CORSO DI FUMETTO

Scuola Internazionale di Comics di Napoli
A Napoli

2.550 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Napoli
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Disponibile su emagister.it, il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comics è un percorso trimestrale completo, volto a fornire una solida base di perfezionamento tecnico e professionale e tutti gli strumenti per imparare a realizzare il fumetto, dalle prime nozioni basilari fino alla creazione di una consapevolezza artistica dell’allievo.

Attraverso un percorso personalizzato, sviluppato secondo le reali propensioni di ogni allievo, i partecipanti avranno modo di conoscere gli aspetti tecnici e professionali del disegnatore di fumetti.

Durante i primi due anni del corso sono affrontate le basi teoriche: anatomia, prospettiva, studio dei personaggi e degli ambienti, inchiostrazione e sceneggiatura, fino alla realizzazione di vere e proprie tavole a fumetti.

Il terzo anno, prevede lo studio dei vari mercati mondiali del fumetto e la realizzazione di tre progetti che permetteranno all'autore di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Dopo aver acquisito le conoscenze necessarie, ogni studente è chiamato a scegliere la specializzazione a lui più adatta, anche in relazione al suo futuro professionale. La specializzazione sarà arricchita da un vero e proprio orientamento sulle richieste editoriali del momento grazie alle quali l’alunno sarà in grado di capire il funzionamento del mercato del lavoro e il suo ruolo come disegnatore di fumetti.

La formazione ha una durata complessiva di 600 ore, da svolgere in 3 anni. Alla fine del corso, ogni alunno riceverà un attestato di frequenza da parte della Scuola Internazionale di Comics.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Napoli
Via Tarsia, 44, 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso si rivolge a chiunque intende avvicinarsi o conoscere meglio il mondo del fumetto, per l’editoria italiana e internazionale. A coloro che non si sono mai avvicinati al fumetto dal punto di vista professionale e che vogliono lavorare in questo settore; a chi che pur possedendo un buon grado di preparazione tecnico-professionale vuole specializzarsi; a chi intenda avvicinarsi al fumetto per soddisfare esigenze di crescita personale; a tutti i grafici o gli illustratori che vogliono ampliare le possibilità professionali

Opinioni

E

07/11/2014
Il meglio La nostra scuola può vantare ben 35 anni di esperienza nel campo delle arti figurative, grazie ad una combinazione sapiente di didattica, aggiornamento costante e uno sguardo al mercato in continuo movimento. Tutto ciò ci permette di offrire ai nostri allievi una preparazione altamente professionalizzante e al passo con i tempi, che facilita enormemente il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Prospettiva
Story Board
Fantascienza
Disegno
Fumetti
Arte
Anatomia umana
Disegno dal vero
Prospettiva pittorica
Fumetto e illustrazione
Analisi e lettura della tavola
Studio dei Personaggi
Story Board delle pagine
Il Model Sheet
Elementi di ricerca iconografica
Tecniche pittoriche manuali
Elementi di assonometria
Comics
Colorazione manuale fumetto
Fumetto

Professori

Fabrizio Fiorentino
Fabrizio Fiorentino
Docente Fumetto

Italo Mattone
Italo Mattone
Docente Fumetto

Lorenzo Ruggiero
Lorenzo Ruggiero
Docente Fumetto

Programma

Piano di Studi

Primo Anno

  • Anatomia
  • Anatomia Dinamica
  • Muovere un volume nello spazio: i volumi geometrici del corpo umano
  • Assi e moduli di costruzione
  • Disegno dal vero
  • Prospettiva
  • Dalle due dimensioni alle tre dimensioni dello spazio
  • Elementi di assonometria, visualizzazione dei volumi nello spazio
  • La prospettiva frontale e accidentale
  • La prospettiva aerea
  • Tridimensionalità della linea
  • Le inquadrature (campi) e uso della prospettiva per narrare
  • Storytelling
  • Analisi e lettura della tavola
  • Studio del volto: recitazione ed espressioni facciali
  • Il Panneggio
  • La figura i mezzi e gli oggetti in prospettiva e nell'ambiente
  • Applicazione della Prospettiva: varie tipologie di ambientazioni
  • Teoria delle Ombre
  • Le tavole a fumetti su sceneggiatura
  • Lo studio dei Personaggi
  • Lo Story Board delle pagine e stesura definitiva delle pagine a matita

Secondo Anno

  • La tecnica del ripasso in B/N: pennino e pennello; texture
  • Panneggio
  • Le ambientazioni: tipologie architettoniche di esterni
  • Le ambientazioni: caratterizzare interni ed esterni
  • Soggetto e sceneggiatura
  • Bilanciamento b/n
  • Studio dell’autore
  • La tavola: architettura e grafica della tavola
  • Studio degli stili e dei generi: Horror, Fantascienza, Fantasy, Storico
  • Il Model Sheet
  • Elementi di ricerca iconografica
  • Le basi delle tecniche pittoriche manuali: realizzazione della scala cromatica di un colore da primario a secondario

Terzo Anno

L'ultimo anno prevede lo studio dei vari mercati mondiali del fumetto e la realizzazione di tre progetti che permetteranno all'autore di confrontarsi con il mondo del lavoro.

Colorazione manuale:

  • Tempera
  • Acquerell
  • Acrilico
  • Ecoline


Progetto Francese: analisi del mercato Francese – character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali.

Progetto Americano: analisi del mercato Americano – character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali.

Progetto Autoriale/ Progetto Italiano: analisi del mercato Italiano e autoriale – character design, ambientazioni, e tavole su sceneggiatura, a colori con tecniche manuali o in b/n per il mercato italiano.

Analisi comparativa delle testate nei mercati francese – italiano - americano.




Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto