Corso

A Padova

300 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Padova

  • Ore di lezione

    192h

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Ottobre

Obiettivo del corso: Il corso di Fumetto da ben 30 anni coniuga la passione degli allievi per il disegno con la professionalità e fornisce una formazione orientata verso le aspettative del mercato editoriale e pubblicitario con una preparazione all'avanguardia. Rivolto a: Ragazzi ed adulti con propensione artistica, buona conoscenza del disegno e forte motivazione. Gli aspiranti verranno selezionati tramite la visione dei loro disegni.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Padova
Visualizza mappa
Via Castelfidardo, 11, 35137
Orario: due giorni a settimana

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso è diretto, principalmente, a tutti coloro che vogliono trasformare la propria passione in un titolo professionale ufficiale.

Aver compiuto i 16 anni d'età.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disegno
  • Prospettiva
  • Anatomia umana e animale
  • Story editor
  • Story Board
  • Creazione portfolio
  • Inchiostrazione
  • Sceneggiatura
  • Diritto d'autore
  • Marketing editoriale
  • Fumetti
  • Fumettista
  • Comic
  • Vignettista

Professori

Alessandro Gottardo

Alessandro Gottardo

Fumettista

Appassionato di fumetti fin da piccolissimo, si diploma all'istituto statale di pubblicità Bartolomeo Montagna (VI). Contemporaneamente, grazie al compianto Alberto Simioni, pubblica i suoi primi fumetti su "La Voce dei Berici" nella parte allora coordinata da Giulio Antonacci. Nello stesso periodo alla mostra "Trevisocomics" incontra il grande Giorgio Cavazzano che diventa il suo maestro. Gottardo comincia così a collaborare al "Topolino" mondadoriano nell'84, assunto da Marco Rota. Negli anni '90 viene coinvolto el primissimo gruppo di studio per il progetto "PK".

Andrea Rossetto

Andrea Rossetto

Fumettista e illustratore

Lavora come fumettista e illustratore dal 2004. Da sempre appassionato di disegno e in particolar modo di fumetto, dopo il conseguimento della Laurea in Cinematografia al DAMS inizia a lavorare nel settore dell’editoria presso lo Studio Inventario di Bologna. Ha collaborato e collabora in qualità di illustratore, colorista e disegnatore con svariate case editrici tra cui Walt Disney, Les Humanoïdes Associés, Soleil Editions, Bamboo, Vent D’Ouest, Lisciani Giochi, Paravia Bruno Mondadori, Zanichelli, Cappelli, Lattes, Pearson, Rainbow, Renoir Comics e Star Comics.

Antonio Menin

Antonio Menin

Fumettista

Subito inizia a lavorare con piccole case editrici del triveneto, fanzines e piccole autoproduzioni, si dedica anche all’illustrazione vera e propria, realizzando disegni e animazioni per piccole pubblicità. Nel 2001 inizia la collaborazione con le EDIZIONI ORIONE di Torino, disegnando quattro numeri della testata ARES.Dal 2003 indottrina le giovani menti all’arte sequenziale e dal 2008 è Docente presso la SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS. Nel 2015 inizia la sua collaborazione con l'editore francese Des Bulles Dans L'Océan per cui sta attualmente lavorando al secondo volume di Fièvre.

Carlo Piu

Carlo Piu

Fumettista

Studente della prima ora della sede Padovana della Scuola Internazionale di Comics nel corso di Fumetto, ha collaborato e collabora con diversi editori su progetti a fumetti, strips e illustrazioni. Lavora come concept artist presso aziende specializzate nella tematizzazione di parchi di divertimento ed ha realizzato lo storyboard per alcune scene del film “La pelle dell’orso”. Tiene lezioni di Anatomia e Prospettiva nei corsi di Fumetto, Disegno Base e Concept Art e Digital Illustration per videogiochi presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Francesco Frosi

Francesco Frosi

Fumettista

Nel 1992 si è diplomato Ass. Fumettista presso la Scuola del Fumetto di Milano e dal 1993 ad oggi conduce laboratori e corsi di disegno e fumetto presso scuole, enti pubblici e privati. Dal 2008 è docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.Dal 2010 ha iniziato a collaborare con i Periodici San Paolo pubblicando sulle pagine del “GIORNALINO”. Dal numero di maggio 2016 il Messaggero dei Ragazzi ha iniziato la pubblicazione della serie a fumetti “Urk l’inventore” di cui è autore dei testi e dei disegni.

Programma

Assecondando la naturale progressione dell'apprendimento delle competenze e delle metodologie che permettono di imparare a realizzare i fumetti a più livelli di diffcoltà, durante il primo anno si studiano l'anatomia e la prospettiva per dare struttura al disegno, la scenografa e il panneggio per renderlo piacevole e riconoscibile, il mecha design per fnalizzarlo alla creazione di oggetti e veicoli, il chiaroscuro per dargli volume e atmosfera, lo storytelling per far funzionare il meccanismo narrativo e lo storyboard per imparare a progettare i fumetti con efficacia e originalità.

Durante il secondo anno si completano le competenze grafiche con lo studio dell'anatomia animale, lo studio del lavoro dei maestri del fumetto e delle tecniche di inchiostrazione, l'acquisizione di un valido metodo di organizzazione del colore e delle conoscenze pittoriche-base dell'acquerello o dell'acrilico, con lo scopo di introdurre tutte queste competenze nei 3 diversi progetti che simulano già varie modalità di fare i fumetti.
Il percorso si conclude il terzo anno con lo studio e la realizzazione di tre progetti editoriali completi per i tre mercati più ricettivi nell'orizzonte professionale: il mercato franco-belga, quello americano e quello italiano, lasciando agli allievi la libertà di conciliare i loro gusti e il loro stile con le esigenze editoriali più frequenti, approfondendo, tra un progetto e l'altro, la conoscenza del diritto d'autore, delle basi della fiscalità nella libera professione, della naturale propensione del fumetto alla didattica, della progettazione di una copertina e di metodi narrativi complessi e delle strategie di marketing che sfruttano i più moderni canali di comunicazione multimediale come web, blog e social network, per un’effcace promozione del proprio lavoro e delle proprie capacità artistiche.
In sintesi il corso aiuta a risolvere tutti i problemi del disegno e della messa in scena permettendo all'allievo di creare le condizioni migliori in cui far crescere la propria originalità e professionalità nel percorso di creazione di una storia a fumetti.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Fumetto

300 €/mese IVA inc.