CORSO DI GRAFICA

Scuola Internazionale di Comics di Napoli
A Napoli

2.650 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Napoli
  • 600 ore di lezione
  • Durata:
    3 Anni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Scuola Internazionale di Comics di Napoli amplia la sua offerta formativa su emagister.it e pubblica il corso triennale di Grafica Pubblicitaria, un percorso specifico rivolto a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e di ogni sua forma di linguaggio, dalla campagna pubblicitaria all’ editoria cartacea e non, dal web alla fotografia fino all’ allestimento e il packaging, le forme e colori, il font e la semiotica.

Durante il triennio, lo studente avrà la possibilità di conoscere in ogni dettaglio le grandi aree tematiche che definiscono il Graphic Design: Cultura Visiva, Semiotica, Morfologia e Psicologia della Forma, Lettering, Progettazione, Software Adobe. La formazione si concluderà con l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche, attraverso un progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di “cliente”. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali e comprendere le difficoltà legate a un progetto di grafica.

L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte del Graphic Design, capaci di svolgere la professione di grafico pubblicitario nel pieno delle competenze e di affrontare i continui cambiamenti in maniera efficace e con gli strumenti giusti.

L’intero percorso ha una durata di 3 anni, per una durata complessiva di 600 ore. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Napoli
Via Tarsia, 44, 80135, Napoli, Italia
Visualizza mappa

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Semiotica
Packaging
Grafico pubblicitario
Brand
Branding
Grafica pubblicitaria
Dreamweaver
Illustrator
Photoshop
Grafica digitale
Grafica e illustrazione
InDesign
Grafica editoriale
Grafica web
Comunicazione pubblicitaria
Comunicazione
GRAFICA
Brand identity
Copystrategy

Professori

Biagio Di Stefano
Biagio Di Stefano
Docente corso Grafica

Programma

Il corso di Grafica Pubblicitaria si articola in tre anni accademici e si rivolge a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica.

Primo anno

  • Ricerca del segno e significato semantico
  • Esercitazioni sul Basic design
  • Progettazione di un racconto fatto per segni
  • Le lettere e l'alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle font
  • Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop)
  • Il marchio personale, isotipo e logotipo
  • La normativa d’utilizzo
  • La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
  • Identità istituzionale
  • Strumenti base di promozione
  • La grafica editoriale, “il romanzo”
  • Redesign di una collana di romanzi, copertine e gabbie interne
  • Strumenti base di utilizzo di Indesign
  • Il manifesto / poster
  • La struttura del processo di comunicazione
  • I sistemi linguistici
  • Il processo di codificazione
  • Il “testo” di comunicazione: autore/fruitore/contesto mediatico e variabili di codice
  • Tecniche di sintesi

Secondo Anno

  • Brand Identity e modelli di branding
  • Normativa d’identità coordinata
  • Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
  • Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
  • Strutturazione di un progetto editoriale complesso
  • La rivista
  • Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
  • La comunicazione pubblicitaria
  • Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
  • Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
  • Copystrategy
  • Il Concept
  • Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
  • Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
  • Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati

Terzo Anno

  • Strategie & relazione
  • Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
  • La Grafica e il messaggio solido
  • Il preventivo
  • Il packaging
  • Web Design
  • Sviluppo di un progetto multimediale
  • Applicazioni degli studi fatti a Flash e Dreamweaver
  • Strutturazione e realizzazione di uno o più progetti reali con committenze esterne, Aziende ed Enti convenzionati con la Scuola Internazionale di Comics

Le finalità che ci proponiamo di affrontare il terzo e ultimo anno del corso di grafica rientrano nell’applicazione dei concetti teorici e pratici acquisiti durante il biennio precedente. Detta applicazione viene intesa come un vero e proprio progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di “cliente”. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali, con la finalità di formare delle figure professionali complete già durante il corso di studi.

Ulteriori informazioni

Il corso inizia tra Ottobre e Novembre; per iscriversi è necessario prenotare un colloquio gratuito e non impegnativo consistente nella visione del proprio portfolio di lavori (i più recenti che hai), contattando la Scuola al num. verde 800.300.229.
Non è richiesto alcun diploma di accesso.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto