Corso di fotografia (livello 1)

Studio Fotografico Plastikwombat
A Torino

270 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello intermedio
  • Torino
  • 24 ore di lezione
  • Durata:
    12 Settimane
  • Quando:
    24/11/2016
Descrizione

Corso di fotografia intensivo. Tenuto da professionisti con diversi anni di esperienza vi porterà ad un livello medio-alto di tecnica fotografica, utilizzo del linguaggio fotografico e capacità di sviluppare un progetto fotografico in autonomia.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
24 novembre 2016
Torino
Via Oddino Morgari 2D, 10125, Torino, Italia
Visualizza mappa
giovedì 20:30-22:30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Sviluppo di un linguaggio fotografico efficace e personale. Completo controllo dell'apparecchio fotografico in modalità manuale. Capacità di progettazione, sviluppo e presentazione di un progetto fotografico.

· A chi è diretto?

Non richiede conoscenze specifiche se non il funzionamento di base del proprio apparecchio fotografico.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, pur partendo da un livello base comprende contenuti avanzati e tecniche di fotografia professionale normalmente noi trattati nei corsi per principianti. Per la sua natura intensiva permette di raggiungere rapidamente un livello medio-alto. E' tenuto da professionisti con una formazione specifica nel settore fotografico.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

ti contatteremo via email illustrandoti le modalità di iscrizione e inviandoti la modulistica necessaria.

Cosa impari in questo corso?

Fotocomposizione
Fotoritocco
Fotografia artistica
Fotografia digitale
Fotografia

Professori

Silvia Vaulà
Silvia Vaulà
Dr.

Silvia Vaulà Nata a Torino nel 1976, ha esposto in Italia, Francia e Spagna. Ha conseguito il diploma di II livello in fotografia alla scuola EFTI di Madrid, dopo aver ottenuto il Ph.D. in Fisica Teorica al Politecnico di Torino.

Programma

La Composizione e il linguaggio fotografico

L'inquadratura, le ottiche, il corretto uso delle diverse focali e dello zoom. Preparazione della scena e interazione con il soggetto fotografato. Gerarchia degli elementi e percorso di lettura dell'immagine. La messa a fuoco selettiva. Regole di composizione: giustificazione e loro utilizzo espressivo. Analisi dei fogli di contatto di alcuni scatti classici a titolo esemplificativo. Discussione critica degli scatti dei partecipanti.

L'esposizione e il sistema a zone

I formati dei file e loro implicazioni per l'esposizione: jpeg, tiff, raw. ISO, tempi, diaframmi e leggi di reciprocità. Profondità di campo, mosso, panning, definizione dell'immagine. Esposizione percettiva ed esposizione interpretativa. Funzionamento dell'esposimetro: il grigio medio. Interpretazione della luminosità della scena attraverso il sistema a zone. Interpretazione della luminosità dell'immagine attraverso la lettura dell'istogramma, segnali di un'esposizione scorretta. Chiave alta e chiave bassa.

Discussione critica degli scatti dei partecipanti.

Photoshop Lightroom e Adobe Camera Raw

Struttura e utilizzo di Photoshop Lightroom: organizzare le proprie fotografie. “Sviluppo” di un file RAW: il modulo “Develop” di Photoshop Lightroom. Correzioni globali e locali: alcuni esempi standard.

Integrazione con Photoshop: quando e come servirsene. Bianco e nero con Photoshop Lightroom. Esportare le immagini in differenti formati e per diversi utilizzi.


La luce, tecniche e accorgimenti

Natura della luce, luce dura luce morbida. Luce riflessa, luce trasmessa. Luci e ombre nella composizione fotografica. Come illuminare senza attrezzatura da studio: strategie di illuminazione con luce naturale e artificiale. Esercitazioni pratiche e analisi degli scatti.

Ulteriori informazioni

Per chi desidera approfondire, proponiamo corsi di livello avanzato a cui il corso di livello 1 è propedeutico.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto