Corso di Gestione della Comunicazione Interna - Cod. 146/2008

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  • Corso
  • Padova
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Riconoscere e valutare potenzialità e limiti del sistema di comunicazione aziendale per scegliere ad hoc le modalità strategiche da adottare Capacità di analisi del proprio ruolo come attore della comunicazione, degli interlocutori e delle interazioni, e delle caratteristiche in cui si esprimono i processi di comunicazione Acquisire consapevolezza delle proprie modalità di comunicazione.
Rivolto a: Audiovisivi, spettacolo e pubblicità; Cultura e beni culturali; Turismo, ristorazione e servizi ricreativi; Servizi alle imprese; Servizi alla persona (escluso socio sanitario).

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Padova
Via Della Croce Rossa ,130, 35128, Padova, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma Scuola Media Superiore

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Programma

INTRODUZIONE AL CORSO E PRINCIPI GENERALI (4 ore)
- Obiettivi, programma e metodo di lavoro

CULTURA ORGANIZZATIVA

STRUTTURE ORGANIZZATIVE (12 ore – di cui 6 FaD)
- Caratteristiche
- Modelli organizzativi
- Organizzazione formale
· Struttura gerarchica: line
· Struttura verticale: staff
- Organigramma

CULTURA ORGANIZZATIVA (12 ore – di cui 6 FaD)
- Definizione, Modelli e caratteristiche della cultura dell’organizzazione
- Cultura e cambiamento
- Clima aziendale

STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE INTERNA

STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE (16 ore – di cui 6 FaD)
- Elementi generali, concetti e modelli interpretativi
- Mezzi e messaggi della comunicazione

COMUNICAZIONE AZIENDALE: SIGNIFICATO, FINALITÀ, CONTENUTI, CARATTERISTICHE (32 ore – di cui 6 FaD)
- Caratteristiche richieste, potenzialità e limiti di un sistema di comunicazione aziendale nel contesto organizzativo
- Verificare il livello di comunicazione
- Chiarire l’obiettivo strategico dell’azienda
- Scelta di contenuti e strategie di comunicazione per specifici scopi aziendali in relazione al loro impatto
- I fattori di interferenza
- I costi di una cattiva comunicazione all’interno di un team work

METODI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE (32 ore – di cui 4 FaD)
- Metodi e tecniche della comunicazione organizzativa:
· la comunicazione scritta;
· potenzialità e limiti di intranet/internet;
· colloquio o riunione;
· bollettini, comunicati stampa e articoli per la stampa;
· manifesti, convegni, forum aziendali.
- Indicazioni e suggerimenti per la costruzione, la gestione di un sistema di comunicazione aziendale e la gestione dei rapporti con i vari attori coinvolti e destinatari

CAPACITA’ TRASVERSALI: GESTIONE DELLE RELAZIONI IN UN TEAM WORK

GRUPPO E LEADERSHIP (16 ore – di cui 4 FaD)
- Definizione e tipologie
- Approcci e teorie
- Processi e dinamiche
- Gestione dei conflitti
- Fattori di contesto
- La comunicazione motivante all’interno di un gruppo
- La comunicazione tra ruolo e potere
- I vantaggi dello stile partecipativo
- Un’immagine coordinata

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DELL’EFFICACIA

MONITORAGGIO (16 ore – di cui 4 FaD)

IL MONITORAGGIO DELLA DINAMICA DI BASE DEL PROCESSO DI COMUNICAZIONE
- Definizione ed elementi generali
- Tipologie di monitoraggio
- La ricezione del messaggio all’interno di una comunicazione
- I punti fondamentali che regolano il processo di comunicazione

IL MONITORAGGIO DELLA DINAMICA DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
- La percezione, l’autovalutazione, la formulazione del giudizio, il ruolo dell’ascolto all’interno di una comunicazione interpersonale
- Identificazione e risoluzione di un problema comunicativo

VALUTAZIONE (16 ore – di cui 4 FaD)

LA VALUTAZIONE DI UN PROCESSO DI COMUNICAZIONE
- Definizione ed elementi generali
- Tipologie di valutazione
- Le interpretazioni, gli errori, le associazioni di tratti, somiglianze.
- Interpretazione soggettiva del messaggio
- La comprensione delle regole nei rapporti di gruppo

CHIUSURA DEL CORSO (4 ore)
- Valutazione e conclusione del corso

Ulteriori informazioni

Stage: -
Alunni per classe: 10

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