Corso di Fotogrammetria e Droni

Menci Software
Online

244 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello intermedio
  • Online
  • 6 ore di studio
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Il Corso Fotogrammetria e Droni vuole fornire l’opportunità di approfondire le basi della scienza fotogrammetrica, scoprire le possibilità offerte dalla fotogrammetria a bassa quota e valutare i vantaggi che le nuove tecnologie SAPR offrono. Con le prime lezioni si avrà la possibilità in poco tempo di conoscere le basi che regolano questa scienza, i concetti fondamentali, i vantaggi rispetto al rilievo topografico e molto altro.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Online
attivabile e fruibile in qualsiasi mommento

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

L’obiettivo è dare al corsista informazioni teoriche e tecniche per conoscere e valutare la possibilità di utilizzare queste nuove tecnologie. Al termine del corso l’allievo avrà fruito di tutte le informazioni generali legate a questa scienza, saprà cosa vuol dire pianificare un volo fotogrammetrico con un drone e quali prodotti potrà ottenere dalla post-elaborazione delle immagini.

· A chi è diretto?

Il corso è indicato per tutti coloro che cercano conoscenze di fotogrammetria applicata, che possiamo offrire alla luce dell'esperienza quindicennale in questo ambito. In particolare è rivolto a: studenti, ricercatori, docenti, amministratori e operatori delle pubbliche amministrazioni. Professionisti afferenti ai seguenti settori: topografia, geologia, ingegneria, geomatica, architettura, ambiente, forestale, agricoltura, urbanistica, cartografia. che si occupano di: rilievo, pianificazione progettazione e monitoraggio del territorio, osservazione e controllo dello stato dei luoghi, documentazione e misura, aggiornamento cartografico pre e post emergenze.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso offre le basi teoriche della fotogrammetria in parallelo all'uso applicativo di droni e software per la mappatura del territorio.

Cosa impari in questo corso?

Fotogrammetria base
Fotogrammetria da aeroplano
Stereoscopia
Sensori per sapr
Rilievo fotogrammetrico
Rilievo con droni

Professori

Paolo Brambilla
Paolo Brambilla
Tecnico Commerciale

Programma

Il corso nasce dall'esperienza quindicennale dell'azienda Menci nella produzione e gestione di dati fotogrammetrici su scale differenti (satellitari, da aereo, terrestri e da SAPR).

Il corso è strutturato in 6 lezioni che in specifico si articoleranno sui seguenti argomenti: definizione, applicazioni e vantaggi ottenuti con la fotogrammetria; principi base della fotogrammetria, le fasi operative del rilievo fotogrammetrico, le camere e distorsioni, le immagini digitali, le risoluzioni radiometrica e geometrica; la fotogrammetria da aeroplano, dalla ripresa aerea agli orientamenti delle immagini fino alla triangolazione aerea; la fotogrammetria a bassa quota con SAPR, analsi della tipologia e delle caratteristiche dei droni, vantaggi e panoramica dal volo alle applicazioni; la visione stereoscopica naturale, artificiale e la visione anaglifica; e infine i sensori applicabili su SAPR.



Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto