Corso di Fumetto

Scuola Internazionale di Comics - Sede di Padova
A Padova

2.470 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Padova
  • 200 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso di Fumetto da ben 30 anni coniuga la passione degli allievi per il disegno con la professionalità e fornisce una formazione orientata verso le aspettative del mercato editoriale e pubblicitario con una preparazione all'avanguardia.
Rivolto a: Ragazzi ed adulti con propensione artistica, buona conoscenza del disegno e forte motivazione. Gli aspiranti verranno selezionati tramite la visione dei loro disegni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Castelfidardo, 11, 35137, Padova, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Verranno valutate predisposizione e passione per le arti figurative e grafiche, buona conoscenza del disegno e forte motivazione.

Programma

Il corso di Fumetto ha durata complessiva di tre anni accademici e frequenza bisettimanale (due volte a settimana) con la possibilità di scelta fra l'orario della mattina (dalle 10.00 alle 13.00), del pomeriggio (dalle 15.00 alle 18.00) e della sera (dalle 18.30 alle 21.30). La scelta dell'orario va espressa all'inizio del corso e rispettata se possibile per tutta la durata dell'anno accademico.
Durante i tre anni del corso di fumetto alla Scuola Internazionale di Comics questi due elementi crescono insieme, e partendo da una base comune, la Passione, vengono accompagnati in un percorso di formazione che attraversa tutti gli aspetti della professione di disegnatore di fumetti.
Il corso, partendo dalle basi del disegno a mano libera, studia e affronta le tecniche preliminari del fumetto per poi arrivare alla personalizzazione dello stile.
Durante il primo anno di corso vengono affrontate le tecniche di base del disegno (disegno dal vero con modella, anatomia e prospettiva), lo studio della vignetta e l'arte sequenziale, lo studio dei personaggi e delle ambientazioni, con un primo approccio alla sceneggiatura e allo sviluppo della tecnica di narrazione, fino alla realizzazione di una tavola di fumetto vera e propria.
Il secondo anno di corso è rivolto allo studio delle tecniche grafiche per il fumetto: la tecniche di inchiostrazione, le tecniche di colorazione (acquerello, ecoline, matite, etc.). Ciascun studente realizzerà un storia a fumetti ispirata al genere che predilige fra i molteplici trattati durante l'anno scolastico (fantasy, fantascienza, umoristico, horror, erotico). Grazie alla tecnica acquisita e allo studio dei generi si intraprende un percorso finalizzato alla ricerca delle proprie caratteristiche stilistiche.
Il terzo anno del corso di fumetto è l’anno della maturazione accademica, l’anno nel quale ogni studente viene chiamato a scegliere la specializzazione a lui piu’ congeniale anche in relazione al suo futuro professionale. Prevede una serie di incontri con professionisti del settore, autori ed editori e la realizazione di un fumetto completo come esame finale, che andrà ad arricchire il book dell'allievo. Si affronteranno anche le tecniche di colorazione digitale con Photoshop.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto