Corso di fotografia di base

FaVolare
A San Sperate

280 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • San sperate
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    16 Giorni
Descrizione

In questo corso di fotografia di base imparerai, in maniera semplice e pratica, a scattare delle belle fotografie. Non preoccuparti se finora hai usato solo una macchina fotografica compatta oppure se possiedi invece una reflex ma hai delle incertezze su come usarla al meglio, il corso ti sembrerà intuitivo e passo passo scoprirai tutti i segreti per fotografare con creatività e senza fare errori. Discuteremo insieme i tuoi dubbi sia teorici che pratici e le fotografie mosse, sfocate o scure saranno solo un ricordo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
San Sperate
via Cagliari 69, 09026, Cagliari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Con il corso di fotografia di base vogliamo anzitutto mostrare che la fotografia non è qualcosa di misterioso e complicato, ma è invece l'arte della spontaneità per eccellenza. Ci sono dei passaggi tecnici da ricordare, certo, ma una volta appresi e ripetuti verrà automatico metterli in pratica, e quasi ci si dimenticheremo di averli studiati. Vedremo come è fatta una fotocamera reflex e capiremo quali obiettivi scegliere. Parleremo di tempi, di diaframmi e di ISO, del colore e della luce, di filtri e cavalletto, e lo faremo in modo preciso, ma sempre applicando queste nozioni direttamente sulla fotocamera. Questo perché la tecnica deve sempre essere al servizio della creatività del fotografo in modo da farci sentire sicuri al momento dello scatto e permettere di concentrarci con tranquillità su ciò che cattura la nostra attenzione.

· A chi è diretto?

Questo corso di fotografia è rivolto sia a chi finora ha scattato con uno smartphone o una compatta sia a chi ha già iniziato a scattare con una fotocamera reflex e vuole avere delle solide basi tecniche e creative. Se la fotografia ti appassiona e ti incuriosisce sei il benvenuto. Non occorre avere una fotocamera reflex, te ne presteremo una noi sia per le lezioni in aula sia per esercitarti a casa tra una lezione e l'altra.

· Requisiti

L'unico requisito sei tu con la tua curiosità e la tua voglia di imparare in un gruppo di persone che hanno la tua stessa passione. Non occorre alcuna attrezzatura, ti forniamo tutto noi!

· Titolo

Corso di fotografia di base

· Chi sono gli insegnanti?

Alberto è un fotografo professionista e si occupa principalmente di fotografia di matrimonio, di bambini e di spettacolo. È inoltre esperto di vendita nel settore di apparecchiature fotografiche. Alessandro è un fotografo professionista di travel e lavora per le migliori riviste italiane di viaggi e turismo. È rappresentato da diverse agenzie sia italiane che estere e ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

· Dove si tiene il corso?

Faremo le lezioni in aula nello spazio didattico della liberia Favolare di San Sperate, paese museo a 20 minuti da Cagliari.

· Quanto dura il corso?

32 ore in aula più 6 ore all'aperto a fine corso. Durante le 32 ore in aula faremo sia teoria che pratica, e ci sposteremo anche all'aperto per testare sul campo le nozioni discusse.

· Ho delle domande da farvi, chi posso chiamare?

Se hai delle domande sull'organizzazione del corso, puoi telefonare dalle 9 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 al numero fisso della sede 0707530704, troverai Silvia. Oppure puoi chiamare Alberto, se hai delle domande tecniche sugli argomenti del programma, al numero 3394207019.

· È un corso difficile?

Il corso non è difficile, possono iscriversi tutti dai 15 anni in sù. Non faremo lezioni di matematica, fisica della luce o ingegneria meccanica, ma solo di fotografia. Significa che imparerai a scattare belle fotografie senza commettere errori e a esprimere la tua creatività.

· Quanti sono gli iscritti?

Avremo un massimo di 10 iscritti per corso.

· Se segnalo il corso a qualcuno e questi si iscrive, ho uno sconto?

Sì, hai uno sconto di 15 euro per ogni persona da te segnalata che si iscrive.

· Scatteremo in digitale o anche in analogico coi rullini?

Il corso è solo di fotografia digitale ma le nozioni teoriche valgono anche per quella analogica.

Cosa impari in questo corso?

Fotografia digitale
Tecnica fotografica
Condivisione immagini

Professori

Alberto Collu
Alberto Collu
Sig.

Alessandro Addis
Alessandro Addis
Sig.

Programma

Partendo da una semplice introduzione del sistema reflex, spiegheremo la messa a fuoco, il rapporto tra ISO, tempo e diaframma. Esamineremo le modalità automatiche e creative delle reflex digitali. Vedremo la profondità di campo, la luce, l'esposizione, fino ad affrontare la condivisione delle immagini con email o internet. Saranno tutti argomenti trattati in modo pratico, in modo da poterli applicare alla fotocamera e padroneggiarli senza indugio.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto