori del Centro Sperimentale di Fotografia. E’ docente presso lo stesso del modulo avanzato e del corso di operatore fotografo per la pubblicità. E’ ideatore e Direttore Artistico della manifestazione culturale CascinafarsettiArt - fotografia e non solo … Numerose nel tempo le curatele di mostre fotografiche ed eventi artistici .

Programma

CORSO DI FOTOGRAFIA AVANZATODirettore Didattico: Luisa BrigantiDocenti: Gabriele Agostini, Marco Di Meo. 1 – Il linguaggio della fotografia tra Ottocento e NovecentoL’Ottocento, il superamento dell’Ottocento, dal Pittorialismo alle Avanguardie. Il Cubismo, il Futurismo, l’Astrattismo, la Metafisica, il Costruttivismo, il Razionalismo, il Dadaismo, il Surrealismo. Reazioni all’avanguardia: Il Realismo: Realismo Magico, Realismo Socialista, Naturalismo e Nuova Oggettività.2 – I sistemi fotograficiTipologia delle fotocamere e loro uso specifico. Le fotocamere speciali.3 – Obiettivi e AccessoriFunzione di un obiettivo, caratteristiche degli obiettivi, obiettivi speciali,lunghezza focale e composizione, aperture e f/stop, profondità di campo, iperfocale, relazione apertura e velocità di otturazione, accessori fotografici e loro uso.4 – La registrazione su supporto analogicoLa pellicola in bianco e nero, la pellicola a colori, le invertibili, pellicole speciali. Composizione e caratteristiche delle pellicole, grandezze fisiche, unità di misura, trasmittanza, opacità e densità, curva caratteristica della pellicola, sensibilità delle pellicole, dimensioni della grana, contrasto del negativo, potere risolutivo, acutanza, gamma del contrasto, latitudine di esposizione, spettrometria, granulosità diffusa, reazione della pellicola alla esposizione e allo sviluppo, la pre-esposizione.5 – La registrazione su supporto digitaleL’immagine digitale, come è formata, glossario del digitale, il sensore, le unità di misura, il convertitore, il supporto di memoria, i formati di registrazione, la curva caratteristica, potere risolutivo, acutanza, gamma del contrasto, latitudine di esposizione, spettrometria, il rumore di fondo, l’HDR.6 – Teoria del coloreLo spettro del visibile, il vicino Infrarosso e l’Ultravioletto. La luce, teoria tra quanti e oscillazioni elettromagnetiche, lunghezza d’onda, unità di misura ecc. La registrazione su supporto analogico e supporto digitale. Teoria dei filtri di correzione e di compensazione, filtri comuni al Bianco e Nero e al colore.
7 - L’esposizioneDeterminare la corretta esposizione, tipologie e funzioni degli esposimetri, misurazione della luce riflessa e incidente, della luce flash e della luce mista, lettura del grigio medio, scarto di luminosità del soggetto e relazione sull’esposizione, soggetto a basso potere di riflessione, soggetto ad alto potere di riflessione, tipologia delle differenti font di illuminazione.8 – La sensitometria e il sistema zonaleLa sensitometria, la curva caratteristica, calcoli e modalità d’uso, densità del negativo e toni in stampa, uso di un tono di riferimento diverso dal grigio medio, il sistema zonale, le pubblicazioni tecniche.9 – La camera oscuraLo sviluppo del negativo, considerazioni generali, la chimica dello sviluppo, componenti e loro caratteristiche, il metodo di sviluppo, il rapporto tempo temperatura, il bagno d’arresto, il fissaggio, i coadiuvanti di lavaggio, agenti umettanti, asciugatura e modalità, valutazioni e lettura di un negativo, archiviazione, introduzione alla stampa, il procedimento di stampa, attrezzature sue specifiche, carte fotografiche, caratteristiche e tipologie, gradazione di contrasto, contrasto variabile, prodotti chimici per la stampa, rivelatori, bagni di arresto, fissaggi, coadiuvanti di lavaggio, viraggi e intonatori, realizzazione di una stampa da lavoro, asciugatura, smaltatura, spunti natura e ritocco, archiviazione.10 – La camera chiaraCome nasce il file digitale, le differenze tra jpg e raw. Il pixel ed il sistema rgb, teoria del colore e bilanciamento del bianco. Latitudine di posa e curva di contrasto nei processi di post-produzione. I software di elaborazione del file, Picasa, Lightroom, Photoshop.11 – Gli schemi luce in studioLuce piena, luce di taglio, luce Rembrant, luce a farfalla, luce a fessura, luce bounce, luce diffusa, luce ad anello, luce silhouette, luce controluce, luce flash, luce mista ...12 – Visualizzazione: l’arte di vedere una fotografiaVisualizzazione di una fotografia, elementi di psicologia della percezione visiva, composizione: scelta del soggetto, dei complementi, del punto di vista, del centro d’interesse, del centro geometrico, del centro visivo sensoriale, della linea d’orizzonte, valutazione del rapporto vicino lontano, visualizzazione dei toni in relazione alla forma, teoria della sezione aurea.
13 – Il linguaggio fotograficoCriteri essenziali per l’analisi di una composizione figurativa, modelli di comunicazione, i segni unità minime di comunicazione, cenni di semiologia, teoria dei campi: campo geometrico intuitivo, campo Ghestaltico, campo topologico, campo fenomenologico, la percezione teoria generale: percezione oggettiva, percezione intrasoggettiva, percezione associativa, percezione caratterizzante.14 - Il grande formatoIl banco ottico, obiettivi professionali per il grande formato, distanze coniugate, movimenti: decentramenti e basculaggi della standarda anteriore e posteriore, convergenza di tre piani su un punto ecc.15 – EsercitazioniTest sensitometria, test sistema zonale, realizzazione di foto sequenze a temi, realizzazione di foto sequenze a tema emotivo, esercitazione con il banco ottico, analisi e commento dei lavori realizzati.16 – RipreseSedute di ritratto maschile e femminile, sedute di nudo maschile e femminile, sedute di still-life, sedute di danza, sedute in tecnica a luce mista, sedute in esterno a tema, ritratto ambientato in esterno, ripresa in notturno, riprese di reportage in altre città.

Ulteriori informazioni

Possibilità di rateizzare il prezzo totale del corso.
Numero massimo di alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto