Corso Visual Design annuale (grafica,web e motion )

NAD - Nuova Accademia del Design
A Verona, Pordenone, Udine e 9 altre sedi
  • NAD - Nuova Accademia del Design

4.100 
+IVA

La cosa migliore del corso di Visual Design è stata che finalmente ho imparato a "fare qualcosa" e quel qualcosa nello specifico era fare siti internet belli e visibili.

L'OPINIONE DI Chiara Romeoli
Preferisci chiamare subito il centro?
04558... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • In 12 sedi
  • 300 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
  • Quando:
    Da definire
  • Stage / Tirocinio
Descrizione

Il corso si dirige tutti coloro i quali desiderino acquisire le conoscenze e le competenze pratiche per svolgere il ruolo di Visual Designer professionista per lavorare nell’ambito della comunicazione e della grafica di aziende e prodotti. La formazione si terrà a Bologna e prevede una durata di 300 ore di lezione più 160 ore si stage.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito competenze riguardanti la metodologia di progettazione, l’uso degli strumenti tecnici, supportate da un approccio pratico basato sulla simulazione di situazioni lavorative.

Il programma prenderà le mosse dall’introduzione alla comunicazione visiva, trattando gli elementi della progettazione grafica, come la composizione, l’impaginazione, la scelta dei colori, e il ruolo della grafica nei processi comunicativi. Il passo successivo sarà conoscere due dei software più usati nella grafica editoriale: Illustrator e Indesign. Si passerà, quindi al web design e all’importanza che l’usabilità riveste nella progettazione di pagine web e in funzione di questa si vedrà come pensare il layout. Non potrà mancare un modulo dedicato alla tecnologia per realizzare una pagina web: i linguaggio HTML, CSS, HTML5 e CSS3 e uno incentrato sul marketing online. Chiuderanno il percorso Photoshop, l’animazione in 3D e alcune lezioni teoriche di regia e fotografia.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Bergamo
Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Brescia
Brescia, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Mantova
Mantova, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Modena
Modena, Italia
Visualizza mappa
Da definire
Padova
Padova, Italia
Visualizza mappa
Leggi tutto (12)

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha l'obiettivo di formare le nuove figure del Visual designer che avranno il compito di occuparsi della comunicazione di un'azienda a 360° sia per la parte grafica che per la parte web.

· A chi è diretto?

Il corso è diretto a diplomati, neo laureati o a tutti coloro che desiderano ottenere le competenze per sviluppare la propria professionalità nel settore della comunicazione 2.0 con particolare riferimento all'aspetto della grafica 3d e del web design.

· Requisiti

Conoscenza basica dell'uso del Pc

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

L'Accademia del design a differenza di altre strutture punta in particolar modo a dare una formazione operativa e a mettere in stretta relazione i corsisti con il mondo delle aziende agevolando in questo modo l'inserimento lavorativo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non servono particolari requisiti di base il corso è rivolto a tutti. Saranno d'aiuto una conoscenza del pc e doti di comunicazione.

· Quali sono gli sbocchi lavorativi dopo il corso?

Innanzitutto c'è da sottolineare che al corso viene fatto seguire uno stage che permette ai corsisti di potersi confrontare con aziende del settore e quindi mettere in pratica ciò che hanno appreso nel corso stesso. Inoltre la figura del Visual designer rappresenta sicuramente in questo momento una specializzazione che, per la sua molteplicità di competenze, può trovare facile collocazione in molte realtà non solo quelle legate direttamente al mondo della grafica o del web.

Opinioni

C

01/01/2013
Il meglio La cosa migliore del corso di Visual Design è stata che finalmente ho imparato a "fare qualcosa" e quel qualcosa nello specifico era fare siti internet belli e visibili.

Da migliorare Gli insegnanti e tutta la struttura si sono prodigati al massimo. Se dovessi trovare un neo direi che forse qualche argomento poteva essere approfondito un po' di più, ma è sempre possibile fare dei corsi complementari.

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Grafica 3D
1
Grafica digitale
1
Grafica e illustrazione
1
Grafica e stampa
1
Grafica editoriale
1
Grafica multimediale
1
Grafica pubblicitaria
1
Grafica vettoriale
1
Grafica web
1
Web advertising
1
Web analytics
1
Web design
1
Web marketing
1
3d rendering
Cinema 4D
Rendering 3D
Modellazione 3D
Disegno meccanico

Professori

Rosario Carotenuto
Rosario Carotenuto
Laurea in Architettura design e grafica multimediale

Nato a Scafati[SA], dal 2001 si trasferisce a Ferrara dove si laurea in Architettura. Si occupa di progettazione architettonica, industrial design e grafica e da anni ha concentrato le sue energie sulla creazione e l'elaborazione dell'immagine nelle forme più disparate. Dal 2003 al 2012 ha collaborato in varie occasioni alla didattica e alla ricerca con la Facoltà di Architettura di Ferrara e opera dal 2011 come libero professionista principalmente nei settori della progettazione grafica e industriale.

Simonetta Desiato
Simonetta Desiato
Dottoressa in scienze della comunicazione e web designer

Programma

obiettivo

l’obbiettivo del corso è di promuovere un’attività di formazione per stimolare la creatività e l’approccio professionale direttamente sul versante creativo-prativo al fine di formare il visual designer, un progettista della comunicazione visiva e multimediale pronto per il mondo del lavoro.

il corso avrà 3 obbiettivi:

1_ la formazione: i riferimenti culturali, gli strumenti e le regole che distinguono e caratterizzano un approccio progettuale, in particolare saranno sviluppate quelle conoscenze culturali e tecniche che permetteranno di interpretare e manipolare i linguaggi della comunicazione visiva e multimediale.

2_ la metodologia di progettazione: lo studente acquisirà consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali riassumibili nell’area espressiva (creazioni simboli, loghi, marchi), nell’area razionale (grafica editoriale e cartacea), infine nell’area della multimedialità (web, tv, fotografia, animazione 3d).

3_la progettazione avanzata e simulazione professionale: un percorso teorico-tecnico che si conclude nell’applicazione delle conoscenze applicate in simulazioni di situazioni lavorativi di progettazione creativa. Corporate image, comunicazione del prodotto, grafica editoriale, interazione multimediale e web editing. Animazione 3d e video e post-production.

4_ stage formativo: gli studenti più meritevoli saranno ineriti all’interno di agenzie di comunicazione per uno stage formativo mirato a creare un applicazione professionale dei risultati ottenuti durante il corso.

risultati attesi:

attraverso la partecipazione a questo percorso formativo si creerà una figura professionale con competenze specialistiche nella comunicazione visiva capace di utilizzare gli strumenti di comunicazione e di trasmettere efficacemente messaggi e contenuti grafici multimediali.

il visual designer così formato avrà un quadro chiaro dei linguaggi che attualmente vengono utilizzati per comunicare: grafica e stampa, fotografia, video , web, animazione 3d. I campi di intervento vanno dalla grafica pubblicitaria all’ideazioni di prodotti multimediali pubblicitari.

pertanto il corso è rivolto a quanti desiderano acquisire una formazione specifica nella progettazione tecnica e grafica delle immagini, dei siti web, della animazione 3d e nella video e post produzione.

destinatari

questo corso è rivolto a chi desidera diventare un visual designer professionista e curare tutti gli aspetti della comunicazione di un’azienda o di un prodotto.

prerequisiti

conoscenza basica nell’uso del pc.

durata e frequenza

300 ore con frequenza in orario diurno, due o tre volte alla settimana.

Sede

Il corso si svolge nella sede principale dell'Accademia del Design a Verona dove, in aule modernamente attrezzate, è possibile garantire una docenza ai massimi livelli e una continua e costante relazione con il tessuto imprenditoriale delle aziende locali. Per chi non potesse per diverse ragioni frequentare tutto o parte del corso in aula a Verona, abbiamo creato,unica struttura in Italia, la formula della partecipazione da casa in VIDEO CONFERENZA INTERATTIVA.
Un'esperienza formativa nuova,certificata e a Km "zero".
Il costo della formula in video conferenza é:

3200,00 euro + iva modalità parte teorica in video conferenza e parte pratica in aula a Verona ( in questo modo si dimezzano i costi delle trasferte )

programma

graphic design

comunicazione visiva

il corso si propone di percorrere gli elementi tecnici della progettazione grafica: lettering, composizione, impaginazione, negativo e positivo, pesi ottici, tagli dell’immagine, colori, formati, carte e altro.
verrà posta l’attenzione sul ruolo che riveste la grafica, importante non solo dal punto di vista estetico, ma parte fondamentale della comunicazione in senso ampio e su quanto dunque l’analisi dei messaggi e del valore di ogni singolo segno sia necessaria per qualsiasi intervento visivo.

illustrator

fornire gli strumenti, le tecniche e le metodologie di base per la produzione di elementi di grafica mediante il software illustrator che permette di realizzare illustrazioni e loghi da inserire in pubblicazioni per la carta stampata o per pagine web, esportabili in diversi formati grafici.

indesign

il modulo ha l’obiettivo di fornire le competenze di base per saper realizzare , brochure, manifesti, pieghevoli, abstract book, per eventi, seminari, convegni.

web design

un particolare accento sarà posto sulla progettazione e organizzazione delle informazioni per giungere ad una navigazione user frendly. un sito web non è solo un layout accattivante, è una navigazione e semplice che permette l'utente di muoversi all'interno dei contenuti (web usability). Saranno esaminati i concetti di responsive web design, per creare layout in grado di adattarsi automaticamente sia ai pc che ai dispositivi mobili. Inoltre verranno introdotti i sistemi di gestione dei contenuti (cms): potenti strumenti per la realizzazione di siti web.

l'importanza di avere un quadro generale di tutte le fasi di progettazione e realizzazione di un progetto web consente al web designer di effettuare scelte più consapevoli ed poter realizzare layout grafici professionali e che rispettino gli obiettivi strategici di marketing.

pianificare: la strategia

i principi per definire un piano di comunicazione e marketing web: dall'analisi del mercato fino alla definizione del target e del profilo utente e la ideazione del concept.

progettare: il layout e la navigazione

analizzare i principi del web usability e intercation design per definire la struttura del sito, la navigazione e successivamente il layout grafico attraverso lo studio dell'anatomia di una pagina web e le griglie di impaginazione. Introduzione del responsive web design per layout sia per desktop che per dispositivi mobili

implementare: la tecnologia

la tecnologia fondamentale per realizzare un sito web:il linguaggio html, i css, gestione di base di jquery, introduzione a html5 e css3, introduzione ai cms , pubblicazione del sito

promuovere: il web marketing

che cos'è il web marketing: seo, sem e social media. Il web marketing nelle diverse fasi di un progetto web.

photoshop

l'obbiettivo del modulo è quello di affrontare tutti gli aspetti fondamentali del software, dalle basi fino alle funzioni più avanzate, per dare allo studente una padronanza degli strumenti e delle tecniche di utilizzo del programma. Photoshop è un software molto potente utilizzato sia nel grafhic design per la manipolazione delle immagini, sia nel web per la progettazione del layout del sito e di tutte le immagini che compongono la pagina web.

animazione 3d e rendering
gli allievi acquisiranno autonomia nella creazione di ambienti 3d esterni e interni, usando texture realistiche, materiali adeguati e una corretta illuminazione, al fine di ottenere immagini di forte impatto. Verranno inoltre analizzate le tecniche base per produrre animazioni di camera all’interno degli ambienti realizzati.

il modulo di animazione 3d e rendering è suddiviso in una decina di lezioni che daranno una panoramica di base del software cinema 4d, partendo dagli strumenti più semplici, fino alla creazione di texture, all’illuminazione globale e all’inserimento di camere e sfondi.

video e post-produzione

regia e fotografia

lezioni teoriche di tecniche di regia e riprese e montaggio video. Luci e ottiche.

il modulo nella prima fase mette a disposizione dei partecipanti gli strumenti basilari ed essenziali per padroneggiare la videografica e gestire la post-produzione video, mentre nella fase successiva il corso mette a disposizione gli strumenti utili per essere operativi nell’ambito della post-produzione video: realizzare progetti completi di motion graphic, applicazione dei principi di visual effects. nozioni sui formati video. Interfaccia grafica ed utilizzo dei tools per l'editing video ed audio. Effetti e transizioni a sequenze video ed audio. Importare ed esportare file nei vari formati video.

sbocchi lavorativi

studi professionali di graphic design: grafica editoriale, packaging, visual identity, comunicazione multimediale, exhibit design. Uffici grafici interni alle aziende: impostazione degli stampati e della comunicazione interna e esterna. Reparto grafico delle redazioni dei periodici: nel ruolo di direttore creativo o di responsabile dell'impaginazione. Case editrici: nel ruolo di responsabile della progettazione o di responsabile dell'immagine di una linea editoriale (come ad esempio per collane di libri o opere multimediali). Agenzie di pubblicità: assumendo il ruolo di consulente per il coordinamento di una campagna o di specifici interventi di comunicazione legati all'immagine corporate (marchio e sua applicazione). Collaborazione con agenzie, studi o committenti individuali su progetti specifici, con il ruolo di freelance.

docenti

docenti professionisti del settore che guideranno lo studente nella comprensione dei software e dei vari argomenti di cui è composto il corso per avvicinarli in maniera completa ed operativa alle esigenze dell’odierno mondo del lavoro professionale.

vi è un programma di lezioni con ospiti esterni, visite aziendali, seminari con l’industria e visite di studio a mostre commerciali internazionali che ampliano la pratica industriale e che permette agli studenti di relazionarsi con potenziali datori di lavoro.

esame e attestato

al termine ,dopo la verifica d'esame e dei lavori svolti durante la durata del corso, verrà rilasciato un attestato di specializzazione con votazione in trentesimi a norma con le vigenti disposizioni legislative.

l’attestato di NAD - Nuova Accademia del Design permetterà di migliorare la voce del suo curriculum dedicata a “competenze personali” e “attestati e certificati”.

stage

alle 300 ore in aula si affiancano 140 ore di Project Work da svolgersi al termine del corso e uno stage* di tre-sei mesi presso aziende che collaborano con l'Accademia.

Ulteriori informazioni

pagamenti  i pagamenti son personalizzabili e possono essere rateizzati in diverse modalità direttamente con l’ente o tramite finanziamento anche ad “interessi zero”. sono previste convenzioni ed agevolazioni per i pagamenti in un’unica rata. l’iscrizione deve essere completata compilando l’apposito modulo e versando la quota d’iscrizione corrispondente al 10% del costo del corso.   
                
*le aziende che daranno la loro disponibilità per lo stage verranno comunicate alla partenza del corso in ragione del fatto che possono mutare le condizioni e le esigenze delle stesse. lo stage verrà attivato per i profili che avranno dimostrato doti d’impegno e che avranno ottenuto risultati in linea con le richieste ed i ruoli resi disponibili dalle aziende stesse. le selezioni e la scelta dei  profili che accederanno agli stage rimane a discrezione delle aziende e non coinvolge l’ente erogatore del corso.  
Osservazioni: Corso professionalizzante con sbocchi occupazionali
Stage: tre- sei mesi presso aziende del settore
Validazioni: Certificazione di competenza professionale
Alunni per classe: 8