Corso di Fotografia Digitale II Livello

Scuola di Fotografia Digitale HISO1000
A Roma

400 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    6 Settimane
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso è orientato all'acquisizione di padronanza, sicurezza ed autonomia nell'impostazione della propria reflex digitale.
Rivolto a: Il corso è riservato a chi ha già frequentato con profitto il Corso Base di Fotografia Reflex, o che dimostra un'equivalente esperienza e conoscenza della fotografia di base.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Spluga, 22, 00141, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza approfondita della fotografia di base

Programma

Corso di Fotografia Digitale di II Livello


Collaudatissimo percorso, intenso e veloce, ideato dalla Scuola HISO1000, tutto orientato alla pratica fotografica ed alla acquisizione di padronanza, sicurezza ed autonomia nella impostazione della propria reflex digitale nelle più varie situazioni di scatto.
Il corso è riservato a chi ha già frequentato con profitto il Corso di Fotografia Digitale II Livello, o che dimostra una equivalente esperienza e conoscenza della fotografia di base.
Vengono portate avanti in parallelo due classi che lavoreranno separatamente durante la settimana in studio (in due orari diversi) ed insieme durante le uscite del fine settimana.

Il corso include anche il biglietto di ingresso per le location scelte per le uscite, ove fosse necessario.


PROGRAMMA

Settimana 1
- Lezione in Studio (il mercoledì, 17:00-20:00 oppure 20:30-23:00): riassunto di tutte le nozioni più importanti riguardanti l'esposizione, il bilanciamento del bianco, la messa a fuoco, le lunghezze focali e la profondità di campo.
- Lezione esterna (sabato o domenica, le 2 classi insieme, 10:00-13:30): Fori Imperiali di Roma. Durante l'uscita il docente darà indicazioni riguardo le strategie da seguire per ottenere i diversi effetti fotografici (profondità di campo, controluce, lettura delle ombre, esposizione ottimale, etc.). I partecipanti sono invece invitati ad affinare le tecniche di composizione, ricercando le inquadrature migliori secondo il proprio stile.
Gli allievi, una volta tornati a casa, faranno una selezione dei propri scatti da portare la lezione successiva.
Settimana 2
- Lezione in Studio (il mercoledì, 17:30-20:00 oppure 20:30-23:00): Still-life. Facendo uso della attrezzatura disponibile nella sala posa, e sotto la guida del docente, verranno creati diversi set di ripresa per lo still-life utilizzando diverse composizioni di oggetti. Le riprese verranno fatte sia con luci continue che con monotorce (flash professionali da studio).
Raccolta degli scatti dell'uscita precedente selezionati da ciascun allievo.
- Lezione esterna diurna (sabato o domenica, le 2 classi insieme, 10:00-13:30): Orto Botanico di Roma. Durante l'uscita i partecipanti si troveranno di fronte situazioni di luce molto diverse: ambienti aperti con luce naturale, ambienti chiusi (serre) con luci artificiali. Anche i soggetti varieranno notevolmente, da soggetti piccoli e vicini (stile macro) a soggetti pi lontani e grandi (vegetazione). Una bella palestra per mettere a frutto le nozioni apprese e la propria esperienza. Il docente sarà sempre a disposizione sia per dare delle linee guida generali, sia per suggerire le migliori impostazioni per scattare le proprie foto.

- Lezione esterna serale (sabato o domenica, le 2 classi insieme, 4 ore a cavallo del tramonto, inizio in base alla stagione): Isola Tiberina, e Trastevere. Durante l'uscita i partecipanti si confronteranno con la ripresa in situazioni di luce molto diverse, dalla luce del crepuscolo sino alle luci artificiali dell'illuminazione urbana.
Gli allievi, una volta tornati a casa, faranno una selezione dei propri scatti da portare la lezione successiva.
Settimana 3
- Lezione in Studio (il mercoledì, 17:30-20:00 oppure 20:30-23:00): Ritratto. Lo studio diventa una grande sala posa, attrezzata di luci continue, flash, pannelli diffusori, luci spot e fondali continui. Vengono spiegati alcuni schemi di illuminazione per il ritratto. In questo modo i partecipanti acquisiranno consapevolezza delle difficoltà e delle soluzioni in questo genere di fotografia. Saranno presenti modelli o modelle.
Raccolta degli scatti dell'uscita precedente selezionati da ciascun allievo.

Il numero massimo di partecipanti per ogni classe sarà di 6 persone, e quindi di 12 persone al massimo per le uscite pratiche.

Il corso dura 3 settimane e si articola in 6 lezioni di 2 e 30 ciascuna, più 3 uscite, per un totale di 20 ore.

Sono disponibili 2 classi per questo corso: il giovedì dalle 17:30 alle 20:00; oppure sempre il giovedì dalle 20:30 ale 23:00

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 6

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto