Corso di fumetto

Cyrano Comics
A Verona

100 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • Durata:
    12 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Approccio a modi e metodi per la creazione di un fumetto.
Rivolto a: ragazzi e adulti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Verona
via udine, 2, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Professori

Gabriele Bagnoli
Gabriele Bagnoli
prof

fumettista. ha lavorato su testate a diffusione nazionale, online e cartacee, come Comics Factory e Mangaijin.

Programma



La 5^ Circoscrizione di Verona, in collaborazione con l'Associazione Culturale Cyrano Comics, propone un nuovo corso di fumetto in 12 lezioni di due ore ciascuna a partire dal 18 ottobre 2010.

Le lezioni si intendono rivolte a ragazzi e adulti, senza limitazioni geografiche di sorta e non presuppongono conoscenze specifiche. Accade spesso, infatti , che il corso di fumetto venga confuso e sovrapposto all’idea “dell’imparare a disegnare”. È chiaro che il fumetto prevede una buona conoscenza del disegno, ovvero delle proporzioni, dei volumi e delle anatomie, ma tutto ciò è sicuramente in funzione di uno scopo principale: il voler raccontare. Per questo durante gli incontri verranno affrontati aspetti tecnici del disegno (studio dell'anatomia, approccio alle diverse tecniche, ecc), per arrivare al comic vero e proprio, che verrà analizzato genere per genere, attraverso lo studio di grandi autori e il supporto di audiovisivi. Lo studente potrà quindi avere un quadro completo del mondo della letteratura sequenziale, sia dal punto di vista grafico, che da quello della scrittura, e potrà accostare le nozioni teoriche al lavoro in classe. Un passo importante per avvicinarsi al mondo del fumetto, non da semplici appassionati bensì ragionando già da professionisti, affrontando il discorso narrativo del fumetto, approfondendo tutte quelle regole che definiscono il senso di lettura, i trucchi che aiutano il lettore occasionale a capire cosa sta per succedere e l’uso dei materiali.
Obiettivo finale delle lezioni, previste a cadenza settimanale, per dare modo di esercitare a casa quanto imparato a lezione, è realizzare una storia di quattro - cinque pagine per poter partecipare a un concorso nazionale di fumetto. Il lavoro verrà inoltre pubblicato sul sito della Cyrano Comics
Non si richiede alcun prerequisito nè grandi spese (una risma di fogli A4, gomme e matite per cominciare; un comune album da disegno e qualche pennarello per la “seconda fase”).
Le classi saranno formato da un numero ristretto di partecipanti, per manterere il rapporto studenti e insegnanti che, a seconda delle occasioni e degli argomenti, potrà essere accompagnati da “ospiti”, per seguire le fasi cruciali della realizzazione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto