CORSO DI GRAFICA
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
3 Anni
-
Inizio
Scegli data
Scuola Internazionale di Comics di Napoli amplia la sua offerta formativa su emagister.it e pubblica il corso triennale di Grafica Pubblicitaria, un percorso specifico rivolto a chiunque voglia approfondire lo studio della Grafica e di ogni sua forma di linguaggio, dalla campagna pubblicitaria all’ editoria cartacea e non, dal web alla fotografia fino all’ allestimento e il packaging, le forme e colori, il font e la semiotica.
Durante il triennio, lo studente avrà la possibilità di conoscere in ogni dettaglio le grandi aree tematiche che definiscono il Graphic Design: Cultura Visiva, Semiotica, Morfologia e Psicologia della Forma, Lettering, Progettazione, Software Adobe. La formazione si concluderà con l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche, attraverso un progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di “cliente”. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali e comprendere le difficoltà legate a un progetto di grafica.
L’obiettivo del corso è quello di formare figure esperte del Graphic Design, capaci di svolgere la professione di grafico pubblicitario nel pieno delle competenze e di affrontare i continui cambiamenti in maniera efficace e con gli strumenti giusti.
L’intero percorso ha una durata di 3 anni, per una durata complessiva di 600 ore. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza dalla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Semiotica
- Packaging
- Grafico pubblicitario
- Brand
- Branding
- Grafica pubblicitaria
- Dreamweaver
- Illustrator
- Photoshop
- Grafica digitale
- Grafica e illustrazione
- InDesign
- Grafica editoriale
- Grafica web
- Comunicazione pubblicitaria
- Comunicazione
- GRAFICA
- Brand identity
- Copystrategy
Professori
Biagio Di Stefano
Docente corso Grafica
Programma
Primo anno
- Ricerca del segno e significato semantico
- Esercitazioni sul Basic design
- Progettazione di un racconto fatto per segni
- Le lettere e l'alfabeto, studio delle lettere e classificazione delle font
- Strumenti essenziali di grafica vettoriale e bitmap (Illustrator e Photoshop)
- Il marchio personale, isotipo e logotipo
- La normativa d’utilizzo
- La modulistica primaria (carta intestata e segui foglio, biglietti da visita, buste, cartella porta documenti)
- Identità istituzionale
- Strumenti base di promozione
- La grafica editoriale, “il romanzo”
- Redesign di una collana di romanzi, copertine e gabbie interne
- Strumenti base di utilizzo di Indesign
- Il manifesto / poster
- La struttura del processo di comunicazione
- I sistemi linguistici
- Il processo di codificazione
- Il “testo” di comunicazione: autore/fruitore/contesto mediatico e variabili di codice
- Tecniche di sintesi
Secondo Anno
- Brand Identity e modelli di branding
- Normativa d’identità coordinata
- Strumenti di promozione pubblicitaria e identità promozionale
- Elaborati cartacei complessi (depliant, brochure)
- Strutturazione di un progetto editoriale complesso
- La rivista
- Gestione di testo e immagini con Indesign, photoshop e illustrator
- La comunicazione pubblicitaria
- Advertising: studio e produzione di manifesti e pagine pubblicitarie
- Acquisizione e organizzazione: il Brief e il de-breafing
- Copystrategy
- Il Concept
- Comunicazione interpersonale e tecniche di esposizione
- Progettazione e realizzazione di un progetto editoriale reale con una committenza esterna
- Gestione del lavoro dalla fase progettuale a quella esecutiva, fino alla produzione degli stampati
Terzo Anno
- Strategie & relazione
- Advertising: simulazione di una campagna di comunicazione
- La Grafica e il messaggio solido
- Il preventivo
- Il packaging
- Web Design
- Sviluppo di un progetto multimediale
- Applicazioni degli studi fatti a Flash e Dreamweaver
- Strutturazione e realizzazione di uno o più progetti reali con committenze esterne, Aziende ed Enti convenzionati con la Scuola Internazionale di Comics
Le finalità che ci proponiamo di affrontare il terzo e ultimo anno del corso di grafica rientrano nell’applicazione dei concetti teorici e pratici acquisiti durante il biennio precedente. Detta applicazione viene intesa come un vero e proprio progetto di tirocinio che prevede il coinvolgimento di aziende private e di enti istituzionali nella parte di “cliente”. Gli studenti potranno quindi confrontarsi con dei progetti reali, con la finalità di formare delle figure professionali complete già durante il corso di studi.
Ulteriori informazioni
Non è richiesto alcun diploma di accesso.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO DI GRAFICA